1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Thrash metal (Topic Ufficiale)

Discussion in 'Thrash Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Oct 6, 2013.

1. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 14, 2025

D'accordo.
    Il primo mi aveva folgorato...il secondo non ricordo.
    Questo boh. Ci sta, ma niente di esaltante.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Jul 20, 2025

Ripreso a caso oggi

Mamma mia cos'è

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Jul 20, 2025

Ah ma tra pochi giorni esce il nuovo degli Atomic witch a casissimissimo

Attendo speranzoso, sembra che non abbiano dimenticato come fare

4. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 20, 2025

Volevo segnalare che da qualche anno è stato ristampato dalla Vic Records (con un nuovo artwork), l'unico album dei Black Shepherd, "Immortal Aggression" (1988).

Band belga di thrash "nero", in stile primi Slayer/Sodom, ma che aveva la particolarità di assomigliare anche alle band braziliane, come Sarcófago e Sextrash.

Tutto l'album:

Last edited: Jul 22, 2025
  5. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 21, 2025

Volevo parlare dei sottovalutati Blood Feast, che nel 1987 uscirono con l'album "Kill for Pleasure".
    Un album acerbo, rozzo e derivativo. Che giustamente mette la band in terza/quarta fascia, per importanza.

Dopo l'uscita del chitarrista Adam Tranquilli, la band compie un'opera di rivisitazione del proprio sound.
    Infatti nell'album "Chopping Block Blues" ('89), il sound si fa leggermente più tecnico ed i riff sono di qualità superiore.
    Molto potente e a volte cadenzato, con la voce beffarda di Gary Markovitch, l'album parte con la strumentale "The Last Remains".
    La canzone ha un tocco progressive, mentre "Hunted, Stalked and Slain" , ha delle tastiere orrorifiche (primo esempio di horror thrash).
    "Hitler Painted Roses" spiazza non poco, è una cover dellla band goth rock Mighty Sphincter. La commistione tra goth e thrash, mi ha fatto venire in mente le follie di "Into the Pandemonium" dei Celtic Frost. Infine la copertina macabra, incornicia l'album.

Un album da riscoprire quindi, per chi non l'ha mai ascoltato e una band che all'epoca fu ingiustamente snobbata.

Tutto l'album:

Last edited: Jul 22, 2025
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jul 22, 2025

Ricordo ai tempi di aver notato la copertina del secondo all'uscita per la sua puerilità, ma non l'ho mai ascoltato.

Magari recupero.

7. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 22, 2025

Si loro di livello superiore.
    Adesso mi ascolto le cose nuove.

8. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 22, 2025

ohhhh si!
    Mi ricordano tanto i Violent Omen. Grandi.

9. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 22, 2025

Mi piacquero all'epoca, perchè era veramente solo rumore e versi in musica. Simpatici.
    Ora ho solo paura a riascoltarlo, a confronto i Sarcofago e i primi Sepultura erano Mozart.

Adam 2 likes this.
  10. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 22, 2025

Si, buona band, e questo un ottimo disco.

11. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 22, 2025

:hihi:

12. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 24, 2025

Mi sembra una vera ingiustizia che una band thrash "capace" come i Pariah, sia pressoché sconosciuta a differenza dei suoi colleghi inglesi.
    Sto parlando ovviamente di Sabbat, Xentrix, Acid Reign, Onslaught e i meno conosciuti, ma bravi Deathwish.

La band inglese era la reincarnazione dei mitici Satan, quelli di "Court in the Act", uno dei capolavori della NWOBHM e dei più melodici Blind Fury.
    Nei Pariah c'era quasi tutta la formazione dei Satan, eccetto il cantante Brian Ross, sostituito per l'occasione da un certo Michael Jackson (omonimo dell'icona pop), che arrivava dai misconosciuti Rough Edge.

L'album "Blaze of Obscurity" ('89) è un vero e proprio toccasana per ogni fanatico del thrash old school, si parte infatti col botto di "Missionary of Mercy", dal riff potente e dal buon ritornello.
    Altra menzione va a "Puppet Regime", con un riff schizzato e dagli ottimi assoli, mentre "Canary" ha un riff più complesso e forse più interessante.
    Ultima segnalazione per "Enemy Within", penultima canzone dell'album, che si distingue per i cambi di tempo e i riff più articolati.

Insomma un album che meritava di più, con degli assoli spettacolari (sopra la media), molto melodici e classic metal.

Tutto l'album:

Last edited: Jul 24, 2025
    Vittorio and Vic Rattlehead like this.
  13. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 25, 2025

Gli HexenHammer erano un'oscura band heavy/thrash/doom di Columbia (Tennessee), nata nel 1984.

Nel 1989 la seconda formazione degli HexenHammer registrò un ep, di due canzoni su un economico registratore a 4 tracce.
    In seguito nel 1990, registrarono anche l'album su cassetta. Iniziò cosi l'attività live e la band cominciò a ricevere recensioni su fanzine locali.
    Ma ahimè, alla fine di quell'anno, la band fu colta di sorpresa quando il batterista li abbandonò, questa situazione porterà allo scioglimento nel 1991. Quelle tracce di batteria furono cancellate e il nuovo album non fu completato ne pubblicato. Verso la fine degli anni 2000, alcuni membri riformermeranno gli HexenHammer e, nel 2015, la Heaven and Hell Records li contatterà per pubblicare "Underground" in CD.

Dopo questa piccola biografia si quò parlare di questi quattro musicisti incappucciati, e del loro album, un concept sulla stregoneria.
    La loro miscela musicale, con testi horror, porterà molti a paragonarli ad un mix tra Hellhammer, Death SS, The Mentors e GWAR (!?).
    La verità spesso sta nel mezzo e le band a cui riferirsi sono (oltre agli Hellhammer ed ai Death SS), i Venom e i Cirith Ungol.

Se poi la produzione lo-fi non vi infastidisce, potreste anche apprezzare la genuina atmosfera underground, orrorifica, malsana e pesante.

Tutto l'album:

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jul 25, 2025

Ne abbiamo parlato in diverse occasioni, Blaze Of Obscurity bellissimo (peccato per il pessimo video), io li metto vicino agli Onslaught di In Search Of Sanity.

Comunque è un album scoperto durante il lockdown che ascolto ancora abbastanza spesso.

15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Jul 25, 2025

Mi hai incuriosito parecchio :sisi:

Share This Page