1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dragonforce

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jens Johansson, 14 Ottobre 2005.

1. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

21 Ottobre 2023

No via, qua non si parla solo di "somiglianze"; My Selene somiglia a Victoria's Secret? Possiamo dire di sì ma non è un autoplagio clamoroso come quello segnalato sopra. I Dragonforce il vizio lo hanno sempre avuto, c'è poco da fare: già nel debutto Revelations riprendeva il ritornello della title track, fino all'ultimo disco del 2019 dove Highway To Oblivion riecheggiava diversi brani tra cui Heart Of the Storm.

A Aslan piace questo elemento.
  2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.103

21 Ottobre 2023

Ma ancora in giro stanno?

3. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

21 Ottobre 2023

MI ha mandato un messaggio herman, adesso sono tutti a casa

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.856

21 Ottobre 2023

Ecco esatto, ricordavo quel super plagio nel debutto

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

5. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

21 Ottobre 2023

ma quando mai revelations è uguale a valley of the damned ahaha...ma va
    e poi cazoni di minuti definite plagi perchè i ritornelli iniziano entrambi con Far away..... per il resto della canzone non c'è altro in comune

se queste canzoni sono uguali ce ne saranno un milione solo power metal. ricordo in 2 3 cd degli helloween di fila che in pratica c'era sempre la stessa canzone fatta un po' diveramente, o parliamo di Heavern or Hell e i want out (sempre Kai Hansen anche se per 2 gruppi diversi) o i grandi insania che hanno fatto un CD favoloso ma praticamente con almeno 4-5 melodie importanti già sentinte (eagle fly free, paradise, man o a mission...), il pre chorus lento di Death From Above è uguale a quello di Legend (Secret sphere), il finale di The vigilante e Dance in the twilight (Dreamtale), Aquarius: Diamond Dust dei Trick or treat è praticamente un medley degli Stratovarius col ritornello che però ha lo stesso andazzo di Legend of Steel di Turilli, ma poi il più clamoroso di tutti, Farewell degli Avantasia con lo specchio magico (cartone anni 80) praticamente uguale

Ripeto: se la discriminante è trovare una riga uguale, ce ne sono fin troppe....che poi non sono nemmeno uguali nei toni, magari lo sono nelle battute (se si dice così)

Ultima modifica: 21 Ottobre 2023
  6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.103

21 Ottobre 2023

Mi sembra giusto, andare in giro col buio è pericoloso, c'è il rischio di incontrare il lupo!

7. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

22 Ottobre 2023

Fratello mio, esiste una cosa chiamata “accordi”

8. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

15 Marzo 2024

Dopo il passo falso precedente speravo in una rinascita e invece sono sempre peggio
    Quasi 5 anni son passati e sono riuscviti a mettere insieme soo 8 canzoni + 1 cover (e versioni alternative delle stesse canzoni). E sapevndo già che 2 di queste non mi terano piaciute granchè, ho cliccato su play già preoccupato

La prima canzone l'avevo sentita a metà, visto che mi era piaciuta quando è uscita come singolo, l'ho stoppata presto e ho deciso di aspettare il CD. Niente da dire, è come una canzone mi aspetto che sia

Power of Triforce, già sentita, è un mid tempo senza pretese, non orribile ma non è quello che voglio da loro, sorpattutto se ci sono così poche canzoni

Kingdom of steel, un lento già alla terza traccia. Da sufficienza

Burning heart, seconda e ultima canzone in stile Dragonforce dei bei tempi. Inferiore alla prima traccia ma godibile

Space marine party mi suscita sensazioni contrastanti. La melodia del ritornello non mi dispiace ma quasi non la considero una canzone. mi sembra più un coro da festa, da stadio o, visto il titolo, una di quelle cose che cantano i militari (solo nei film??) quando marciano per via del cantato fatto quasi tutto come un coro

Doomsday party. lasciamo perdere, orribile

The Killer queen. un altro mid tempo con ritornello veloce. Un po' meglio di Power of triforce ma le snesazioni sono le stesse. Va bene come filler tra altre canzoni in stile Dragonforce, un CD non si può reggere su canzoni così

Pixel prison. Un po' più "elaborate" e meno classificabile come ritmo visto che è un po' più varia, si accelera, si rallenta.... Il probla qui è che in 2 momenti diversi ci sono dei vistosi richiami a melodie di canzoni precedenti (Valley of the damned e l'altra devo ancora individuarla ma è sicuramente dei Power Quest)

L?ultimo CD degno di questo nome è stato Maxumum Overlord. Da li in poi un vistoso calo
    Reaching to Infinity fin troppo sperimentale, aveva si le canzoni in stile Dragonforce ma senza ispirazione a partequalche momento qua e la
    Di Extreme Power Metal mi erano piaciute molto 2 canzoni ma il resto molto dimenticabile e lo stesso immagino sarà per questo CD

Nemmeno quando la duirata meda delle canzoni era superiore ai 6 minuti hanno mai fatto un CD con sole 8 canzoni (contando le bonus tracks), ed erano appunto canzoni più elaborate, con spesso ritornelli doppi e non standard da 2 linee ripetute.

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.416

15 Marzo 2024

Inanto anche loro con Amaranthe sold out a Milano.

10. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

15 Marzo 2024

Si ma non erano mica di supporto? Spero in un tour da headliners in autunno

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.416

15 Marzo 2024

No, erano co-headliner.

12. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

15 Marzo 2024

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.416

15 Marzo 2024

Eh, il senso stesso dell'iniziativa, dal loro punto di vista, è che abbiano fatto comunque sold out. $$$$

Faranno altri tour.

14. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

15 Marzo 2024

Eh.. altro disco da 6,5 - 7

1) Astro Warrior Anthem (veloce)
    Dopo i primi due singoli sentire questa era stato un sollievo ma analizzata freddamente non è chissà cosa, il ritornello incespica su sè stesso arrotolando insieme troppe sillabe
    Tanto vale segnalare subito i problemi formali che danneggiano tutto l'album: Hudson ha visto giorni migliori, suona secco e arrugginito e quando deve salire è una pena. La produzione vocale non lo aiuta, i cori sembrano competere con la sua voce anzichè complementarla

2) Power Of The Triforce (up tempo)
    Esiste

3) Kingdom Of Steel (mid tempo)
    Prima grossa delusione, neanche da paragonare a Three Hammers o Last Dragonborn. Di per sè sufficiente

4) Burning Heart (veloce)
    Per me meglio della opener; la linea vocale della strofa è notevole, tra le più appaganti del disco. Male il pre chorus, ritornello efficace e non banale

5) Space Marine Corp (up tempo)
    Ha detto tutto TheInvoker; il ritornello funziona ma per il resto è piena di scemenze. Una canzoncina del genere poi non ha la gravitas che possa giustificare sei minuti di durata

6) Doomsday Party (up tempo)
    Va da sè che pubblicare una cosa del genere come primo singolo è da manicomio, poteva solo generare allarme come puntualmente ha fatto. Presa di per sè non la trovo così ignobile però insieme a Space Marine è uno degli 1-2 più deprimenti della loro discografia

8) The Killer Queen (ibrido up tempo/veloce)
    La mia preferita, dalla strofa al refrain è un decollo esaltante e il bridge sigilla il tutto

9) Pixel Prison (veloce)
    Buona strofa ma il ritornello è la banalità incarnata

10) Wildest Dreams (cover/veloce)
    Altra enorme delusione, mutilare la melodia del ritornello originale della sua parte migliore è un harakiri inspiegabile

15. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

15 Marzo 2024

Forse sei un po' confuso coi tempi di alcune canzoni
    Kingdom of Steel è proprio un lentone anthemico, Space marine (proprio per il suo essere marziale) e Doomsday party (danzereccia), sono dei mid pieni senza UP, che posso accettare su Power of the Triforce invece
    Se non sono veloci o miste io le chiamo tutte MID anche se magari sbaglio (ad esempio per me Paradise e The Kiss of Judas sono due mid ma ovviamente hanno ritmi diversi.....diciamo che non sono veloci e non so delle ballad)

Facendo un paragone col CD precedente, perchè volevo capire quale dei 2 fosse peggio, è venuto fuori che alla fine è peggio questo, nonostante una qualità media superiore delle canzoni più veloci. Il problema è sostanzialmente uno, già detto..

Invertendo il lento messo alla fine per fare coppia con quello del CD precedente
    ASTRO vs HIGHWAY 2
    niente vs COSMIC 2
    POWER vs DRAGONBORN 2
    PIXEL vs HEART 1
    BURNING vs TROOPERS 1
    MARINE vs RAZORBLADE 2 (l'unica sfida con ritmi diversi, obbligatoriamente)
    DOOMSDAY vs STRANGERS 2 (per quanto strangers non mi piaccia)
    KILLER vs SKYFORGED 1
    LENTI alla pari
    COVER meglio MY HEART WILL GO ON ma non è una cosa che pesa molto
    viene fuori un 3-5 perchè c'è una canzone in meno e COSMIC a me piace molto, ma i 2 punti presi da STRANGERS e RAZORBLADE sono proprio per debolezza avversaria, non sono 2 canzoni memorabili

Immagino che fare un confronto con THE POWER WITHIN o anche MAXIMUM OVERLORD risulterebbe impietoso

Condividi questa Pagina