1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

4 Maggio 2024

Spione

2. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    747

5 Maggio 2024

DVNE - Voidkind (2024)

I Dvne si sono formati nel 2013 e hanno all'attivo 3 album. Le tematiche sono prettamente Sci-fi che spaziano spesso sul mistico/religioso.
    E' un progressive metal abbastanza post, molto atmosferico e suggestivo, accordi prevalentemente minori e, sempre mia personalissima opinione, mi ricordano molto gli Amon Amarth.

In verità questo album lo trovo con alti e bassi, alcune canzone monotone, altre trascinanti e godibili. Ma la vera perla del disco è Plērōma, songwriting di alto livello, strofa e ritornello memorabili, ottimo riffing. Penso che l'ascolterò spesso.

Voto, per eccesso perché 3 mi sembrava troppo poco: 3.5/5

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.860

5 Maggio 2024

Come fa a ricordare gli Amon Amarth un gruppo progressive post metal?

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    747

6 Maggio 2024

Il post metal è un miscuglio di vari generi, fra cui anche metalcore che è un po' imparentato con il melodic death. Poi è una sensazione

5. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

6 Maggio 2024

voidkind per me deludente, molto lontano dall'eccellenza dei 2 full precedenti. Si sente che è fatto da musicisti di livello ma non c'è niente che mi esalta. Salvo pleroma e pochissimo altro

poi, siccome non scriverò più nei topic musicali soliti (tranne forse in 2, prog e metalcore) a causa della presenza per me insopportabile di un utente, e non solo (troppi topic specifici, più degli utenti, troppa dispersione, confusione, ecc), c'è qualcuno interessato a commentare il metal estremo, il mondo doom e dintorni?
    Io potrei passare ogni tanto qui a fare un riassuntino, vorrei capire se ne varrebbe la pena

6. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

6 Maggio 2024

Un pò lo penso anch'io che ci sono troppi topic specifici, ne ho aperto uno anch'io ma forse è stato un errore. Comunque esiste la funzione ignore se vuoi evitare un utente in particolare

7. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

6 Maggio 2024

lo ignoro già ma gli altri no, quindi vedo sempre delle discussioni che non capisco

8. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.883

7 Maggio 2024

Riot - Nightbreaker (1993)

IMG_5893.jpeg

Da quando l’ho sentito per la prima volta, quando l’ultimo decennio era ancora ai suoi albori (2012) ho consumato le cuffie per giorni e settimane di fila. Anche se sarebbe più corretto dire notti, a Firenze, per la precisione.

Ora, ad oltre una dozzina di anni da quegli ascolti, a 31 anni dalla pubblicazione originale dell’album, con una situazione personale, privata ed economica completamente differente, vivendo in un territorio altrettanto differente, la magia di questa stupenda ora di musica è rimasta immutata e questo album continua ad essere il mio preferito di questa meravigliosa band. Non è sicuramente il loro migliore, tra i precedenti e i successivi infatti si possono trovare voci univoche a smentire il mio favoritismo. Ma per me, nel suo, “Nightbreaker” rimane perfetto.

Un inizio con “Soldier/Destiny” è subito si capisce che anche se non c’è (il Dio) Tony Moore alla voce, questo quarto cantante, tale Mike DiMeo, è la scelta azzeccata e le canzoni sono di una bellezza unica. Del resto l’altro Dio, fondatore, chitarrista, leader e principale compositore è ancora lì, ovvero il compianto Mark Reale.

Come terza canzone viene piazza la cover dei Purple “Burn”, più bella cover di sempre della canzone, e una delle migliori cover di sempre, a mio modesto parere. Dopo questa tripletta da sogno si prende fiato con “In Your Eyes”, ballata strappalacrime a cui è impossibile resistere e poi via di nuovo di corsa con la title track, che anticipa qualche lavoro alla batteria di Painkiller, e “Medicine Man”. La classe che è presente qui è semplicemente assurda, metà album andato, una canzone dietro l’altro, zero filler, e il meglio deve ancora venire.

“Silent Scream” è probabilmente la mia canzone preferita dell’album, la posto infatti sotto come rappresentativa (ai posteri l’ardua sentenza).

Si riprende fiato (necessario, dopo tale goduria, per poter godere di nuovo) con la cover di “A Wither Shade of Pale” e si conclude in bellezza con “Magic Maker” (il titolo è tutto un programma), la ormai classicissima “Babylon” e il rifacimento di Outlaw, quarta traccia di “Swords and Tequila”. I Riot in due canzoni, praticamente, ottime per i neofiti.

Il gruppo andrà avanti con questo cantante fino al nuovo millennio, ma questo livello purtroppo non sarà mai più raggiunto (nonostante dischi medio/ottimi) e si dovrà aspettare il rientro di Tony Moore con “Immortal Soul”, che allo stesso tempo sarà l’epitaffio di Reale, per potere di nuovo assistere ad un album di queste proporzioni. Ovviamente Moore vocalmente è unico, il suo range di voce è difficilmente imitabile da chiunque, ma questo album, queste canzoni, questo Mike DiMeo, se domani facessero un tour di questo, andrei a vederli anche in Australia!

A Vittorio e Dwight Fry piace questo messaggio.
  9. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

7 Maggio 2024

La copertina con lo squalo e' figa, purtroppo io ho l'ultima versione uscita col cartonatino sega.

L'album non e' tra i miei preferiti del gruppo, non apprezzo troppo Di Meo, spesso lo trovo privo di nerbo. Comunque le canzoni ci sono, anche se avrei preferito un po' piu' di velocita'

10. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.883

7 Maggio 2024

Quello con la copertina con lo squalo lo inseguo da anni, ma le cifre e le provenienze sono purtroppo ancora proibitive! Tra l’altro valore aggiunto a mani basse (non se infatti se con un altra copertina l’avrei apprezzato nello stesso modo).:innocent:

A Sinner piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

7 Maggio 2024

Proprio ieri ascoltavo il live "Shine on", preso di recente in CD.

Io amo MIke DiMeo, lo preferisco a Todd per via del timbro vocale più caldo e blues.
    "Nightbreaker" non lo ascolto da anni, purtroppo anch'io l'ho recuperato nella versione sottiletta della Metal Blade (mortacci loro), per fortuna all'epoca c'era Dodax e con 6-7 euro te la cavavi.
    Gran disco anche per me, per quanto non saprei sceglierne uno tra i primi 4 con DiMeo al microfono, tutti molto significativi per la mia crescita metallara. Forse "Inishmore", anche per questioni affettive.
    Comunque Riot = band immensa, e Mark Reale nella top ten dei più grandi chitarristi metal di ogni epoca.

A Vittorio e Carnival900 piace questo messaggio.
  12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

7 Maggio 2024

Non sottovalutiamo DiMeo però, anche se ha una voce meno squillante rispetto a chi lo ha preceduto.
    Sentitelo sulla cover di A Wither Shade Of Pale, è mostruoso!

13. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.883

7 Maggio 2024

Non ci crederai ma lo sto ascoltando ora, sta finendo „Danny Boy“ (a cui seguirà „Liberty“) :seghe:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  14. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

7 Maggio 2024

Non è che se mi piacciono gli Ocean of slumber mi devi ignorare :vecchie polemiche:

Comunque a me il disco dei DVNE piace parecchio, per me meglio anche del precedente. Sicuramente potrebbero un po' "asciugare" alcuni brani perché alla lunga il disco intero può tendere a stufare, però la qualità rimane alta.

A Ωmeditant piace questo elemento.
  15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.450

7 Maggio 2024

Apriamo contest per indovinare utente odiato da @Ωmeditant?

A ReignInBlood_1986, Carnival900, Dwight Fry e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina