1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tesseract

Discussione in 'Progressive' iniziata da mohicano, 29 Gennaio 2024.

1. Peppeprog

Peppeprog
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Maggio 2025

No, vengo a scacazzare sul membro di chi evidentemente non ha capito mezza parola di frasi semplici dette in italiano e mi mette in mezzo in questa sede...

A Van eyck piace questo elemento.
  2. Peppeprog

Peppeprog
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Maggio 2025

Ah, trovami un solo intervento, RIPETO, UNO SOLO, in cui io scrivo "prog merdal". UNO SOLO ne devi trovare, da qualsiasi parte

3. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811

2 Maggio 2025

Banalmente e letteralmente siete due ad esservi iscritti a questo forum oggi, e ambeude venite da quel forum. Quindi sì, siete una pluralità.

Premesso che questo tono arrogante avendo n.3 post su un forum in cui nessuno ti conosce ti qualifica già a sufficienza, non sono qui per "farti dei nomi", anche perché puoi metterti lì e leggerti il forum in lungo e in largo da solo sia topic monografici che in quelli contenitori, come farebbe chiunque approdi in un spazio come questo. Potrei citarti a caso Martin Grech, potrei citarti i Pixie Ninja, potrei citarti gli Ok Goodnight, potrei citarti i Gosta Berlings Saga, potrei citarti gli Art Against Agony, o gli öz ürügülü, i Native Construct, i Professor Caffeine and the Insicurities, i Mental Fracture, gli Shaolin Death Squad.. ma sarebbe solo un elenco parziale, stupido e inutile perché la scena è gigantesca e variegatissima e dipende da qual è il tuo orizzonte d'attesa e la tua predisposizione all'ascolto.

Io ho una concezione dei sottogeneri del prog molto più che sufficiente a navigare le sue acque. Conosco il 60% del catalogo che sei venuto a fare qui (senza che nessuno te lo abbia chiesto, oltretutto drammaticamente off topic), e so bene che i versanti sono diversi. Non fare l'errore di pensare che gli altri siano meno qualificati di te perché ehi: non è una gara.

Sì sì. Lo sanno tutti. Facci pure sapere anche cosa mangi. E, piccolo consiglio: non importa firmarsi qua su Truemetal.

Tu devi stare molto calmo. Sai benissimo a cosa mi riferisco e non mi interessa cosa fai o non fai tu. Ho solo spiegato cosa significa Nutella su quel forum, e puoi benissimo confermarlo.

In ogni caso, chiederei ai moderatori di valutare l'opportunità di interrompere questo inutile scambio - se lo reputano tale, com'è.

4. Peppeprog

Peppeprog
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Maggio 2025

strano concetto di pluralità

chiedere consigli significa essere arroganti? Li ho ascoltati quasi tutti quelli che citi. Gli unici veramente buoni sono i Gosta Berlings Saga. Innovazione non ne vedo da nessuna parte.

se ci tieni, non mancherò.

Mi hai tirato in ballo senza citarmi, a me piace essere chiaro e non nascondermi dietro un nickname

Io ho citato la nutella pensando alla nutella. Se per te il forum di Arlequins è un'ossessione non posso farci nulla. Non credo di essere io quello che non è calmo...

Addirittura? Comodo attaccare quando si pensa di non essere letti per poi fuggire di fronte a un contraddittorio?

Peppe Di Spirito

5. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811

2 Maggio 2025

1 persona: singolo. 1 arlecchino
    2 persone: plurale. 2 arlecchini

Chiedere consigli in modo beffardo e passivo-aggressivo (come ti è stato detto da altri) è molto vicino all'arroganza, sì.
    E poi: il concetto dell'innovazione ce lo hai voluto infilare tu. Io ho fatto sin dall'inizio un discorso differente, che non riguarda quanto uno innova o meno il genere, ma si riferisce al chiaro fatto che esistono declinazioni contemporanee del prog che esulano da quelle che piacciono a te. Ontologicamente. E sì, si chiama prog e riempie siti, riviste, blog, festival, locali di musica dal vivo. Il prog ha preso ANCHE direzioni che a te non sembrano innovative, e bisogna che tu ci faccia pace. A me gli Elephant9 o Carpani non sembrano affatto innovativi - e infatti non è quello il punto.

Una specie di Batman del prog che si toglie la maschera insomma. Rilassati, sei come tutti noi! Facebook è pubblico: tutti possono leggere nomi e cognomi. Un forum funziona con le sue regole. In ogni caso, ti sei firmato una volta, può bastare. Non sono assegni, sono post di truemetal.

Ho solo spiegato a Progceval il giochetto della nutella. Se non c'era la volontà di citare quella boutade, sarà una mia allucinazione. Ma chissà...
    Ti ho detto di calmarti perché hai usato il caps lock, che significa urlare sui forum. In più hai usato esortativi che puzzano di imperativi, e quindi l'invito al relax.

Io son qui, ti sto rispondendo come vedi. Ho parlato di moderazione perché stai tirando su un polverone nel topic dei Tesseract, e oltretutto non ti sei presentato a nessuno e stai facendo come se fossi a casa tua.

6. Peppeprog

Peppeprog
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Maggio 2025

Bah, io volevo realmente capire di cosa stavi parlando. Ora l'ho capito, anche se non sono sorpreso.

Ho sbagliato io a capire che parlavi di innovazione. Le declinazioni contemporanee le ho sentite, purtroppo. E non capisco come si possa vedere qualcosa di così importante. Sia perchè spesso sono gruppi comunque strettamente legati al prog per "fossili" uso un termine usato non da me in precedenza, sia perchè a volte hanno un orientamento metal e/o pop-rock predominante e il prog è una minima parte. Io sono tranquillissimo nell'accettare che questo "tuo" prog riempia siti, riviste e festival, ma per favore, non fatelo passare per il miglior prog che c'è in circolazione

Più va avanti sta storia, più mi fai pensare che hai problemi a capire l'italiano. Ho espressamente detto che "c'è gente a cui piacciono le schifezze e gente a cui piace la nutella". Il che era ovviamente un enorme apprezzamento per la nutella

Mi hai praticamente indicato come un fautore del prog metal = merda e nutella = merda, quando non è affatto così. Quindi ho cercato di farti capire bene come stanno le cose. Non faccio come se fossi a casa mia, faccio come uno che risponde dove è stato tirato in ballo, dopo che su Facebook avevi detto che ti eri scocciato. Ho visto che non solo non ti sei scocciato, ma che ancora non avevi capito dei concetti molto semplici che avevo espresso.

7. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    379

2 Maggio 2025

infatti ho parlato di sarcasmo, che non spaccerei per ironia. almeno sii coerente.
    capirai di prog preistorico ma non di creme spalmabili, allora.
    be', vedi sopra. te ne spunti dicendo quella cosa sui DT per fare cosa, allora? ironia, sì, giusto. assolutamente.

comunque, io ancora non ho capito se ti piacciono o meno i TesseracT e, se no, perché e per come.

8. Van eyck

Van eyck
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Maggio 2025

Sono le unghie dei fossili del forum di Arlequins.[/QUOTE]

Ripeto che lo leggevi fino a ieri...

A Peppeprog piace questo elemento.
  9. Van eyck

Van eyck
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Maggio 2025

Mai vantarsi...

10. Peppeprog

Peppeprog
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Maggio 2025

Be', ammetto che il Nuktao bianco mi piace quasi quanto la Nutella

Diciamo ironia, con esagerazioni verbali a mo' di tifo calcistico che fatto tra persone intelligenti è pure divertente? E comunque tieni presente che sono intervenuto per ribattere ad un po' di inesattezze sul mio conto, penso sia comprensibile un po' di sarcasmo

Non mi piacciono. Perché sono rumorosi. Perché li trovo un ibrido malriuscito. Perché le melodie le trovo scadenti. Perché tra le miriade di cose nuove ascoltate di recente non mi hanno lasciato nulla.

11. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811

2 Maggio 2025

Venire in un forum metal a dire che i Tesseract sono rumorosi è come andare in un forum dedicato ai porcini e dire che non ci piacciono perché sanno di fungo. In ogni caso, chi ascolta i Tesseract non è così interessato alla melodia quanto lo sarebbe se ascoltasse che so, l'ultimo degli Opeth. Ripeto: tutto dipende dall'orizzonte d'attesa, dal pregiudizio, e dalla predisposizione. E anche dai gusti, certo. Ma non mi pare si limiti a questo il discorso. Per quanto riguarda la storiella dell'averti citato, io ho solo scritto qui - senza particolari offese se non per il "fossile", che non è certo offensivo ma figurativo e non me lo rimangio, come ho scritto sopra - che stavo rispondendo alle prevedibili reazioni indispettite (di vario tipo) ai Tesseract sotto al post del festival. Nessuno ti ha menzionato qui. Se ho discusso con te e non con altri è solo un caso: mi capita ogni anno, sotto a quei post, di dover discutere con chi sbuffa di fronte agli annunci più metallici. Quest'anno è toccato a te, tra gli altri: non ne farei un caso internazionale, ecco. Sulla nutella, prendo atto che non c'erano riferimenti da parte tua a quella gustosa abitudine di quel forum di riferirsi così al genere prog metal. Mi piacerebbe solo che tu confermassi questo aneddoto così particolare.

12. Peppeprog

Peppeprog
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

3 Maggio 2025

Non esattamente, è come andare in un forum dedicato ai funghi e dire che alcuni tipi di funghi non piacciono. Poi c'è modo e modo di essere rumorosi. Il modo in cui lo sono i My Dying Bride continua a piacermi assai, tanto per fare un esempio.

Ma la musica dei Tesseract è piena di melodia, certo, c'è modo e modo di farla e il loro non mi convince per nulla.

Nessuno mi ha menzionato, ma era chiaro il riferimento, visto che con me avevi discusso su facebook. Poi c'è l'accenno fuori luogo al forum di Arlequins, quando è/era frequentato anche da persone che il prog metal lo gradiscono e come. E comunque non si può assolutamente leggere che io sto fermo al 1975, è una cosa ridicola.

Certo. Come c'è chi sbuffa agli annunci più vicini ai miei gusti e io non mi metto a voler convincere nessuno che si sta perdendo una gran cosa. Come c'è chi ancora oggi chi dice che al concerto dei Magma è scappato a farsi una birra e io reagisco al massimo con un sorriso. Alcuni progmetallari se vedono toccati i loro idoli invece partono in quarta e vogliono dimostrare per forza l'importanza fondamentale del prog metal nel calderone prog.

Uh, maronna... Ma fattela una risata ogni tanto. Sul forum si usò una piccola forma di censura (che a me non piaceva minimamente) per parole non esattamente da lord, per cui se uno scriveva "merda" automaticamente veniva trasformato in "nutella". Così come "cesso" veniva trasformato in "cuore" se non sbaglio e così via per altri termini. Poi c'è chi si riferisce al prog metal come merda, forse su quel forum, sicuramente altrove e capisco perchè. Io non lo faccio perchè ci sono ancora artisti (non tantissimi invero) in questo ambito che mi piacciono. I Dark Ages a Veruno, per fare un esempio, l'anno scorso mi sono piaciuti molto, così come mi sono piaciuti tutti i loro dischi. Poi se devo valutare il contributo del prog metal all'interno dell'intero movimento prog i ragionamenti che vanno fatti devono essere particolarmente ponderati. Io continuo a vedere che oggigiorno c'è gente che crede che il prog di oggi sia *solo* formato dai classici del prog, dal progmetal e da quelle derivazioni che hai indicato tu prima ed è una visione ristrettissima (come quella di chi riduce il prog al solo rock sinfonico).

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.821

3 Maggio 2025

Nocciolata Rigoni >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Nutella

Così, a caso.

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.071

3 Maggio 2025

Non mi vado a rileggere tutto, ma alla fine il problema quale è?
    1. I Tesseract non sono progressive, quindi non possono suonare a Veruno
    2. I Tesseract fanno schifo al cuore, quindi non possono suonare a Veruno

15. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    706

3 Maggio 2025

I Tesseract sono affini al prog Metal, e questo non è un genere interessante

Condividi questa Pagina