1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

10 Febbraio 2025

Recensione Parasomnia - truemetal.it

DOPPIA recensione per TM per il nuovo album dei DT. Quella di Roberto (la prima) e la mia (la seconda ). Il voto è una media dei due ;) nel mio caso come al solito ho fatto una disamina dei testi e del concept attorno ai brani. Spero vi possa interessare ;)

A Flea e Pierluigi piace questo messaggio.
  2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

10 Febbraio 2025

Le stesse mie impressioni: agli estremi il meglio, cioè l'overture e la suite, poi la splendida Bend the Clock, che forse esagerando si può dire una ballad degna dei loro vertici. Il resto purtroppo viaggia a corrente alternata, con momenti buoni e non un po' ovunque.

A Mordred87 e mohicano piace questo messaggio.
  3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    729

11 Febbraio 2025

Si l’album migliora con gli ascolti. Personalmente penso che mi sia rovinato l’ascolto per colpa dei singoli, dici “questa la conosco” “anche quest’altra” però ti perdi nel frattempo la magia dell’ascolto di un album nell’ordine prestabilito da chi lo ha creato

4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.094

11 Febbraio 2025

Sono d'accordo, motivo per cui per i dischi che mi interessano tendo ad ascoltare il primo singolo e basta.
    Ho fatto una mini eccezione per Broken Man, ma l'ho sentita una sola volta e non me la ricordavo per niente quando l'ho riascoltata nell'album.

Purtroppo è il mercato che richiede ste robe, anche perché poi i singoli alla fine diventano le canzoni più streammate, mentre il resto dell'album rimane spanne sotto come numero anche a mesi di distanza dall'uscita.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

11 Febbraio 2025

Una cosa su cui non concordo è che questo disco spazzi in un sol colpo tutta l'era Mangini. Nettamente superiore ai vari Astonishing, Omonimo e Distance over time, inferiore a A Dramatic, se la gioca con l'ultimo Mangini, ma più o meno si equivalgono.

6. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

11 Febbraio 2025

per me con Mangini, a parte gli ultimi due dischi , hanno fatto molto di meglio.

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.094

11 Febbraio 2025

Direi che è ancora presto per classificarlo, ma rispetto all'era Mangini posso dire che Parasomnia lo colloco sicuramente sopra Astonishing e all'omonimo e sicuramente sotto Dramatic.
    Rispetto ai due rimanenti toccherà ragionarci, perché a loro modo ho apprezzato sia Distance Over Time che A View.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

11 Febbraio 2025

diciamo che anche secondo me nettamente meglio dei tre dischi citati da te . E sulla scia di view a dramatic . view è stato un gran bel ritorno per i DT

Ultima modifica: 11 Febbraio 2025
  9. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    815

11 Febbraio 2025

Sì, io Parasomnia lo metto subito dopo Dramatic, considerando Dramatic il disco migliore dopo Octavarium.

10. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    729

11 Febbraio 2025

Il finale della suite mi ricorda qualche sinfonia, giuro di aver sentito quelle terzine da Beethoven o mahler

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.849

11 Febbraio 2025

Ascoltato una volta, mi è rimasto pochissimo. Mi è piaciuto qualche passaggio ma nel complesso nessun pezzo in particolare. James, almeno in studio, più che convincente e meglio del solito. Insomma, nulla di che, hanno ripreso da dove avevano interrotto, e già non erano granchè ispirati. Passo.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    729

11 Febbraio 2025

Dagli ancora qualche opportunità, soprattutto a Midnight Messiah o Tha Shadow Man Incident

A Aslan piace questo elemento.
  13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.849

11 Febbraio 2025

Sì posso anche, ma un paio di pezzi non possono comunque tenere in piedi un disco. Ho provato molta noia soprattutto nelle parti più "metal".

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

11 Febbraio 2025

Il disco è proprio tenuto in piedi da 2-3 pezzi, altrimenti precipiterebbe nell'indifferenza se non nella mediocrità. Da questo punto di vista è vicino a BC&SL. Potevano e dovevano fare meglio, ma pesando il tutto una sufficienza la prende. Non basta naturalmente.

15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.093

11 Febbraio 2025

Ho completato il primo ascolto solo oggi e mi stavo dicendo che alla fine complessivamente non è malaccio...peccato che in coda al disco sia partita Fatal Tragedy e abbia cancellato ogni buona sensazione :rotfl:

A Flea piace questo elemento.

Condividi questa Pagina