1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

La vostra discoteca

Discussion in 'Sondaggi' started by Metal Alfred, Jul 28, 2011.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 17, 2024

Niente affatto.
    Non parlavo della possibilità di ascoltare musica in versione non-fisica, lo sappiamo tutti (età media qui dentro: 902 anni) che prima dello streaming c'era altro. Necessariamente, lo sappiamo meglio di chi è venuto dopo.
    Il punto è proprio questo: per la mia generazione, la musica non-fisica era l'altro. Trasferivi un album sul lettore per non portarti appresso il CD. Una mera questione di comodità, solo un altro modo di fruire la musica fisica.

Per gran parte dell'ultima generazione (mi riferisco ai quindicenni figli di quarantenni), invece, la musica fisica non esiste, è roba che non concepiscono, che non sanno maneggiare. Prova a parlarci, qualcuno ti dirà che non capisce come si possa voler pagare per un pezzo di plastica. Ti dirà che la cover puoi guardarla sullo schermo dello smartphone e che i testi puoi recuperarli su Musixmatch.

Un cambiamento di paradigma, un ribaltamento di 360°. Altro che lettore mp3.
    Tra le due dinamiche (e tra le generazioni in oggetto) c'è una voragine, molto più ampia di quella che divideva la mia generazione da quella precedente (rimasta al vinile).

Aslan likes this.
  2. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

Mar 17, 2024

A parziale smentita di quanto detto qui sopra, mio figlio quindicenne ama il supporto fisico, mi ha fatto prendere alcuni CD in versioni particolari e li conserva abbastanza bene... Poi lasciamo perdere il genere di musica che ascolta, non ha decisamente preso da me

3. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 17, 2024

Ti assicuro che questo vale anche per la stragrande maggioranza dei trentenni, anche loro (noi) siamo cresciuti senza bisogno di supporto fisico

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 17, 2024

Certo, le eccezioni ci sono sempre.
    Ma fai un test nelle scuole.

Ma il supporto fisico affiancava i nuovi mezzi di fruizione: in parte c'era ancora l'idea della coesistenza, giusto?
    Tra i teen-ager di oggi (a parte un 7% di adolescenti che ogni tanto compra un vinile), i vecchi mezzi di fruizione rappresentano invece la preistoria.

Last edited: Mar 17, 2024
  5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Mar 17, 2024

Parlare di supporto fisico in epoca digitale dove oramai internet arriva dappertutto è abbastanza anacronistico, rimaniamo noi appassionati e qualche adolescente hipster che ci tiene ancora ad ampliare la propria collezione ma il 99% dei giovini (e meno giovini) non ascolta (e sottolineo ascolta) musica, c'è poco da fare. Quello che più mi dà tristezza infatti non è tanto l'abbandono dell'acquisto plastico/vinilico in favore di streaming, musica liquida ecc (anzi, ben vengano) ma è il modo di fruizione che ha avuto un declino pazzesco, la cultura nerd/hi-fi (non l'audiofilia, quello è un mondo esotico) è praticamente sparita. Un tempo si faceva a gara per chi l'aveva più grosso (l'impianto), ora i ragazzini a cazzo duro si indebitano per avere l'ultimo modello di smartphone da sfoggiare (dispositivo che dopo un paio di anni è già obsoleto) cuffiette e se va di lusso una cassa bluetooth. La soglia d'attenzione delle nuove generazioni è praticamente ridotta ad un clip di tik tok, chi ha pazienza (tempo no perché è sempre meno PD) per sedersi ancora sul divano, luce soffusa, magari con un buon bicchiere del proprio drink preferito e immergersi a 360°? Ma poi mi chiedo, che interessi hanno i giovani di oggi? Almeno piace ancora la figa? :look:

LucaGiulio and Pierluigi like this.
  6. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 17, 2024

No... Già durante l'adolescenza nessuno comprava più CD (me compreso).

Io ho vissuto di striscio un breve periodo della coesistenza che dici, ma è durato davvero pochissimo. Comprai qualcosa di Green Day e Linkin Park che ero ragazzino e avevo appena iniziato ad ascoltare musica, ma il file sharing arrivò subito dopo e fece tabula rasa.

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 17, 2024

Ma non ho detto che compravate CD! Ho detto che c'erano due mondi in coesistenza, quello (in calo) della musica fisica e quello (in rialzo) della musica liquida, quando tu eri un ragazzo.

Parlavo di consapevolezza circa l'esistenza della musica fisica, intesa come opzione di massa.
    C'era un mondo, accanto al tuo, e la tua generazione ne era consapevole. Non compravate CD, ok, ma quel mondo non era scomparso, c'era chi lo teneva in vita.
    In un modo o nell'altro avevate ancora questa cosa della fisicità in musica, tra i piedi, proprio perché la tua è stata la generazione di passaggio tra la mia (l'ultima a considerare il CD come un oggetto imprescindibile) e quella dei sedicenni di oggi.

Per i teenager del 2024 la situazione non è affatto come quella di vent'anni fa. Per loro la musica fisica non è più in calo, è proprio tramontata. C'è solo o quasi la musica liquida. Anche attorno a sé, salvo rare eccezioni, vedono quella perché pure i trentenni e i quarantenni di oggi fruiscono quasi esclusivamente musica liquida.
    Affermare che in due decadi non sia cambiato nulla, che nel 2004 tutto fosse già uguale a oggi, mi pare decisamente inesatto.

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 17, 2024

Tipo così?[​IMG]

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

9. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

Mar 18, 2024

Peggio, te lo assicuro

Aslan likes this.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Mar 18, 2024

:vasectomia:

11. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

Mar 18, 2024

Nuovi arrivi marzo 2024:

Bad Habit - "Above and Beyond" (2009 © AOR Heaven) Import Germany
    Genere: AOR

Elevener - "Symmetry in Motion" (2011 © AOR Heaven) Import Germany
    Genere: AOR, Melodic Hard Rock

Sirenia - "The Seventh Life Path" -Digipak Edition- (2015 © Napalm Records Handels GmbH) Import Germany
    Genere: Symphonic Gothic Metal

12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Mar 18, 2024

Peggio stiamo dalle parti di Sfera Ebbasta...

Dwight Fry likes this.
  13. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

Mar 18, 2024

Torno agli acquisti dopo un periodo di carestia, due promozioni a cui non potevo resistere. La prima è stata la svendita Divebomb con:

Howe II - High Gear
    Canvas Solaris - Chromosphere
    Canvas Solaris - Sublimation
    Degradation - Revelation in Bloood
    Heavenward - A Future Worth Talking About?
    Brothers Grimm - Helm's Deep
    Statue - Comes to Life
    Apocrypha - Area 54
    Synaptik - Justify & Reason
    Wrekking Machine - Mechanistic Termination

Quasi tutte ristampe e quasi tutta roba su lidi Thrash/Prog/US Power in linea di massima.
    Molto più vario invece l'ordine delle offerte Sleaszy Rider dalla Grecia. Ci ha messo un'eternità ad arrivare, ammetto che lo stavo dando per perso.

A.R.G. - Entrance
    A.R.G. - One World Without the End (nome storico del Thrash finlandese)
    Rosae Crucis - Massoneria (ultima testimonianza in studio ormai da molti anni)
    Wotan - Bridge to Asgard (sempre lidi Epic)
    Valgrind - Millennium of Night Bliss (uno dei nomi più interessanti del Death italiano, per niente banali)
    Droid - Terrestrial Mutations (devotissimi dei Voivod)
    Cryptic Shift - Beyond the Celestial Realms (un ottimo EP preludio a quello che fu un full ancora migliore)
    Wicked Mystic - The Paramount Question (e così abbiamo completato con pochi spicci un'altra band Prog/Thrash dimenticata)
    Nocte Obducta - Totholz (Black tedesco, spaziano molto però nella loro discografia)
    Skelator - Cyber Metal (classici, potenti, epici, non chiederei altro)
    Dammercide - The Seed (gran ritorno nel Death tecnico italiano)
    Abstracta - T.R.I.P. (all star band romana con un disco Prog notevole al tempo)

E per un po' mi sa che mi fermo di nuovo.

14. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

Mar 18, 2024

Fa conto che han guardato Sanremo per tifare Geolier:facepalm:

Vic Rattlehead likes this.
  15. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 18, 2024