1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussion in 'Sondaggi' started by Dwight Fry, Jan 16, 2023.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Feb 5, 2023

O forse li adoro e li considero una (fu) band straordinaria

Non che ne abbia fatto mistero in passato

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 5, 2023

Ho smesso.

Sì infatti, non capisco la sorpresa.

Tra l'altramente:

ReignInBlood_1986 likes this.
  3. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 5, 2023

Girone più semplice, le posizioni sono chiare. Non conoscevo Dead Kennedys e Offspring, dopo averle ascoltate un po' di volte e aver riascoltato le altre dico:

5 punti: Dead Kennedys - California Uber Alles
    . Davvero particolare, vocals affascinanti
    3 punti: The Clash - White Riot. Non la mia preferita del gruppo ma comunque meritevole, bella casinista
    2 punti: The Offspring - Self Esteem. Gradevole, si ascolta volentieri con quel ritmo pacato da singolo, ma niente di più
    1 punto: Dropckick Murphys - I'm Shipping Up to Boston. Carina ma stufa presto

4. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 5, 2023

Dead Kennedys - California Uber Alles
    Clash - White Riot
    Offspring - Self Esteem
    Dropkick Murphys - I'm Shipping up to Boston

Scelte facili per me,nulla contro gli Offspring,anzi adoro Smash ma Self Esteem e' tra le meno belle,altri pezzi sarebbero stati al primo posto.
    Quella dei Dropkick Murphys e' fuori contesto e non mi piace.

Last edited: Feb 6, 2023
  5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Feb 6, 2023

Per me invece è stato abbastanza complicato, perché le 2 canzoni "nuove" mi hanno messo abbastanza in crisi. Quella dei Kennedys in realtà ho scoperto che la conoscevo e l'ho anche sentita dal vivo, ma non avevo mai capito che il refrain dicesse "uber alles" :hihi:
    Quella dei Clash è stata una novità invece, su entrambe ho tentennato parecchio, poi quando le ho sentite in fila tutte e quattro, ho dovuto fare i conti con me stesso e ho deciso questo:

1) Offspring - Self Esteem: perché diciamoci la verità, questa è l'unica lista tra tutte che poteva dargli 5 punti. Un po' com'è stato per la canzone in gara dei Rancid, anche questa non è la migliore della band, né dell'album da cui è tratta, a dir la verità è anche più grunge che punk, ma che volete? Ascoltarla è sempre un'esperienza emotivamente intensa: penso che in molti possano immedesimarsi un po' in questa canzone, almeno in parte e non necessariamente dalla parte della "vittima", perché sì, il tema può essere anche semi-adolescenziale, ma quello dell'autostima in realtà si riflette poi anche nella vita adulta e spesso impatta in modo più diretto rispetto ai temi politiici cantati nei pezzi successivi.
    Per me rimane un grande brano, forse (sicuro) non il migliore oggettivamente, ma senza dubbio quello a cui sono più legato e che ascolterei più spesso nella fantomatica isola deserta.

2) Dead Kennedys - California Über Alles: ecco, questo è quello che mi sentirei di dire che è il brano oggettivamente migliore del lotto, strutturata benissimo con tutte le cose al suo posto, un ritornello che non è tale, ma è adatto ad essere urlato dalle folle, condito dal pezzo forte che è l'accelerazione su "California", che come è stato già detto, anticipa anche qualcosa di quello che farà dopo 20 anni un altro celebre gruppo californiano formato da armeni. Aggiungiamo anche un testo di satira tagliente ed eccessiva, interpretata come sempre alla grande da uno che forse non era proprio Freddy Mercury, ma aveva (ha) un timbro unico ed un'interpretazione quasi teatrale adattissima ai testi proposti.
    Davvero un grande brano che merita di passare il turno ad occhi chiusi e che da me finisce secondo solo per motivi affettivi.

3) Clash - White Riot: ah, ecco quali sono i Clash che suonano punk rock per davvero! Io li conosco, relativamente, da London Calling in avanti, per cui pur potendo immaginare che nei lavori precedenti suonassero un punk più vicino a quello che siamo abituati a conoscere, per me sono sempre rimasti un po' "atipici" nel genere, ma ne avevamo già parlato. Con questo brano sento suoni e testi punk al 100% e la cosa mi piace molto, perché il brano è veloce e diretto ed ha tutte le caratteristiche giuste che me lo fanno piacere. Qualcuno penserà che ce l'ho coi gruppi storici, dopo aver dato un terzo posto anche ai Sex Pistols, ma obiettivamente White Riot non ha la folle varietà del brano dei Kennedys e non la carica emotiva di Self Esteem. Finisce terza solo per questi 2 motivi.

4) Dropkick Murphys - I'm Shipping Up To Boston: inevitabile che finisca in fondo, perché per me questa canzone è vero che ha un grande ritornello da cantare a squarciagola al pub, ma è pure vero che non ha altro, se non la fortuna che è piaciuta a Scorsese. Poi io quel testo lì davvero fatico a capirlo, un tizio che deve ritrovare la gamba di legno? C'è un sottotesto nascosto? Boh. Rimane una canzone che ascolto anche molto volentieri, perché urlare alzando i calici fa sempre bene, ma rispetto alle altre 3 del girone, per me scompare.

6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 6, 2023

1)The Clash - White Riot
    2)Dead Kennedys - California Uber Alles
    3)Offspring - Self Estemm
    4)Dropkick Murphys - I'm Shipping up to Boston
    Le prime due avrei potuto invertirle, per me sono belle entrambe, le considero di pari livello qualitativo, un Punk veloce e diretto, da far sballare chiunque l'ascolti dopo 2 secondi. Le altre 2 non mi dicono proprio niente, hanno molto meglio da proporci soprattutto gli Offspring band che mi piace parecchio.

Last edited: Feb 6, 2023
  7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Feb 6, 2023

Comunque volevo dirvi che in gara non c'è Smash, ma Self Esteem :hihi:
    Purtroppo, oserei dire, perché Smash è un pezzone, quello sì tra i migliori del disco :headbang:

P.S.: sì, lo so che si tratta solo di un banale refuso, ma vuoi non puntualizzare quando ne hai l'occasione? :deal:

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 6, 2023

minchia che lapsus.
    avevo appena letto i tuoi commenti e mi era rimasto smash in testa proprio perche lo reputo assai migliore, ho avuto confusione in testa, ho corretto;)

Flea likes this.
  9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 6, 2023

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 6, 2023

A sua volta indotto in errore da @Flea perché ricordiamolo:
    Comunque tutto questo parlare di album storici, da "Smash" a "Fresh fruit" a "London calling", mi ha spinto a contare quelli che possiedo in formato fisico (originali, s'intende).
    Sono a quota 51, di cui 46 in CD e 5 in MC.
    Non sono molti, in proporzione al quantitativo totale (che ignoro), ma dopo quelli dell'heavy metal e dell'hard rock sono comunque i più numerosi.
    Gruppi maggiormente rappresentati: Cock Sparrer (otto album) e Stiff Little Fingers (4 album).
    Voi?

11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 6, 2023

I miei voti da ignorante:

4 punti: The Offspring - Self Esteem
    Non è il pezzo più punk del lotto, ma è un singolo potente e cantato alla grande (a me Dexter Holland è sempre piaciuto).

3 punti: Kennedys - California Uber Alles.
    Non avevo mai fatto il caso alla somiglianza coi System.. è proprio vero. Il cantante sembra un Johnny Rotten che sa cantare :D

2 punti: Dropckick Murphys - I'm Shipping Up to Boston.
    Non sapevo neanche che esistesse il Celtic Punk.. rinfrescante.

1 punto: The Clash - White Riot.
    In questa selezione di brani è forse il pezzo più punk in senso stretto, e forse per questo non mi fa impazzire.

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Feb 6, 2023

Non li ho contati, ma di quelli storici in realtà ne ho ben pochi, soprattutto perché ho sempre dato priorità alle uscite recenti nel corso degli anni, solo di tanto in tanto recuperando i dischi storici dei miei gruppi preferiti (questo vale sia per il punk che per il metal), difatti uno vede la mia collezione e se non scappa via prima, comunque nota una certa mancanza di pietre miliari.

In generale per il punk ho molto meno dischi originali rispetto al metal: si potrebbe evincere che mi piace di meno (come mi avevi chiesto già na volta), ma in realtà è che tendo a comprare dischi un po' più "sotanziosi" a livello di durata complessiva, è un ragionamento stupido, lo so, ma ad esempio l'ultimo dei Turnstile è assurdamente bello e lo ascolto un sacco, ma dato che dura 30 minuti, ci penso sempre 10 volte prima di comprarlo (ma mi sa che al prossimo ordine cedo)

Nel punk di discografia completa ho solo quella dei Green Day, chi l'avrebbe mai detto :lookaround: Dei Ramones ho 10 album, i 4 che mi mancano sono Halfway To Sanity, Acid Eaters, Adios Amigos e Animal Boy: quest'ultimo è l'unico mancante che comprerei, ma quando c'era occasione non l'ho mai preso e ora è abbastanza introvabile a un prezzo decente.

Gli altri più rappresentati in collezione sono i Rancid con 5 album (e Rancid 2000 non l'ho ancora comprato, indovinate perché :hihi:).
    Poi non conta come discografia, ovviamente, ma ho ancora esposti i Punk-o-Rama dal 2 al 10 :love:

Dwight Fry likes this.
  13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 6, 2023

:roll:Ma non è che hai sbagliato sondaggio?
    :lookaround:

Flea likes this.
  14. Dead Philosopher

Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 6, 2023

Girone che presenta scelte più semplici del precedente per me.

5 punti: Clash, “White riot”
    3 punti: Dead Kennedys, "California Über Alles"
    2 punti: Dropkick Murphys, "I'm Shipping Up To Boston"
    1 punto: Offspring, "Self Esteem"

Anche in questo caso prima posizione scontata, dato che "White Riot" è uno dei miei pezzi preferiti dei Clash e che lo avevo in lista. "California Über Alles", che avevo già sentito in passato, non ha quindi speranze e si ferma al secondo posto nonostante sia un brano molto valido. Il pezzo degli Offspring invece finisce agilmente ultimo perché già a metà mi ha stufato, così ai Dropkick Murphys non resta che il terzo posto. Nota divertente: la prima volta che mi è capitato di sentire "I'm Shipping Up To Boston", guardando appunto "The Departed" e non conoscendo né il gruppo, né il nome della canzone, ho pensato si trattasse di un pezzo dei Korpiklaani. Così, a cazzissimo.

15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 6, 2023

Piccolo OT sui System of a down.
    I primi due album sono oggettivamente bellissimi (ma non hanno inventato niente, solo un adolescente all'epoca poteva pensarlo, chi era più navigato aveva già sentito sound simile).
    Ma già l'accoppiata Mesmerize/Hypnotize era inferiore, soprattutto Il secondo, e poi non a caso sono implosi.
    Le varie reunion fatte per concerti live sono state fatte solo per soldi, con un Serj che saliva sul palco con la decisione di un operaio che timbra il cartellino il lunedì mattina.

Fine OT

Share This Page