1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Gennaio 2023

Naaah.
    Le discussioni musicali sono quanto di più inutile e appassionante ci sia nella vita, e io ho un gran bisogno di cose inutili e appassionanti, quindi mi ci butto a pesce.
    Poi io e @Idol possiamo pure scornarci ma in fondo ci rispettiamo, tanto più che sia nel metal che nel punk abbiamo gusti simili (nell'hard rock un po' meno).

Contrari esplicitamente erano almeno 4, che io ricordi, ma alla fine ha contato più l'assenza di riscontri di chi avrebbe dovuto alzare la mano per reclamare la presenza delle citate band, come avete fatto tu e altri. Restando in silenzio mi hanno lasciato supporre che non gliene fregasse nulla, ché tanto avrebbero votato altro perché ascoltano un altro punk.

A Flea piace questo elemento.
  2. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

20 Gennaio 2023

Io non ho molto tempo per discutere ultimamente, ma alla fin fine è anche uguale.

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Gennaio 2023

Allora, ho ascoltato un paio di volte i tre pezzi.

Quello dei Sottopressione lo conoscevo già (ma avevo scordato di conoscerlo). Questo tipo di hardcore urlato a me non piace proprio. Il problema maggiore è rappresentato dalla voce e dalla metrica: delle strofe riesco a capire bene solo l'ultima parola ed è un po' strano, considerando che io e il cantante parliamo la stessa lingua. Decisamente meglio la parte strumentale.

Quella dei Fugazi è in effetti una scelta da bass player. Troppo lenta per i miei gusti e di punk ci sento davvero pochissimo ma rispetto all'altra gradisco almeno il tipo di voce, urlata ma non troppo.

Quella dei Wipers è senza dubbio più in linea con ciò che ascolto normalmente e per ovvie ragioni l'unica a essermi piaciuta. Senza esaltarmi, però, perché le manca la proverbiale “botta”: la batteria è proprio fiacca, hai ragione, temo sia anche un problema di produzione lo-fi.

In generale direi che si percepiscono parecchio i tuoi gusti alternative e post- in materia punk, lontanissimi dai miei. Ma siamo qui per ascoltare cose nuove e quindi ben venga.
    Simpatici i retroscena biografici: considerando che per molti il punk è stata una musica adolescenziale, è divertente riesumare certi episodi.

Più tardi ascolterò le canzoni consigliate da Mucchina, invito anche gli altri ad ascoltare e commentare, se hanno un po' di tempo.

A Dustx85 piace questo elemento.
  4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

20 Gennaio 2023

Rispetto massimo sempre e comunque :sisi:anzi ti invidio pure perché sicuramente hai una sintassi dieci volte la mia :sorry:

Stasera se ho un po' di tempo butto giù le mie due righe.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  5. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

20 Gennaio 2023

Dei pezzi proposti da @Dustx85 anche a me è piaciuto soprattutto quello dei Wipers

Quelli di @Mucchina Volante sono più affini ai miei gusti, mi hanno fatto tutti una bella impressione, su tutti quello degi Anti-Flag, gran bel tiro

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Gennaio 2023

Anche per me si va su generi più affini, con le canzoni di Mucchina.

Quella dei Lagwagon non è male. Ci sento i Bad Religion ma senza che vi sia l'effetto-fotocopia. Non posso dire che sia scattata la scintilla però mi aspettavo di peggio. E la batteria non è poi così male, soprattutto se uno ascolta prima il pezzo dei Wipers postato da Dustx.

Social Distortion: grande enigma per il sottoscritto. Amatissimi un po' da tutti coloro che ascoltano punk, a me invece non hanno mai preso un granché e sono anni che mi riprometto di ascoltarli di più e con più attenzione (se le giornate durassero 30 ore lo avrei già fatto). Questa semi-ballad mi è piaciuta abbastanza ma non mi fa scapicollare su YouTube in cerca dei loro full album. Su questo genere qui preferisco, giusto per fare un esempio, una “Gone away” (Offspring). Rimane comunque un pezzo piacevole, anche se nel contest preferirò votare sempre i pezzi più energici, indipendentemente dal gruppo.

Quella degli Anti-flag la conoscevo già. Su Medimops c'erano alcuni loro album a pochi euro e così mi sono messo a curiosare su YouTube. Molto pop-punk, in effetti, ma la voce è leggermente più rauca ed è già qualcosa per me: non sopporto (salvo rare eccezioni) le voci troppo melodiche, nel punk.
    Nulla di trascendentale, nell'insieme, e (non pensavo che l'avrei mai detto) penso di preferirle quella dei Lagwagon.

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Gennaio 2023

Ok, ho visto.
    Però speravo in "Going out in style".

8. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

20 Gennaio 2023

A 16 anni(subito dopo la fase Blink/Sum 41:lookaround:)erano tra i miei preferiti insieme a Rancid e Nofx,ho 5 album loro..ricordo che ero totalmente fissato Underground Network,lo sapevo praticamente a memoria.
    Ho provato a riascoltare ma niente,cioè non mi fanno schifo ma non e' più come prima,anche se per curiosità credo riascolterò almeno un'altro album.

9. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

20 Gennaio 2023

Mi sorprendi, pensavo ti avrebbero fatto tutte schifo.

10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.278

20 Gennaio 2023

Non l'avrei inserita perché non è tra quelle che mi piacciono di più, ma ero effettivamente indeciso se inserire Deeds Not Words da quell'album, che mi piace un sacco. Alla fine ho scelto The Gauntlet perché quando la sentii la prima volta (stava dentro Punk-o-Rama 6), poi me la sparavo decine di volte al giorno :headbang:

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Gennaio 2023

Conosco le zone di grigio, mai stato uno da "se una cosa non è bellissima allora fa schifissimo".
    Come musica di sottofondo a una festa me la farei andar bene.
    Al contempo mentirei se ti dicessi che ci spenderei soldi e per me acquistare un album, a maggior ragione oggi che lo streaming è ovunque, è il metro di misura essenziale per stabilire cosa mi piace/interessa molto, cosa meno e cosa no.

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Gennaio 2023

Uno dei pochissimi canali che seguo.
    La mia cover preferita però è quella di "Alternative Ulster", con Olga dei Toy Dolls (il guitar hero del punk!), il cantante degli All e addirittura il bassista degli U.K. Subs:
    Tra l'altro: com'è possibile che Olga abbia più di 60 anni? Dal video non sembra dimostrarne più di 40.
    P.S.
    Ovviamente nessuno ha votato "Alternative Ulster" dei grandissimi Stiff Little Fingers... ve possino...

13. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

20 Gennaio 2023

Se avessi una terza categoria questa potrebbe essere valida o vengo messo al rogo?

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.278

20 Gennaio 2023

Può darsi che qualcosa di loro la metterò ancora, perché ricordo che Inflammable Material mi piaceva molto, ma non sentendolo da un decennio buono, mi ricordo solo la prima canzone :hihi: è probabile che facendo un po' un ripasso di loro e dei Clash qualcosa riesco a inserire nella prima categoria.

Per me è buona. Per un periodo c'ero andato anche abbastanza in fissa con sta canzone, poi mi sa che loro hanno però preso una strada diversa anche dal pop punk, ma non li ascolto da allora, non saprei dire di preciso.

A Dustx85 piace questo elemento.
  15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

20 Gennaio 2023

primo posto

Condividi questa Pagina