1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    509

2 Aprile 2023

Zak Stevens conferma il ritorno dei Savatage: più progressi in 2 mesi che negli ultimi 6 anni.
    Da quanto ne so, la storia (ancora una volta pazzesca) dietro questo possibile capitolo è sofferta e degna del libro biografico che spero un giorno potremo leggere tutti quanti.

Aggiornamento: in quest'altra intervista Zak parla dei progressi, degli ostacoli e anche dell'intenzione di suonare ai festival:
    "Hey, we got a lot of work done at the end of last year with Savatage [...] the idea was to come back and play and do another record. So we’re still on target for that, we got more work done [...] we’re making progress.
    I have to tell everybody, just on the Savatage side, keep being patient because we’re doing everything we can, we got a few things outside of our control, but it’s not a big deal, and we’re just kind of working through those.
    We got the music rolling, we’re working on a lot. It’s abundant, I’ll say that everybody’s got a job to do. That’s one area that I would like to see really developed, get Savatage back there.
    It came to my mind when I was talking about playing festivals, that’s the perfect way. If we came out with this album, we can go straight to doing that. It would make so many people happy, including the band and people who are waiting for Savatage to do something else."

Ultima modifica: 6 Aprile 2023
    A judas81priest, Disciple_Of_The_Watch_, Ameelus e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    509

14 Aprile 2023

Non vorrei neanche dirlo: ci siamo quasi!

Stando a indiscrezioni, sarebbe imminente la stesura di un comunicato stampa, la scelta di un contratto con una delle etichette che fanno a gara (tra le quali Edel) e ci sarebbe in ballo un tour dei festival nel 2024 successivo all'uscita del nuovo disco.
    E, per quel che conta, anche un vinile del live Ghost In The Ruins.
    Ce la stanno mettendo davvero tutta. Ne sentiremo delle belle :-)

Jon in persona (e sì, si tratta proprio di lui) si è rifatto vivo sulle pagine social dei fan, come fa molto sporadicamente da qualche anno, con frasi di questo calibro:
    "Be patient my friends new Sava soon will be a reality"
    "Had a lot of personal and business things to deal with, new Savatage is upcoming"

John Oliva .jpg

Jeff Plate ha condiviso delle foto che riporto di seguito in occasione dei 25 anni dall'uscita negli USA di The Wake Of Magellan.
    Anche l'immagine della band su Spotify è stata recentemente sostituita con uno scatto promozionale dell'era di Magellan, quasi a voler rievocare la formazione.
    [​IMG][​IMG]

Che spettacolo!

Segnalo una nuova cover di Sirens e questa playlist su Spotify dove tengo insieme le cover dei Savatage disponibili in streaming sulla piattaforma.

Ah, ed è anche uscito Archon Angel II e ne seguirà un altro paio (e già immagino quanto sarete in trepidazione all'idea).

Ultima modifica: 15 Aprile 2023
    A Blitz, judas81priest, Mik 92 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.782

14 Aprile 2023

:roll:

4. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.111

15 Aprile 2023

Non sto nella pelle,queste si che sono belle notizie!:sbav:

A The Silent Man piace questo elemento.
  5. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

15 Aprile 2023

Bellissime notizie Silent!
    Quindi, secondo te almeno, ritieni probabile che la formazione che adotteranno i Savatage 2.0 sarà quella di The Wake Of Magellan?
    Non so se Pitrelli è occupato con altri progetti oltre alla TSO, resta il fatto che sarebbe una formazione grandiosa, aggiungamoci anche Caffery alla ritmica e ci sarà da divertirsi.

Comunque io mi aspetto sul nuovo disco una ballad strappalacrime, non so perchè ma ho questa sensazione che John possa espriemere le emozioni riguardo i problemi che ha passato con questo tipo di pezzo. E già non vedo l'ora

A The Silent Man e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.782

15 Aprile 2023

Ma veramente siete così convinti?
    Sarà la classica montagna che partorisce il topolino....

A Kaine piace questo elemento.
  7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.863

15 Aprile 2023

Si intitolerà "Mouse of the mountain king"

A dreamer15, Bright_of_Glory, Vic Rattlehead e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    509

16 Aprile 2023

Sì, la formazione è la stessa del Wacken e di The Wake Of Magellan, con 2 cantanti. Più qualche sorpresa.

Immancabile, secondo me. Negli anni la sua musica si è fatta ancora più malinconica, come puoi sentire nei suoi dischi successivi a Poets And Madmen. Ne ha viste di tutti i colori e per fortuna non tutto finisce in mano alla stampa.

Io non so come farò a pazientare un altro anno, considerata la storia sofferta e i contrattempi a cui ci hanno abituati. La curiosità è tanta. Spero pubblichino un singolo al più presto, che poi negli ultimi mesi dell'anno ci saranno i preparativi per il tour dell'Orchestra.

Probabilmente qualcosa come
    Encore, se non Still The Orchestra Plays, che sarebbe ottimo se non fosse già stato sprecato su una raccolta molti anni fa.

Ultima modifica: 17 Aprile 2023
    A judas81priest e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

18 Aprile 2023

:fight:

Edit: per quanto riguarda Pitrelli chiaramente ci sarà (stà anche contribuendo pesantemente al songwriting da sue dicarazioni ufficiali proprio in un intervista qui su TM)

Ultima modifica: 18 Aprile 2023
    A Mik 92 piace questo elemento.
  10. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

18 Aprile 2023

A Blitz, The Silent Man e judas81priest piace questo elemento.
  11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

18 Aprile 2023

Penso anche io.
    Indubbiamente, ci saranno delle belle canzoni meritevoli del nome Savatage in quanto firmate da Jon, ma chiaramente il songwriting di Pitrelli e Caffery è meno che una pallida imitazione di quello di Criss e Paul.
    La canzone tributo a Paul è innegabile che tutti ce l'aspettiamo un capolavoro... faccio però presente che power ballad come "This isn't what we meant" ed "Anymore" mi hanno sempre deluso parecchio. Ci metto, pertanto, tutti gli scongiuri del caso.
    Spero di no ma, per chi vuole i Savatage 2.0, le aspettative potrebbero essere veramente troppo alte rispetto al risultato finale.
    A me è una band che raramente ha convinto (e se proprio di reunion se ne parlava avrei visto bene il fù Matt La Porte per dare quel feeling e quella marcia in più in sede solista che mancava), pertanto ora come ora non mi fà ne caldo ne freddo... avrei preferito come conclusione, come hanno fatto i Led Zeppelin, un unico epocale concerto tributo a Criss (quest'anno sono passati 30 anni) e Paul.
    Comunque, gli li dò una possibilità e vediamo cosa combinano.

Intanto, mi verrebbe da dire, la pubblicazione da parte della TSO di Romanov (che dovrebbe essere quello il disco stellare, visto che fotografa il songwriting di Jon e Paul all'apice della loro carriera subito dopo Streets) è nuovamente dispesa...

A Aslan piace questo elemento.
  12. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    509

20 Aprile 2023

Jon Oliva parla a Rock Hard Greece!

Sta selezionando (malvolentieri e con difficoltà) da 3 album di ottimo materiale 1 album + 3 bonus track, con la possibilità di fare uscire un altro disco di inediti in seguito.
    Dichiara di voler fare un album pazzesco e che non si sarebbe messo in testa di riportare sulle scene i Savatage con un disco così così.
    Il titolo temporaneo è Curtain Call, che è anche il titolo della traccia finale dell'album.
    Le registrazioni finali sono previste tra Giugno e Gennaio.
    Saranno registrati tutti i brani, inclusi quelli di un eventuale successivo album da assemblare in seguito (dettaglio interessante).
    La data di uscita ipotetica è il giorno del compleanno di Criss ad Aprile.
    5 o 6 canzoni sono state scritte per la voce di Zak, altre per la voce di Jon.
    2 brani epici hanno parti cantate da entrambi.
    2 o 3 brani avranno Steve Wacholz alla batteria.
    Tra gli altri ospiti ci sono Jane Mangini e Vitalij Kuprij (del quale Jon non ricorda il nome).
    Parla della presenza di musica di Criss e di una nuova Morphine Child che chiama For The Man Who Would Be King (titolo che conosciamo dalle tracce perse di Streets).
    Previsto un ultimo tour in estate per salutare definitivamente i fan.

Per la prima volta Jon parla anche del periodo che sta vivendo e di quanto sia difficile comprendere dall'esterno le pressioni, i lutti in famiglia, le responsabilità dell'avere 380 dipendenti nell'Orchestra.
    Interessante la storia del giudice fan accanita della TSO, che riconoscendolo, ha acconsentito alla sospensione del suo periodo di probation per consentirgli di spostarsi in tour.

E sentire Jon così entusiasta non aiuta a fare altrimenti.

Non vedo l'ora. Purtroppo non sembrano esserci novità su questo fronte e sappiamo che si tratta di un disco "quasi pronto".

Ultima modifica: 21 Aprile 2023
    A Blitz, Ameelus, Vic Rattlehead e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

21 Aprile 2023

A sto punto anche a me

Non è che Morphine Child sia granchè (almeno per me) anche perchè risente molto di canzoni simili e migliori già solo negli ultimi 3 dischi precedenti. Cmq è uno dei pezzi venuti meglio su Poets&Madmen.

2014 immagino?

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.627

21 Aprile 2023

Non ci posso credere :love:

È una notizia che non avrei mai, MAI sperato di leggere davvero. Non vedo l'ora.

15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.111

21 Aprile 2023

Non mi importerá il costo del concerto, io ci dovrò essere a tutti i costi.

A Blitz, Textures e The Silent Man piace questo elemento.

Condividi questa Pagina