1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

I nostri ascolti

Discussion in 'Sondaggi' started by Zerotolerance70, Oct 26, 2014.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 10, 2023

Povero Dave. Ok l'antipatia, ma mandarlo platealmente a fanculo...

2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 10, 2023

Veramente Dave è uno dei miei idoli:hype:

Mandavo a quel paese un certo losco individuo :lookaround:

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 11, 2023

REM, “Part Lies, Part Heart, Part Truth, Part Garbage 1982-2011” (rock, 2011)

In breve: 2 CD, 40 brani, oltre 150 minuti di musica.

Non è stato facile metabolizzare così tanta roba, anche perché i REM non sono esattamente il mio gruppo preferito, ma ho avuto la fortuna di beccare questa raccolta a pochissimi euro e per dare un senso all'acquisto mi ci sono messo di buzzo buono.
    Dopo ripetuti ascolti posso dire che i REM continuano a non-essere uno dei miei gruppi preferiti, il loro rock è troppo easy listening per entrare nelle mie grazie, tuttavia questa retrospettiva restituisce l'immagine di una band che ha saputo scrivere diverse belle canzoni, graziate da melodie talvolta non così semplici come pensavo all'inizio.

Il CD #1 ripercorre gli esordi del gruppo e si ferma al vendutissimo “Automatic for the people” (1992). Non conoscevo la maggior parte delle canzoni e devo dire che tutto sommato mi sono piaciucchiate quasi tutte, in primis quelle con le chitarre piene, tipo “Begin the begin” o “Finest worksong”; a lasciarmi freddino sono state invece quelle con un retrogusto folk-country, roba che in America chiamano roots rock, ma sono poche. Tra quelle più famose non ho mai amato “Stand” e detesto cordialmente “Shiny happy people”, adoro invece “It's the end of the world” (conosciuta in Italia soprattutto per la cover di Ligabue... e per le citazioni nei Simpson e nei Griffin), che è poi la canzone che mi ha spinto a comprare questa compilation in particolare, così come la sempreverde “Losing my religion” e l'allegrotta “The sidewinder sleeps tonight”.

Nel CD #2, stessa storia: pezzi famosissimi che ormai sopporto poco (“Everybody hurts”), altri che mi piacciono ancora (“Bad Day”, “Imitation of life”), altri che non mi hanno mai detto molto (“Man on the moon”) e tanti, tanti pezzi a me ignoti, il problema è che sono quasi tutte ballad. Il secondo CD, infatti, presenta una quantità disastrosa di lenti e poco importa che la maggior parte sia piacevole da ascoltare, se uno si trova nel mood giusto, perché ritengo semplicemente sbagliato focalizzare una raccolta che voglia dirsi esaustiva su un determinato tipo di composizione.
    Curiosamente il secondo CD presenta anche le canzoni "più rock" dell'intera raccolta, probabilmente per compensare: “Living well is the best revenge” è un bel pezzo punk e “Alligator Aviator Autopilot Antimatter” un garage-rock ritmatissimo. Meglio il primo CD, comunque.

E niente, desideravo una panoramica sulla carriera dei REM e devo dire che questo bel cofanetto in digipack ha svolto egregiamente la sua funzione.

4. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Jul 11, 2023

Beh però c'è anche da dire che questo CD ripercorre m ordine cronologico la discografia e o rem, specialmente da up in poi sono molto più "ambient" a parte il guizzo di fine carriera. Pur essendo bella avrei tolto una at my most beautiful a favore di Lotus.

Ho tutto ai quasi la discografia dei rem e il loro problema é quello di essere riusciti a scrivere singoli talmente "forti" da mettere in secondo piano altri pezzi meritevoli dello stesso disco e spesso, mi dimentico pure come siano queste altre canzoni.

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 12, 2023

Io userei l'aggettivo "mosci" ma ho capito cosa intendi.
    Diciamo che, stando così le cose, non mi viene molta voglia di ascoltare gli album successivi a "Up".

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 12, 2023

Herzel, “Le Dernier Rempart” (2021)
    Su suggerimento del buon @Vic Rattlehead, ormai esperto di metal francese, ho concesso qualche ascolto ai debuttanti Herzel, band di heavy metal classico che rispetto agli ottimi Tentation
    I nostri ascolti
    punta meno sull'impatto e maggiormente sulle atmosfere epiche, avvicinandosi quindi a gente come i Sortilege e distanziandosi dall'heavy tutto d'un pezzo suonato in Francia da gente tipo i Killers.

Restando nei margini delle prime impressioni (gli ho concesso solo tre ascolti), posso dire che l'album mi è sembrato valido ma senza lasciarmi addosso la sensazione di volerlo riascoltare per forza in futuro, laddove il CD dei Tentation è già in wishlist.
    Il songwriting degli Herzel è discreto e offre qualche spunto niente male (ottime le atmosfere mediorientali della title track strumentale + “Berceau de cendre”, che non a caso costituiscono il cuore dell'album), la band suona da par suo, l'idioma francese si sposa bene alla magniloquenza generale (che non scade mai nell'ampollosità). Manca però una voce in grado di valorizzare le composizioni, e un po' di spinta in più nelle parti aggressive, in tal senso la produzione mi è parsa un po' scarica, anche se per me la produzione è un aspetto di secondo piano.

Su TM manca la recensione ma qui in Italia l'album è stato accolto con poco entusiasmo da diverse testate, laddove all'estero è stato praticamente incensato. Io mi piazzo nel mezzo.

Vic Rattlehead likes this.
  7. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Jul 12, 2023

Ti perdi poco imho

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Jul 12, 2023

Se il francofilo @Vic Rattlehead vuole continuare a scandagliare il metallo francese deve buttare un orecchio agli Ecclesia, che con il loro album "De Ecclesiae Universalis" ci propongono un heavy doom metal epico sporcato da influenze poco poco estreme che rendono il tutto più croccante

Album capolavoro

Last edited: Jul 12, 2023
  9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 12, 2023

I booklet apribili tipo poster sono il male assoluto. Di peggio ci sono solo i digipack (ma ormai a questi ci hanno obbligato)

Carnival900 and Vic Rattlehead like this.
  10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Jul 12, 2023

Ci darò sicuramente una ascoltata, grazie per la segnalazione Reign!

ReignInBlood_1986 likes this.
  11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Jul 12, 2023

Sì ma modera i termini

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Jul 12, 2023

Molto bello, anche se poco "francese".

13. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 12, 2023

Potrebbe essere un ulteriore punto a favore :hihi:

Scherzi a parte, gran bell'esordio quello degli Ecclesia: buone/ottime canzoni e una cover dei Venom geniale

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 12, 2023

Anch'io non amo i booklet formato poster (ma per l'appunto c'è di peggio), quando devo richiuderli m'impappino e dopo aver sbagliato una mezza dozzina di piegature, per le mani mi ritrovo puntualmente un booklet più cicciotto, impossibile da infilare nel jewel case. Così devo ricominciare daccapo.

Nel mio commento, l'aggettivo "bello" era riferito all'idea di inserire le bio di ogni singolo musicista.

Vittorio and Aslan like this.
  15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 12, 2023

Sì, succede uguale coi bugiardini dei medicinali. Alla fine li fracco a forza nella scatola, ma coi booklet non si può. Finisce solo che dopo l'enorme fatica li infilo dentro per sempre.
    Di solito i gruppi punk fanno 'ste robe

Vittorio and Dwight Fry like this.

Share This Page