1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussion in 'Sondaggi' started by Dwight Fry, Jan 16, 2023.

  1. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jan 20, 2009
    Messages:
    12,608
    Likes Received:
    13,563

    Feb 19, 2023

    Dimenticavo: Nick “Animal” Culmer è palesemente il George Michael del punk.
     
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jan 20, 2009
    Messages:
    12,608
    Likes Received:
    13,563

    Feb 19, 2023

    Ancora 24 ore per votare i brani del GRUPPO 2.

    Tenendo conto della media abituale, dovrebbero mancare all'appello 8 utenti (compreso il sottoscritto).

    Comprensibile che il fine settimana abbia giocato la sua parte.
    Oppure c'è chi sta riflettendo per bene, io per esempio è da ieri che mi chiedo chi mai potrò piazzare crudelmente all'ultimo posto della mia classifica, le canzoni sono tutte così punk e così meritevoli.
     
  3. Johnny_Bosic

    Johnny_Bosic
    Expand Collapse
    Active Member

    Joined:
    Dec 27, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    112

    Feb 20, 2023

    1. Dead Kennedys - Holiday In Cambodia
    2. The Clash - London Calling
    3. Sex Pistols -God Save The Queen
    4. Anti-Nowhere League - So What

    Anche in questo caso nessun dubbio né prima né dopo i riascolti. Holiday in Cambodia è la mia preferita dei Kennedys e anche in generale tra quelle in gara, London Calling la ascolto sempre volentieri, seguono i Pistols che come ho già detto tra i gruppi storici sono quelli che mi sono sempre piaciuti meno e questa per quanto iconica non è mai stata neanche tra le mie preferite del disco e ultima So What che non conoscevo prima del contest ma nonostante i ripetuti ascolti non ha fatto scattare nessuna scintilla.

    Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
     
  4. Dead Philosopher

    Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

    Joined:
    Sep 29, 2013
    Messages:
    242
    Likes Received:
    98

    Feb 20, 2023

    Questo girone è stato l'esatto contrario dello scorso per me, ovvero ultimo posto scontato e svariati riascolti per capire in che ordine mettere gli altri tre brani.

    5 punti: Sex Pistols, "God Save The Queen"
    4 punti: Dead Kennedys, "Holiday In Cambodia"
    2 punti: The Clash, “London Calling”
    0 punti: Anti-Nowhere League, "So What"

    Purtroppo "So What" non poteva che finire ultima, nonostante non sia un brutto pezzo - anzi, sicuramente migliore dei due ultimi classificati dello scorso girone - viene punita dal girone di ferro in cui è capitata. Con il terzo posto invece mi sono sorpreso, perché all'inizio non pensavo di metterci i Clash, ma ben presto ho dovuto riconoscere che "London Calling” - per quanto bellissima e iconica - non è la loro canzone che preferisco. Al suo posto una di quelle che avevo in lista ("White Riot", "Complete Control", "Tommy Gun", "Career Opportunities") l'avrei sicuramente piazzata prima, "un po' a sorpresa" direte voi. Ovviamente non sto implicitamente domandando - "anche retoricamente" - come abbia fatto ad essere questo il brano rappresentativo del gruppo, lo state pensando voi che leggete. Ma andiamo avanti: seconda posizione per "Holiday In Cambodia" - che all'inizio prevedevo di piazzare prima -, anche in questo caso perché mi sono reso conto che sì, è un pezzo bellissimo di cui apprezzo l'ironia e il tono canzonatorio, oltre che il mio preferito del gruppo, ma in fin dei conti in confronto a "God Save The Queen" è solo una canzone simpatica. Quindi niente, non ce l'ho fatta a non mettere di nuovo i Sex Pistols primi, nonostante all'inizio mi immaginassi per loro il terzo posto. È semplicemente un brano troppo iconico e con dei versi troppo clamorosi per finire dietro agli altri.
     
  5. Quintus Horatius

    Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jul 6, 2013
    Messages:
    1,520
    Likes Received:
    631

    Feb 20, 2023

    [QUOTE="Dwight Fry, post: 4771090, member: 28682"
    L'unica cosa che mi dispiace è che non potrò ricambiare nei prossimi contest, essendo profondamente ignorante sia nel post-punk / dark wave che nell'AOR, generi che non amo.
    Giusto per restare in modalità goliardica: il post-punk l'ho sempre definito "il punk con le chitarrine" e l'AOR "rock per persone sposate".
    Ma vi seguirò, promesso.[/QUOTE]

    Io rivendico tranquillamente la tua definizione, perché amo le "chitarrine". Per me, ad esempio, diversi brani di questo disco surclassano tutti quelli in gara (con il massimo rispetto, naturalmente):

    Anch'io ho una conoscenza superficialissima dell'AOR, etichetta, per altro, della quale non sono mai riuscito a delineare bene i confini.
     
    Sinner likes this.
  6. Quintus Horatius

    Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jul 6, 2013
    Messages:
    1,520
    Likes Received:
    631

    Feb 20, 2023

    Un altro assaggio:
     
    Sinner likes this.
  7. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

    Joined:
    Aug 23, 2010
    Messages:
    15,596
    Likes Received:
    7,250

    Feb 20, 2023

    4 punti. London Calling
    3 punti. So What
    2 punti. God Save the Queen
    0 punti. Holiday In Cambodia

    A momenti mettevo So What prima :lookaround: perchè adoro praticamente tutto ciò che Garage Inc ha partorito, ma alla fin fine l'ha spuntata London Calling (che immagino spunterà anche il primo posto nella finale, a sto punto).

    Le altre due invece in altri momenti avrebbero preso più voti, ma oggi è cosi.
     
  8. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jun 9, 2010
    Messages:
    5,281
    Likes Received:
    2,043

    Feb 20, 2023

    I miei voti:

    1. Dead Kennedys - Holiday In Cambodia
    2. Anti-Nowhere League - So What
    2. Sex Pistols -God Save The Queen
    4. The Clash - London Calling

    I primi due abbastanza interscambiabili; il pezzo dei Sex Pistols è un classico del punk, ma non è la mia preferita della band (ci fosse stata Bodies l'avrei messa al primo posto!); London Calling..non fa per me.
     
  9. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jun 18, 2010
    Messages:
    1,663
    Likes Received:
    588

    Feb 20, 2023

    1. Dead Kennedys, "Holiday In Cambodia"
    2. The Clash, "London Calling"
    3. Sex Pistols, "God Save The Queen"
    4. Anti-Nowhere League, "So What"

    Sinceramente le prime tre non sapevo come ordinarle, oggi mi andava così dopo l'ennesimo ascolto. L'ultima mi piace ma non c'è storia per i miei gusti.
     
  10. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Dec 11, 2020
    Messages:
    8,276
    Likes Received:
    5,391

    Feb 20, 2023

    A e R:sisi:
     
    Quintus Horatius likes this.
  11. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Dec 11, 2020
    Messages:
    8,276
    Likes Received:
    5,391

    Feb 20, 2023

    Ma infatti qui ci sono anche canzoni hardcore che fanno parte del contest.
    Fuori contest sono le canzoni rock, tipo London calling :lookaround:













    #rissacontinua:killer:
     
    Vince Summers likes this.
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jan 20, 2009
    Messages:
    12,608
    Likes Received:
    13,563

    Feb 20, 2023

    1) Dead Kennedys, "Holiday in Cambodia"
    Bastano il titolo della canzone e il nome della band.

    2) Sex Pistols, "God Save the Queen"
    Qui avrebbero dovuto esserci gli Anti-Nowhere League ma so che i Sex Pistols hanno maggiori possibilità di superare il turno e quindi preferisco votare così.
    Se i Dead Kennedys dovessero arrivare secondi pure stavolta, poi toccherà fare una finale per il 3°/4° posto tra "California Über Alles" e "Holiday in Cambodia", quindi spero che vincano questo girone e che i Pistols arrivino secondi.

    3) Anti-Nowhere League, "So What"
    Anche se a conti fatti preferisco “God save the queen”, avrei voluto premiare una band alla quale andrebbe riconosciuto qualche merito in più: “We are the league” è uno dei migliori dischi punk degli anni '80 (specie nella versione un-cut) ed è un peccato che laggente ignori gli Anti-Nowhere League per correre dietro a realtà musicali più accessibili e melodiche.
    All'epoca venivano considerati i Motorhead del punk e ci sarà un motivo.
    Aggiungo che “So what” è un gioiellino e merita senz'altro di essere qui, a differenza di...

    4) Clash, “London calling”
    La più rock e meno punk del lotto. Ma non la voterei neanche in un contest sulla “migliore canzone rock quasi punk”, visto che (repetita iuvant) lo stesso album dal quale è tratta presenta canzoni migliori.
     
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jan 20, 2009
    Messages:
    12,608
    Likes Received:
    13,563

    Feb 20, 2023

    Sorry, non fa per me.
    Anche la voce, tipica del genere, non è nelle mie corde.
    Mi piace il punk proprio perché mi dà una carica pazzesca, canzoni del genere invece me le vedo bene in qualche film coi tossici per protagonisti.

    In vita mia ho ascoltato un po' di post-punk e dark wave, tra PIL (a proposito: ti piace Lydon in quelle vesti?), Siouxie and the banshees, il primo Nick Cave, ovviamente Joy Division, pochi anni fa ho scoperto i Diaframma e roba più avanguardista, perlopiù tedesca (avevo un'amica fissata con gli Einsturzende Neubauten) ma ho sempre trovato la loro musica deprimente e quindi lontana da quel che cerco di solito nella musica.
    Se sono un po' giù ascolto altro.
     
  14. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jan 20, 2009
    Messages:
    12,608
    Likes Received:
    13,563

    Feb 20, 2023

    Fra poco meno di tre ore scade il tempo per votare le canzoni del GRUPPO 2.
     
  15. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Joined:
    Feb 22, 2012
    Messages:
    3,987
    Likes Received:
    2,780

    Feb 20, 2023

    4 punti Dead Kennedys - Holiday in Cambodia: le preferisco California uber alles, ma anche questa e' un gioiello inestimabile di un album epocale.

    3 punti The Clash - London Calling: al di la' della diatriba punk si punk no (ok anche per me non e' punk tout court) e' una grande canzone, che fa dell'arrangiamento curato il suo punto di forza.

    2punti Sex Pistols - God save the Queen: riff e brano epocale.

    0punti Anti-Nowhere League - So what: all'inizio non mi piaceva, la trovavo un po' piatta, pero' devo dire che cresce con gli ascolti.
     

Share This Page