1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Film Horror

Discussion in 'Intrattenimento' started by Nightcomer, Sep 2, 2005.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 23, 2023

Seppure morto di sonno, ieri sono riuscito a vedere “La maledizione di Damien”.

È esattamente come lo ricordavo: un buon film ma non all'altezza del capostipite e un pelino lungo.

Riuscitissima la scena dei corvi (che stranamente avevo rimosso e che invece ha traumatizzato un sacco di gente, all'epoca) e sempre d'impatto quella dell'ascensore.

Sul fronte sceneggiatura, da segnalare la bella sequenza dall'interrogazione di Storia.

Avevo scordato pure la presenza di un giovane Lance Henriksen nel cast, d'altronde sono passati trent'anni da quando ho visto 'sto film la prima volta.

2. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

Apr 25, 2023

Visto al cinema "La Casa - Il risveglio del Male".

Mi è piaciuto molto, più del film di Alvarez.

Flea and Dwight Fry like this.
  3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 25, 2023

Bello è bello ed sanguinolento, come deve essere un Evil Dead.
    Concordo con @Dwight Fry, vengono rispettate le caratteristiche del primo, ma senza cadere nel grottesco dei titoli successivi e del comico,di Ash vs Evilf Dead.

Flea and Peste Noire like this.
  4. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

Apr 27, 2023

Intanto:

Con il senno di poi quel titolo "Saw - Il capitolo finale" fa davvero ridere; è tipo quelle band che da 20 anni annunciano il tour finale e il ritiro e invece continuano imperterriti a suonare come se nulla fosse.

Last edited: Apr 27, 2023
  5. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

Apr 28, 2023

Assurdo :rotfl: molto peggio, delle band sopracitate :rotfl::rotfl:

devo comunque dire che il tempo con i film di questa saga passa sempre molto veloce, anche se di fatto hanno, con questo titolo, retroattivamente fatto di Spiral (del quale non ricordo molto) nono film della saga :sgrat:

Peste Noire likes this.
  6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Apr 29, 2023

Ieri sono andato a vedere Beau Ha Paura. Ne scrivo qui perché è un film di Ari Aster, ma in realtà dei 3 film del regista, questo è sicuramente il meno horror, anzi neanche credo rientri molto nel genere, ma ne ha comunque degli elementi.
    Di sicuro però è quello più grottesco, tante cose sono anche disturbanti, soprattutto nella prima parte.
    Non ho capito ancora bene quanto mi sia piaciuto, ma mi accorgo che ci sto ripensando parecchio e mi sono andato a cercare diverse interpretazioni (alcune valide, altre forse un po' azzardate), quindi direi che è un film che mi ha in qualche modo preso, vedremo quanto tra qualche tempo, per ora posso dire che Ari Aster ha o ha avuto qualche problema con la madre (già a partire dal nome che gli ha dato, è pure comprensibile :hihi:).

Comunque la prima metà del film è veramente folle, succedono un sacco di cose una dietro l'altra e non c'è quasi mai una pausa...nella seconda metà il ritmo rallenta quasi di colpo, c'è un preciso momento che sembra non finire più e il film diventa più onirico, ma senza svaccare totalmente nel nonsense (tranne una scena secondo me poco riuscita, dove c'è un simbolismo chiaro, ma secondo me talmente grottesco da causare involontaria ilarità, anche se molti l'hanno vista in modo diverso).

In generale per ora direi che è un sì, quanto ancora non lo so, ma d'altronde anche Midsommar c'ho messo un po' ad apprezzarlo a pieno, anche se rimane un film troppo lungo per quello che deve dire, così come anche questo Beau ha Paura, che di cose da dire forse ne ha di più, ma 3 ore so sempre 3 ore!

7. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

Apr 29, 2023

Spiral (mediocre) era il nono film della saga già all'uscita.
    In questo Saw X tornerà Tobin Bell comunque.

8. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

Apr 29, 2023

Sarebbe bello se tornasse sul serio una volta per tutte, non con flashback su flashback.

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Apr 29, 2023

"Martyrs Lane", 2021, film britannico scritto e diretto da Ruth Platt, che dal nome penso sia femmina
    Martyrs Lane - Wikipedia

C'è una famiglia, composta dal papà che è tipo un pastore, dalla mamma che è tipo la moglie del pastore, dalla figlia grande che è tipo una teenager e dalla figlia piccola che è tipo una bambina di dieci anni. Vivono in una comunità religiosa e tutto sembra abbastanza normale, il papà fa il pastore, la mamma si dà da fare nelle cose della comunità, la figlia femmina fa la stronza ribelle e la figlia piccola è la protagonista. Cominciano a succedere cose, la mamma si comporta in modo strano e ha crisi che non si spiegano, fino a quando dopo un'ora e mezza di film i nodi vengono al pettine e si capisce come mai i membri della famiglia avevano fatto questo, quello e quell'altro.
    Pesante ed interessante quanto un mattone, mi sono servite tre o quattro "sessioni" per guardarlo tutto e solo per vedere se la rottura di coglioni sarebbe stata premiata con un finale clamoroso.
    E invece è solo il solito riavvolgere mentalmente il nastro del film, magari leggendo approfondimenti e recensioni in internet, per capire bene cosa fosse successo.
    Dà veramente l'idea di essere un film scritto da una femmina, e di horror nemmeno l'ombra. Bocciato per me nonostante sembra che sia stato ben accolto dalla critica.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Apr 29, 2023

"It comes at night", 2017, It Comes at Night - Wikipedia

Solite cose: una qualche malattia mortale ha attaccato la popolazione e quindi i superstiti devono tirare avanti a fatica per sopravvivere, così abbiamo la solita famigliola alle prese con le difficoltà quotidiane tipo proteggere l'abitazione, razionare il cibo, essere sempre pronti a sparare e sopprimere i malati etc etc. Qui abbiamo il solito capo-famiglia con sulle spalle la responsabilità di ogni cosa, sua moglie, il figlio adolescente (che dimostra almeno dieci anni di più), il nonno materno che viene soppresso praticamente a inizio film (avendo ormai contratto la malattia) e il cane Stanley.
    Come al solito non ci viene detto un cazzo del prima, del perché, del quando, del come, del dove... solo che è contagiosa e mortale, ed è una cosa che mi dà un fastidio gigantesco, perché io mi diverto molto di più se viene approfondito il pregresso anziché con la classica situazione survival che si scrive da sola.
    Nella fattispecie questa famiglia è alle prese con un'altra famiglia, da cui deve inizialmente difendersi e che poi ospita in casa propria tipo "l'unione fa la forza" nonostante l'ovvia diffidenza, poi la faccenda si complica e il resto si scrive da solo.
    È dato come horror ma sinceramente ero tentato di scriverne nel topic sci-fi, e non mi ha detto granché neanche questo. Alla fine fanno paura più i trailer che i film.
    Dimenticavo: ci sono almeno un paio di potenziali sotto-trame accennate, che avrebbero potuto rendere la storia più saporita, e lasciate lì.

Last edited: Apr 29, 2023
  11. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

Apr 29, 2023

Purtroppo il suo personaggio è morto e sepolto, non vedo margini di un ritorno se non in una sorta di prequel ambientato poco prima il primo film (o tra il primo film e il secondo).

12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

Apr 29, 2023

In questa saga secondo me di base è possibile di tutto :hihi: ma comunque sì, la sua “resurrezione” purtroppo sarebbe chiedere troppo.
    Buona l’idea del prequel, ma si devono sbrigare, Bell pure ora ha i suoi anni.

Peste Noire likes this.
  13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Apr 30, 2023

"Ultima notte a Soho", 2021, film anglo-americano ambientato a Londra con le ottime Thomasin McKenzie e Anya Taylor-Joy, Ultima notte a Soho - Wikipedia

Sorprendente, questo mi è piaciuto tanto: una storia di fantasmi su due diverse linee temporali (attuale e anni sessanta). La protagonista è una giovinetta che vive con la nonna, non avendo più i genitori, che sogna di fare la stilista; vede la defunta mamma negli specchi, tanto è vivido il ricordo di lei, va a studiare moda a Londra, sembra una disadattata, le altre ragazze (in primis la compagna di stanza) sono una massa di vipere... abbandona il dormitorio per prendere in affitto una stanza nella casa di una anziana signora e da lì in poi succedono cose strane: sembra che riesca a vivere contemporaneamente nel suo presente e negli anni sessanta, dove vede una ragazza che vorrebbe sfondare come cantante/ballerina di night club. Bello, da vedere (anche perché c'è ATJ).

14. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 30, 2023

Me lo sono perso all'uscita, ma ricordo che aveva suscitato il mio interesse. Dove lo hai visto? Se si può dire :lookaround:

Se mi è concesso un leggero OT, dato il genere non proprio horror, qualcuno ha già visto/è interessato a vedere "Beau ha paura", il nuovo film di Ari Aster?

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Apr 30, 2023

Nein, non si può dire

Il sempre puntuale fanboy Flea ne ha scritto proprio di recente, a inizio pagina (e ovviamente me lo segno questo film):

Share This Page