1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Spiritbox

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da ReignInBlood_1986, 6 Settembre 2024.

1. Kemal

Kemal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

13 Marzo 2025

Mah, sinceramente quando sento parlare di classifiche, di concerti sold out, di Billboard e di tutto ciò che ha a che fare con i numeri, non so davvero se ridere o piangere.
    Aggiungiamoci pure che il mercato italiano è conservatore e il pubblico ha degli evidenti limiti, mentre negli Stati Uniti o in UK la sanno lunga, e quindi sono più bravi di noi nell’individuare e comprendere i nuovi talenti musicali, e allora il mio stupore aumenta considerevolmente…

2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.764

13 Marzo 2025

Negli Usa seguono sempre e solo le mode, altro che comprendere i talenti musicali, e in UK seguono fedelmente cosa arriva dagli States.
    Ci sono tantissimi talenti qui in Europa che negli Usa sono quasi sconosciuti, e molte volte sono ben superiori ai gruppi americani.

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.654

13 Marzo 2025

Davvero hai scritto queste due frasi nel medesimo commento?

Dopo "spruzzo di me..." ho temuto.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

13 Marzo 2025

MTV però era un unico canale seguito da tutto il mondo. Se un tuo video finiva li diventavi famoso quasi automaticamente. Mtv era il mainstrem, Youtube è una piattaforma con milioni e milioni di video e canali differenti, ed ognuno può scegliere cosa seguire. Non può avere quindi lo stesso impatto o anche essere accostato a MTV

I falling in reverse alla fine fanno un genere simile a quello degli spiritbox ma più pacchiano per quanto mi riguarda. Cmq mi auguro che anche gli spiritbox arrivino a quel livello anche qua da noi. Cmq sì questa dei falling o anche del successo dei lorna shore che hanno riempito l'alcatraz o dei bad omens anche qua da noi mi fa ben sperare. Forse sta cambiando qualcosa? sono curioso di vedere cosa accadrà

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

13 Marzo 2025

Era per dire... che nonostante l'italia sia un paese solitamente restio alle novità musicali anche qua da noi gli SB stanno avendo il loro piccolo successo (anche se molto limitato rispetto al resto del mondo perchè parliamo del legend , un locale piccolo).

poi copio e incollo il mio commento sopra:

"Cmq sì questa dei falling o anche del successo dei lorna shore che hanno riempito l'alcatraz o dei bad omens anche qua da noi mi fa ben sperare. Forse sta cambiando qualcosa? sono curioso di vedere cosa accadrà"

la mia riflessione alla fine era questa

Ultima modifica: 13 Marzo 2025
  6. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

13 Marzo 2025

Dal punto di vista della rilevanza commerciale per il metal l'orologio si è sostanzialmente fermato al 2003; in quell'anno si consumò la crisi del Nu Metal, del tutto prevedibile (e meritata) vista la saturazione insostenibile accumulatasi sul mercato, e destinata a rivelarsi terminale. Spesso si spaccia il Metalcore come il successore del Nu Metal nelle vesti di propaggine mainstream del genere: questo è vero, ma vanno fatte le dovute proporzioni. Anche tra i nomi di punta del movimento (Killswitch Engage, As I Lay Dying, Trivium, All That Remains, Underoath, Bullet For My Valentine) nessuno riuscì mai ad avvicinare i numeri di Linkin Park, Limp Bizkit, Evanescence, Korn e System Of A Down. Non a caso questi ultimi ancora oggi restano inavvicinabili sulle piattaforme streaming; gli unici concorrenti sono Metallica e Black Sabbath mentre gli alfieri del metal moderno come Spiritbox, Lorna Shore e Sleep Token guardano da lontano.
    I paragoni con le epoche passate sono quindi fuori luogo, non succede niente di commercialmente rilevante da quasi un quarto di secolo. Per quello che può sperare di raggiungere oggi una band metal in termini di successo e rilevanza gli Spiritbox hanno già abbondantemente sfondato

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

13 Marzo 2025

concordo sarà impossibile avvicinarsi ai fasti del nu metal come popolarità, ma perché viviamo in un contesto diverso dove il metal non è più musica mainstream , non vi è più una mtv che spinge band come limp bizkit o Linkin park tutto il giorno. Oggi la realtà è diversa ed è per questo che dico che è difficile fare paragoni con il passato. Ma detto questo mi sento di dire, anche guardando i numeri, che queste band di oggi di cui si parla tanto effettivamente sono le prime da un bel pò di tempo ad aver dato una qualche minima scossa anche a livello commerciale al genere. e ciò non è poco. Sempre con i dovuti paragoni rispetto alle band che menzionavamo prima

A otrebla86 piace questo elemento.
  8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

14 Marzo 2025

cmq spiritbox stasera su radiofreccia alle 21,30 ( intervista ). Da una radio così ultraconservatrice non me lo sarei mai aspettato. Forse le cose stanno veramente cambiando un pochino

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

14 Marzo 2025

Mah, più che "conservatrice" è una radio che segue le tendenze ""rock""" popolari, se un gruppo inizia ad essere di tendenza, lo passano.

10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.764

14 Marzo 2025

Radiofreccia è una delle poche radio che trasmettono anche metal, e di tutto un pò (incredibile a dirsi), e pure quello di tendenza come dice Vittorio, vederci gli Spiritbox non è nulla di strano.
    Secondo me stai un pò esagerando con questa storia del cambiamento, semplicemente è moda, come è sempre stato.

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.654

14 Marzo 2025

Io il cambiamento lo vedo eccome. Da anni.
    Secondo me, nella frase quassù, è proprio sbagliata la premessa, che pare ignorare da un lato quanto poco seguito abbia in generale il metal in Italia (in qualsiasi sottogenere, è quindi superfluo fare confronti col passato) e, dall'altro, ciò che accade da anni a livello di "zeitgeist" anche nel nostro paese.

"Restio alle novità musicali" è un concetto che esprime una visione superata.
    Lo so, fanno molto più rumore le boutade di un gruppetto di defender italici su facebook o altrove, rispetto al mutamento di mentalità avvenuto negli ultimi anni, eppure certi numeri e certi meccanismi parlano chiaro.
    Lo scrivo con la morte nel cuore [cit.] ma in un contesto generale di disaffezione al rock/metal, anche da noi gli SB riscuotono il loro bravo successo proprio perché da anni è in corso un'apertura alle novità musicali e un allargamento negli ascolti (frutto di cambiamenti sociali e di fruizione altrettanto importanti), mutamenti che relegano la musica metal nel mucchio delle possibilità e che hanno condotto i BMTH a fare sold out al forum di Assago, le Babymetal al Fabrique, gli Amaranthe a Trezzo, i Bad Omens e Poppy all'Alcatraz, e via dicendo.
    Roba inconcepibile fino a qualche anno fa (bei tempi).

Poi ok, certe location non saranno Wembley, ma resta il fatto che una marea di gruppi old school possono scordarsi di riempirle anche per metà o per un terzo, cosa che invece sembra riuscire piuttosto bene a queste realtà musicali dedite a nuove sonorità, nuove emozioni [cit.]

P.S.
    Forse è superfluo puntualizzarlo ma... io non vedo alcun nesso tra "numeri" e "qualità".

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

14 Marzo 2025

Wait, ma di cose vi stupite?

Anzi, sono io che mi stupisco davanti al vostro stupore.

Questa disaffezione è partita più di trent'anni fa (io vedo nel 1991-92 il punto di rottura), il Metal o l'hard classico hanno smesso di fare numeri importanti (tranne i soliti nomi) già a inizio anni '90. Non sono mica gli Spiritbox o le Babymetal ad aver tolto il pubblico ai Grave Digger!!

E' da un pezzo che il grande pubblico si è stufato del metal tradizionale e ha cercato qualcosa di nuovo e più alla moda...prima il grunge, poi il nu metal, successivamente il metalcore, ora il modern metal o come vogliamo chiamarlo. E sarà sempre così. E la colpa non è di questi nuovi generi, semplicemente il true metal (?) aveva fatto il suo corso, almeno in termini di popolarità.

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.654

14 Marzo 2025

Wait: chi ha detto di essere stupito?

Curioso come le nuove sonorità vengano puntualmente contrapposte al true metal e all'hard rock, quasi non esistessero da decenni il black, il prog, il death, il thrash, il doom e via dicendo.

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

14 Marzo 2025

mah io un pochino radiofreccia la seguivo anni fa, ma a forza di vederci sopra quasi sempre zeppelin, purple, u2, guns, scorpions, metallica , maiden, coldplay e i soliti nomi mi sono stufato. Magari in questi anni è migliorata, per dire ho visto che qualche settimana fa hanno intervistato i lacuna coil. Debbo dire però che è stata anche una radio che mi ha fatto scoprire una delle mie band indie rock preferite in assoluto, i britannici wolf alice. Però quando la seguivo io poche novità e sempre i soliti nomi. Ripeto, mi auguro sia migliorata anche se le radio continuo a non seguirle molto

e quando dico migliorata intendo come ricerca e particolarità di una certa proposta . Per me una radio che passa i metallica e led zeppelin... ma anche basta! li conoscono già tutti, date spazio anche a qualcosa di diverso. E dico "anche" , qualche classicone ci sta bene ogni tanto. Ma ogni tanto non in continuazione

Ultima modifica: 14 Marzo 2025
  15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

14 Marzo 2025

e anche di qualità secondo me. Ogni forma artistica per come la vedo io ha una durata limitata quando si parla di ispirazione e secondo me l'heavy, l'hard rock... ha dato quello che doveva dare ai tempi .. poi molti qui non saranno concordi con me e credo che ne abbiamo già parlato. Ma se si sta avendo un ricambio (soprattutto tra il pubblico più giovane verso artisti nuovi e sonorità nuove) ,credo che sia anche giusto così. Poi detto questo continuo a pensare che questo ricambio si sta protraendo a velocità mooooolto ridotte rispetto ad altri paesi, ma ci sta alla fine è anche una questione di affinità per certi generi. L'UK per dire ha gli architects e i bring me the horizon che sono stati delle istituzioni per il metalcore (esempio) che noi non abbiamo. è normale che quindi certe sonorità li vadano di più.

Ultima modifica: 14 Marzo 2025

Condividi questa Pagina