1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ghost

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da dnfire17, 6 Febbraio 2011.

1. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

30 Aprile 2025

Anche io dopo altri ascolti confermo che il disco mi sta piacendo parecchio, direi che nel complesso lo trovo anche migliore di Impera che aveva delle canzoni che proprio non mi andavano giù.
    Poi personalmente questi sono album che consumo in pochi giorni di ascolti intensivi e poi dimentico, quindi sicuramente non si parla di lavori originali, significativi etc..Ma ben vengano anche album "semplicemente" fatti bene e piacevoli.
    Nota positiva anche per gli assoli e in generale le parti soliste di chitarra, se non sbaglio ancora firmate da Fredrik Åkesson degli Opeth.

2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.639

30 Aprile 2025

Devo dire che a forza di ascolti sta piacendo anche a me, ma confermo che è il più debole che hanno fatto fino ad ora, manca il pezzo (o i pezzi) da novanta, quello che ti fa saltare sulla sedia.
    I miei brani preferiti fino ad ora sono Marks of the evil one e Umbra, veramente belli:sisi:

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

30 Aprile 2025

Io per qualche motivo nei primi ascolti ho completamente sottovalutato De Profundis Borealis, che invece è fighissima, forse pure la migliore del lotto! Non sto manco a dire che ha un ritornello che non esce più, ma quanto è bello il fraseggio con la chitarrina sotto? Poi la coda finale :headbang: Mi dispiace solo che non la fanno in questo tour :(

Su Loudwire leggevo che impazzivano per Missilia Amori (ma esiste davvero un termine latino per il missile o se l'è inventato Tobia?), aggiungo che probabilmente molto è perché il testo parla di cumshot, quindi immagino che chi ha scritto quella roba non avrà avuto più di 15 anni. Però finora è l'unico brano che mi pare skippabile.

A lunaticgate piace questo elemento.
  4. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.273

1 Maggio 2025

Umbra è stupenda, mi da le stesse vibrazioni di Griftwood nel disco precedente.

A lunaticgate e infernal affair piace questo messaggio.
  5. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

4 Maggio 2025 alle 00:20

Condivido, l'unico brano che proprio non riesce a piacermi è proprio Missilia Amori, il resto devo dire che mi sta piacendo tanto. Assurdo come sia cambiata la mia opinione negli ascolti.

A Flea piace questo elemento.
  6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.861

4 Maggio 2025 alle 14:33

A MaX PoWeR piace questo elemento.
  7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

5 Maggio 2025 alle 01:44

Dei tre concerti che ho visto dei Ghost (prima di questo, nei tour di Meliora e Impera), questo è stato senza dubbio quello che più mi è piaciuto, sia per per le coreografie sempre più grandiose, sia per un'esibizione davvero ai limiti della perfezione esecutiva, tanto che ti viene pure il dubbio che fosse tutto live, ma non abbiamo prove del contrario, quindi tanto di cappello a Papa Perpetua e ai suoi Nameless Ghouls!
    I fondali delle canzoni sono stati magnifici, non voglio spoilare molto a chi vuol vederseli all'estero o in una prossima leg, ma non penso sia spoiler dire che c'è l'immancabile chiesa satanica, sempre di grande impatto e che la transizione tra Year Zero e He Is è davvero fighissima!

La scaletta la conoscevo, anche se non nell'ordine. Cambia di pochissimo tra le varie date, noi abbiamo beccato quella con From The Pinnacle To The Pit e Majesty, che a volte vengono rimpiazzte con Faith e Call Me Little Sunshine, ma in ogni caso è sempre Meliora ad essere l'album più rappresentato, mentre in questa prima leg, come era avvenuto nel tour di Impera, dell'ultimo album vengono eseguiti i singoli e un altro pezzo, in questo caso la bellissima Umbra.

Pubblico molto più caloroso rispetto all'ultima volta che li vidi nel 2022, eppure lì eravamo nei primi concerti grandi post pandemia, in teoria doveva esserci più entusiasmo allora. Boh, vai a capire.
    Invece Tobias continua a darmi sempre l'impressione del frontman che sa stare sul palco, ma in modo sempre un po' distaccato dal pubblico, anche quando interagisce, una cosa che probabilmente avevo scritto anche la volta precedente e che non credo cambierà mai a sto punto.

Parliamo dell'elefante nella stanza: com'era sta storia del divieto dei telefoni?
    Devo dire che la gestione è stata particolarmente efficiente, le operazioni di imbustamento e successiva riapertura alla fine è stata rapidissima, per cui zero problemi da quel punto di vista.
    È cambiato qualcosa nell'esperienza? Dagli spalti no, zero proprio.
    Dal parterre chi c'era mi ha detto che è stata invece un'esperienza decisamente migliore rispetto al solito.
    Quindi boh...forse per me l'ideale sarebbe insaccare il telefono solo per i biglietti parterre, ma forse la gestione sarebbe più complicata. Fatto sta che un breve video di Cirice e Mummy Dust me li sarei sparati volentieri, ma penso che me li ricorderò lo stesso!

A lunaticgate piace questo elemento.
  8. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.012

5 Maggio 2025 alle 11:04

mi sarebbe piaciuto presenziare ma non sapendo come sarei stato messo nel periodo non mi sono azzardato a prendere il biglietto e poi con l'avvicinarsi dell'evento ormai erano rimasti solo i posti merdosi e cmq cari quindi a sto giro niente, i video degli eventi magri alcuni usciranno sui loro canali ufficiali

9. BesK

BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    94

5 Maggio 2025 alle 21:45

Per quanto adori i Ghost alla follia (è il gruppo di cui ho più magliette nell’armadio, ancora più dei KISS), non ho voluto andare al concerto.
    Li ricordo con estremo piacere di supporto ai Metallica nel 2019 e a dicembre sempre del 2019 a Mantova dove sono stato al centro perfetto in transenna con loro che mi suonavano davanti a tipo 2 centimetri e comparendo anche in una delle loro foto ufficiali della data (poi ho anche due o tre plettri di cui uno preso al limite dell’essere pestato dalla security) e all’HellFest del 2022.

Li ho visti sempre nel 2022 al Mediolanum ma già lì avevo visto come i fan stavano diventando fin troppo esaltati verso di loro e per quanto io possa prendere il primo treno possibile dalla mia città, prima delle 10 del mattino non sarei davanti al mediolanum e per un appassionato della transenna come me è praticamente impossibile ormai (ieri c’era gente che ha passato la notte fuori dal mediolanum e stiamo parlando dei Ghost eh…) a meno che non mi fossi preso l’alberghetto dietro al mediolanum la notte prima ma allora iniziano ad essere soldi.

E ciliegina sulla torta l’unico biglietto che mi sarebbe interessato era l’early early entry per poter entrare prima di tutti (anche a costo di farmi la notte fuori dal mediolanum) costava 400 euro e ai Gohst, nella mia vita, ho già dato abbatanza soldi.

Voi direte, ma chissenefrega della transenna, goditi il concerto!
    No ragazzi, non ce la faccio… piuttosto resto a casa e mi ascolto un cd live.
    Mi spiace che non ci siano video per farmi qualche idea di quello che è stato ieri.

P.S. Per non parlare del fatto che l’ultimo album mi ha deluso non poco

A marcometalheart86 piace questo elemento.
  10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.967

7 Maggio 2025 alle 16:21

Dato che sono un tipo curioso mi sto ascoltando sta band che è così tanto chiacchierata.
    Al momento ho ascoltato 3 album (per fortuna hanno la discografia corta) e, a parte il primo che non mi è piaciuto granché, ho trovato molto piacevole Meliora e ho apprezzato Prequelle.
    Non diventeranno la mia band preferita, troppo smooth come sound e il timbro di Forge non mi fa proprio impazzire, però c'è molto di peggio in giro.
    Il modo in cui si presentano, l'ho scritto poc'anzi in un altro topic, non mi piace come tutte le band che spingono troppo sull'immagine ma evidentemente sono uno dei pochi a pensarla così.

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.639

7 Maggio 2025 alle 17:10

Mai fregato del loro look, a me interessa la musica:zizizi:
    E lo è per tutti i loro fans, non si ascolta un gruppo per il look, al massimo può piacere usare un cosplay per un concerto.

12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.967

7 Maggio 2025 alle 17:42

A te, puoi dire lo stesso di tutti quelli che erano al Forum? Non sarebbero arrivati così in alto SOLO per la musica, la parte scenografica ha avuto il suo bell'impatto.

13. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.257

7 Maggio 2025 alle 18:24

A me mancano i Ghost del passato, quelli mefistofelici dei primi 3 album, più heavy, che guardavano ai Mercyful Fate e ai Sabbath come base (ma più soft) e che avevano un concept alla base più solido, ortodosso e sfizioso (l'uso di introduzioni solenni con organo o in stile canto gregoriano e l'uso del latino nei ritornelli di alcune canzoni) che si è andato a perdere da Prequelle in poi, ora sono diventati una nostalgica band hard pop rock / AOR che strizza l'occhio a Journey o Van Halen ma con i testi satanisti. Si sono commercializzati troppo, capisco che sia l'intento di Forge, ma speravo in meno compromessi dal punto di vista del sound; poi per carità ci sono dei buoni brani anche In Prequelle, Impera e Skeleta, ma in generale questi nuovi Ghost non mi fanno nè caldo nè freddo.

Ultima modifica: 7 Maggio 2025 alle 18:39
    A marcometalheart86, Carnival900, The Thunder God e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.967

7 Maggio 2025 alle 18:34

Magari prima o poi Meliora potrei anche comprarmelo.

A Flea e Pineapplespaghetti piace questo messaggio.
  15. Pineapplespaghetti

Pineapplespaghetti
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Maggio 2025 alle 19:01

Idem. Nei primi tre avvertivo un mood occulto che secondo me conferiva ulteriore spessore alle loro composizioni.
    Prequelle era giá un disco di transizione. Gli ultimi due... beh, molto distanti. Piacevoli, ma non i Ghost di cui mi sono innamorato. Poi, Tobias ha pieno diritto di suonare ciò che vuole e puntare a un ritorno economico più consistente. Ma chissá cosa sarebbe riuscito ancora a regalarci se avesse continuato sulla strada iniziale.

A Peste Noire piace questo elemento.

Condividi questa Pagina