1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

2 Gennaio 2025

Meglio dell'originale:seghe:(:popcorn:)

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

2 Gennaio 2025

Ecco
    Guardato ieri questo "Watcher" con aspettative discretamente alte
    Grossa delusione, l'ho trovato molto meh

L'atmosfera è ok, un thriller di questo tipo deve avere un andamento lento, ma i vari personaggi, dalla protagonista in giù, fanno talmente tante scelte sbagliate che praticamente il film si poggia su una sospensione dell'incredulità che neanche nel wrestling

Se la tipa avesse messo due cose in valigia e giustamente se ne fosse tornata a Nuova York
    (invece di rimanere con un marito coglione in un Paese straniero del quale non conosce la lingua né altre persone e senza lavorare, sempre chiusa in casa con un maniaco che secondo lei la segue e la spia)
    il film sarebbe finito dopo mezz'ora, e quella non è l'unica scelta sbagliata

Salvo forse il finale, almeno quello, che comunque mi è parso un po' tirato per i capelli

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

2 Gennaio 2025

Now playing: "When evil lurks"

A elpata86 piace questo elemento.
  4. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

3 Gennaio 2025

Visto ieri sera al cinema.

Meraviglioso. Una fotografia incredibile, atmosfere tenebrose in ogni inquadratura a sottolineare l'irrefrenabile presenza del male in ognuno di noi e in ogni angolo del mondo. Ogni personaggio ha, per certi versi, qualcosa di oscuro, o viene percepito come tale, aspetto che affiora con l'arrivo del conte.

Eggers ha colpito ancora. Un regista con le palle.

A corpsegrinder jon, Orlando1987, Mirko the fuckin' drummer e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

3 Gennaio 2025

Secondo me è eccellente in tutta la sua durata.

Inoltre riesce a farti respirare quel clima malefico in stile anni '70-' 80 che lo rende ancora più accattivante.

Mentre lo guardavo avevo l'impressione di assistere ad un classico, pur non essendolo.

Non vedo l'ora di prendere il Blu-Ray e riguardarlo con calma.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

3 Gennaio 2025

Anch'io ero partito con aspettative alte. Un po' mi ha deluso ma non posso dire di avere sprecato il mio tempo.

Discorso generale: secondo me razionalizzare così ha più senso in altri generi cinematografici.
    L'horror, in fondo, è un genere che per sua natura ti piazza davanti agli occhi l'impossibile e/o l'inverosimile, e di quello si nutre. Con lo spettatore scatta una sorta di gioco, un patto di non belligeranza che viene meno se ci si aspetta troppo sul piano razionale.

Ci riflettevo proprio l'altro ieri, mentre guardavo "Cimitero vivente": i protagonisti arrivano nella nuova casa e dopo due minuti il bambino già rischia di farsi investire da un camion. Nella realtà io avrei alzato una staccionata di dodici metri, piazzato rete a maglie strette ovunque, battuto il pugno sulla scrivania del sindaco per avere un autovelox o un dissuasore di velocità (i dossi artificiali li hanno inventati negli Stati Uniti, dopotutto) su quel tratto di strada, magari avrei fatto partire una raccolta-firme, ma al capofamiglia non passa neppure per la testa di prendere un solo provvedimento del genere.
    Perché "Cimitero vivente" è un horror e con provvedimenti del genere non si innescherebbe tutto l'ambaradan di eventi che conduce alla carneficina finale.
    Il che implica che guardare "Cimitero vivente" dicendosi "io però avrei fatto questo" significa commettere un errore epistemologico (non dite a Flea che ho usato questo termine).

Sono il primo ad apprezzare i registi e gli sceneggiatori che curano la sensatezza degli eventi, nei loro film, e ovviamente pongo dei paletti alla sospensione dell'incredulità, però cerco di tenere bassa l'asticella quando si parla di horror, fino al punto di farmi andare bene gli adolescenti che si inoltrano nella cantina stregata chiedendo c'è nessuno?, le lampadine che si fulminano all'improvviso, i motori delle auto che non partono e via dicendo.
    Qualora risultino funzionali agli eventi, certe ingenuità le tollero e talvolta mi divertono pure.

A elpata86 piace questo elemento.
  7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

3 Gennaio 2025

Ti ho beccato lo stesso :hihi:

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

A alexmai e Dwight Fry piace questo messaggio.
  8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

3 Gennaio 2025

Per me è difficile
    Posso accettare i mostri, i fantasmi, il diavolo, gli zombie, i vampiri, i letti che levitano... la sospensione dell'incredulità va tutta lì
    Davanti ad un susseguirsi di decisioni senza senso da parte di adulti assennati mi arrendo
    Poi ogni caso fa storia a sé, e "Watcher" da quel punto di vista è un disastro

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

3 Gennaio 2025

Buono, con un'idea interessante e sviluppato bene, ma per me forse avrebbe funzionato meglio con una sorta di mezzo spiegone iniziale tipo voce fuori campo, o qualcosa del genere, per aiutare a partire col piede giusto

Durante la visione (notturna) probabilmente ero poco concentrato e stanco, e questo non ha aiutato

Penso che ricordare o rileggere queste parole
    mi avrebbe aiutato ad entrare nel mood e ad apprezzarlo il giusto

Avevo aspettative altissimissime

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

3 Gennaio 2025

Questo è vero.
    Ammetto che in certi film mi pesa di più, la mancanza di logica.

"Adulti assennati" in un contesto di fantasia. Alla fine sono soltanto pedine (nelle mani di sceneggiatori più o meno capaci) costrette a districarsi tra fantasmi, serial killer più o meno mascherati, lupi mannari, maledizioni, morti viventi eccetera.

Tra l'altro mi chiedo spesso se, in situazioni come quelle dei film, mi comporterei davvero in modo diverso.
    Non lo saprò mai, credo (e spero), ma so con certezza che noi spettatori siamo già consapevoli di tutti i rischi che corrono i personaggi, in fondo stiamo o non stiamo visionando un horror?
    Non abbiamo alcun dubbio sul fatto che in cantina ci sia davvero un mostro, perché magari lo abbiamo visto nel prologo. Così come sappiamo che dietro quell'albero, molto probabilmente, c'è Jason col suo machete... e sappiamo che Jason esiste davvero, non è semplicemente una leggenda metropolitana; così come sappiamo che in quella nave abbandonata nell'oceano c'è un'entità mala [cit.], il più delle volte possiamo ammirarla già nella locandina!

Rispetto a noi che osserviamo tutto dall'esterno, i personaggi di un film sono giocoforza più inconsapevoli, incoscienti dei rischi che corrono... quindi le decisioni sbagliate costituiscono la norma, per loro.
    Tendono a comportarsi in modo distaccato anche quando è palese che dovrebbero darsela a gambe, non a caso, ed è facile per noi dire "cacchio, molla tutto e prendi il primo shuttle per Marte!".
    Ma chi lo farebbe davvero così, su due piedi? Anche noi razionalizzeremmo e probabilmente quell'incertezza ci sarebbe fatale. E qualcuno che ci vedesse dall'esterno penserebbe "bravo coglione, dovevi scappare subito".

Seconda, piccola delusione dell'anno, mi pare di capire.

Ultima modifica: 3 Gennaio 2025
  11. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

3 Gennaio 2025

Gli spiegoni li lascerei a Nolan però. Nell'horror non ce n'è particolare bisogno, secondo me. La maggior parte delle volte tolgono quell'alone di mistero e impediscono allo spettatore di porsi tante domande, che è parte fondamentale del mistero stesso.

A dire il vero su When evil lurks si capisce com'è la situazione attuale, dai dialoghi e azioni dei personaggi.

Vedrai che riguardandolo ti sarà più chiaro.

A TMoM piace questo elemento.
  12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

3 Gennaio 2025

"Watcher" sicuramente delusione
    "Late night with the devil" giusto un pizzico sul finale
    "When evil lurks" no, alla fine è colpa mia il non essere entrato nel mood ma il film è valido

Magari se noi ci trovassimo catapultati all'interno della storia raccontata in un thriller o in un horror faremmo più cazzate di quelle che vediamo, può essere

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

4 Gennaio 2025

Ho visto poco fa Nosferatu, ma non riesco a condividere l'entusiasmo di molti.
    Che tecnicamente fosse notevole lo sapevo già, visto che parliamo di Eggers e infatti notevole lo è, dalla fotografia tetra alla regia perfetta sia quando sfoggia i virtuosismi, che quando deve "semplicemente" eseguire un'inquadratura suggestiva.
    Il mio problema però è che mi aspettavo qualcosa che non fosse l'esatta copia della storia di Dracula, perché quella la conosciamo bene e sinceramente il film di Coppola oltre a non avere difetti e quindi non bisognoso di alcun remake, aveva un carisma che il Nosferatu di Eggers non raggiunge, per me nemmeno lontanamente e non è solo una questione di cast, ma proprio in generale della riuscita di alcune scene e dialoghi e poi sì, se la vogliamo dire tutta Oldman si mangia Skarsgard in qualsiasi linea temporale.

Quindi non so, al posto di raccontare di nuovo la stessa storia, avrei fatto altro.
    Poi ripeto, tecnicamente è uno spettacolo e quindi per chi fosse interessato, la visione al cinema è caldamente consigliata invece che aspettarlo in streaming, però se mi devo scegliere quale film del vampiro più famoso di sempre andarmi a vedere, la mia scelta ricadrà sempre su Coppola.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

A Dwight Fry e Peste Noire piace questo messaggio.
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.404

4 Gennaio 2025

Ho visto video recensioni di "Nosferatu" che durano quanto il film
    (Ovviamente non provo nemmeno ad ascoltare)
    Sicuramente è un film divisivo perché ci è stato dato come un capolavoro automaticamente, ma nessun film può piacere a tutti

15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

4 Gennaio 2025

Eppure anche quello di coppola, che mi piace, all'uscita fu divisivo. Ricordo che non fu accolto bene all'unanimità

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina