1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Golden Age of R'n'R - La miglior canzone hard rock anni 70'

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Idol, 18 Luglio 2024.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

19 Settembre 2024

Per chi abitasse su Marte, Breadfan è stata coverizzata da un gruppettino:

2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

19 Settembre 2024

Anche io, ma bisogna metterli a confronto per un paio di ascolti:ejasi:

3. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

19 Settembre 2024

10 free semplicemente un inno
    8 queen canzone splendida e loro già anni luce avanti
    6 whitesnake per me loro il meglio lo hanno dato negli anni 80 ma già nei primi dischi c’era tanta carne al fuoco
    4 Scorpions pezzone
    3 huriah heep gran pezzo niente da dire ma quelli sopra sono più nelle mie corde
    2 Atomic rooster non mi convince come parte ma da metà in poi si riprende alla grande
    1 budgie dopo un inizio confusionario anche lei si riprende ma niente per cui strapparsi i capelli
    0 jethro tull non mi piace per niente

4. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

20 Settembre 2024

..si parlava dei pezzi che rendono meglio dal vivo.. credo che in generale sia di per sé una caratteristica dei brani hard rock (e scopro l'acqua calda)

è così... a me per mettere in fila 8 canzoni servono 4 giorni..ma perché le sento praticamente tutte per la prima volta

tra l'altro avevo sbagliato a scrivere i voti.. avevo messo 10-8-6-4-3-2-1 invece di 10-8-6-4-3-2-1-0.. poi ho corretto

piccola nota sul girone precedente in cui non ho fatto in tempo a mettere i miei preziosissimi commenti:
    Free for all più che dai Led zeppelin mi sembrava una Walk this way dei poveri.
    Invece, forse complice il testo, Hello there mi ha dato fastidio da quanto l'ho trovata insulsa. Poi mi sono trovato ad ascoltare la prima traccia di The passion of Dyonisus dei Virgin steele che è così patetica che ha sparigliato tutti i miei parametri di bruttezza. Non pago, ho poi dato un ascolto a quella cacata senza appello dell'ultimo brano pubblicato da DeFeis, tale Hell from beyond the stars, e sono rimasto completamente disarmato. Perdonate l'off topic, ma da qualche parte sentivo di doverlo dire a qualcuno. Comunque è possibile materiale per un ipotetico contest riferito ai brani più indifendibili di sempre.

Ultima modifica: 20 Settembre 2024
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  5. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249
  6. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

20 Settembre 2024

Quasi mi dispiace far passare i due gruppi più scontati, ma d'altronde che ci si può fare...

7. Johnny_Bosic

Johnny_Bosic
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

20 Settembre 2024

Scusate, l'alluvione ha occupato i miei pensieri degli ultimi due giorni e speravo scadesse stasera il girone, comunque vedendo i risultati il mio voto non avrebbe cambiato l'esito!

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

A yessong piace questo elemento.
  8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Settembre 2024

Mi porti un po' di pioggia sul catanese?
    Porcatroia qui sembra il Kenya, mi si stanno seccando pure le palle dalla forte siccità:ueeee:

9. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

20 Settembre 2024

Occhio che la versione di Gypsy postata e' ultra tagliata, praticamente hanno sforbiciato buona parte dei pezzi non cantati

10. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

20 Settembre 2024

Ho corretto mettendo quella dell’album.

A Sinner piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Settembre 2024

Un fan in più per i Dust è sempre una buona notizia.
    "Learning to die" è già fuori dal contest, ma ha vinto lo stesso.

Io ne conosco un buon 70% ma:
    1) quelle che non conosco devo comunque ascoltarle 4-5 volte, per colmare almeno un minimo il gap coi brani che ascolto da una vita. Sennò l'inclinazione sarà sempre quella di mettere avanti i brani con cui ho confidenza e lasciare indietro quelli che non riescono a colpirmi immediatamente.
    L'hard rock è stato il mio primo amore assieme al punk e quindi sono ben felice di dedicargli del tempo, nei ritagli. E ovviamente scoprire cose nuove, infatti ho già ordinato un paio di CD di formazioni che da secoli mi dico di approfondire un minimo e che poi, per un motivo o per l'altro, finiscono per farsi schiacciare dalla concorrenza;
    2) se anche conoscessi tutti i brani, impiegherei comunque del tempo per stabilire una classifica. A me piace ponderare. Sì, ogni tanto capita il pezzo per il quale non nutro una particolare ammirazione (tipo "Deuce" dei Kiss), o quello che secondo me neppure doveva essere accettato nel contest, e quindi l'ultimo posto vien da sé, ma a mandarmi in crisi sono puntualmente le posizioni di mezzo (e ogni tanto anche quelle di vertice).

https://forum.truemetal.it/threads/meteo-il-topic-per-urlare-alle-nuvole.78701/

A yessong, Vic Rattlehead, Aslan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

20 Settembre 2024

10 Hip Hip Urrà - Gypsy: patrimonio dell’umanità

8 Scorpions - Dark Lady: eccezionale

6 Free - All Right Now: ci sono cresciuto con canzoni come questa!

4 Queen - Sheer Heart Attack: punk primordiale e pezzo leggendario

3 Atomic Roaster - Seven Streets: bella!

2 Whitesnake - Take me with you: hanno fatto di meglio

1 Budgie - Breadfan: :annoyed: menomale Papa Het l’ha rifatta.

0 Jethro Tull - My God :headshake:

13. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

20 Settembre 2024

10-Jethro Tull - My god: se mi chiedessero di tessere le lodi di questo brano, non saprei da dove iniziare, dato che ogni tassello si posa accanto all'altro con naturalezza sino a formare un disegno ricco e sinuoso. Già il nucleo armonico, il giro di chitarra a cui poi si aggiunge il piano, si distingue per inventiva grazie al passaggio di semitono discendente che, catapultando la terza e la quinta della triade di La minore verso la nona e la dodicesima diminuita (rispetto al La), crea una tensione costante, risolta nella distensione del ritornello (Re M, Sol M etc.) e riaccesa nuovamente dalla strofa, quasi senza soluzione di continuità. Quando la staffilata del semitono Mi-Mib di chitarra distorta sferza il brano, annunciando la svolta elettrica, si può godere della maestosità del riff, del lavoro del basso, specie nel sorreggere il ritornello, delle cesellature di flauto. Poi, l'assolo della sei corde incastonato tra gli obbligati e quel bellissimo giro di collegamento marchiato dal trillo del flauto introducono un blocco centrale da patrimonio Unesco. Su tutto aleggia lo spirito aspro della voce di Ian e la sua fantasia da solista (da estasi i fraseggi sulla ripresa della strofa dopo la parte strumentale). Senza alcuna intenzione di vilipendere i gusti altrui e sempre rispettandoli, a me questo brano, raffrontato con quelli in gara (non solo del girone), pare un oro olimpico iscritto a una competizione di podisti amatoriali di provincia. Se gli altri pezzi si fanno strada grazie a qualche singolo elemento che desta interesse, una linea vocale accattivante o un riff energico, qui trionfano l'estro, il senso dell'organizzazione del materiale musicale, la poliedricità. Senza dubbio una delle mie canzoni rock preferite in assoluto, vorrei che vincesse, ma so che ciò accadrebbe solamente se i corpi celesti deviassero dalle loro orbite e formassero nel cielo il volto di Ian Anderson (anzi, a giudicare dal trattamento riservato a "My god" fino a qui, neanche in quel caso). Poiché ho scritto già troppo, commenterò sinteticamente le altre scelte.
    8-Atomic Rooster - Seven streets: struttura interessante; bella interazione tra organo e chitarre. Peccato per il timbro e la qualità vocale del cantante.
    6-Budgie - Breadfan: brano piacevole, con un riff iniziale a cui si sono ispirati in molti negli anni successivi e una digressione in stile ballata che dona un quid in più. Anche in questo caso, voce non di mio gradimento, principalmente per il timbro.
    4-Uriah Heep - Gypsy: intravedo del buono nelle intenzioni, molto meno nel risultato. Arraffa i quattro punti solamente perché supera di un micron le altre canzoni.
    3-Free - All right now: da qui in poi, zero ex aequo per tutti.
    2-Scorpions - Dark lady
    1-Whitesnake - Take me with you
    0-Queen - Sheer hearth attack

14. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

20 Settembre 2024

Hai avuto grossi problemi o solo qualche disagio?

15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

20 Settembre 2024

Lo sai cosa mi piace di te?
    Che anche solo per descrivere una canzone mi fai sentire un imbecille:stare:
    :pray:

Comunque volevo farti una domanda seria.
    Dopo la fase a gironi continuerai a partecipare al contest?
    Te lo chiedo perché quasi tutte le canzoni che passeranno non sono di tuo gradimento a dir poco, ma ci terrei a leggere i tuoi commenti anche negativi :sisi:

Condividi questa Pagina