1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

PUNK'S NOT DEAD YET - Il contest sulla migliore canzone punk

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2023.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

19 Gennaio 2023

@Dwight Fry ho modificato anche io la sezione 4, inserendo i Dropkick Murphys (non so come ho fatto a scordarmene) a scapito degli Sugarcult. Non cambierà nulla ai fini del calcolo, ma era da segnalare^^

A Dwight Fry piace questo elemento.
  2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

19 Gennaio 2023

Ironia portami via, ma proprio (e metto pure le emoticon per farlo capire):roll:

Conosco poco, non vuol dire conosco niente e non aver ascoltato niente.
    Ho un paio di album degli Offspring ed ho ascoltato, già in passato, molti dei gruppi citati nelle liste precedenti, Green Day, Rancid, Sum 41, Millecolin eccetera, e se le mie parole valgono poco riporto quelle di persone che sono dentro il punk ed hardcore che quando accostano la parola PUNK a questi gruppi si incazzano e non poco.
    Perché sono POP, tanto, punk, poco. Che poi piacciono ed abbiamo un grande bacino di utenza ci mancherebbe, ma definirli punk (come da mia ironia) ce ne passa e parecchio.
    Poi sicuramente ci saranno gruppi veramente punk oggigiorno, che magari non conosco, ma di quelli nominati (ma alcuni devo ancora ascoltare) beh, insomma.
    D'altronde "Il punk è morto quando i Clash hanno firmato per la CBS" (cit.), non tanto lontano dalla realtà.

Peace and Love:)

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.395

19 Gennaio 2023

Forte, forse ho sempre creduto che fosse una canzone dei Nirvana
    Si imparano tante cose ogni giorno

A Dustx85 piace questo elemento.
  4. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

19 Gennaio 2023

IMG_20230119_200410.jpg

5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

19 Gennaio 2023

Il riff mi ricorda tantissimo Punk rock song:stare:

6. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

19 Gennaio 2023

Qualche anno prima però

7. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

19 Gennaio 2023

Io stasera non riesco a fare questo post, domani promesso!

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

19 Gennaio 2023

Anche la mia risposta era alquanto ironica, mi pare.

Tutta gente (a parte i Sum 41) riconducibile ai '90, a livello di esplosione. Tu hai parlato di post-2000.
    Al di là di ciò, il punk ha sempre avuto i suoi esponenti più "melodici" e commerciali (come l'heavy metal, del resto), chi ama il genere a 360° lo sa perfettamente.

Ci può stare che uno preferisca il punk più rude e selvaggio ma (faccio un esempio) "Ever fallen in love" dei Buzzcocks è una canzone rude e selvaggia? Eppure è storia del punk, infatti qui l'hanno citata. Ma la proposta in sé dei Buzzcocks era molto melodica, così come quella dei Generation X di Billy Idol o dei primi Cock Sparrer e non riesco proprio a capire come si possa anche solo pensare che una "King rocker" o una "Teenage heart" siano più punk di una "All I want" o di una "Let's go" se non per quell'aura di sacralità che circonda le band del passato, specie se sfortunate in termini di successo.

Aggiungo che il punk, fin dall'inizio, è stato un genere molto più aperto alla contaminazione di quanto si possa credere. La gente pensa subito ai Clash e a quel cazzo di reggae ma c'era molto altro: i Fear inserivano elementi blues, nel loro hardcore; i Business e i Cock Sparrer pure ("Platinum blonde"); gli X-Ray Spex avevano il sassofono...il secondo lavoro dei No Dice presenta addirittura sonorità funky.
    Ma potrei fare altri esempi.

Vogliamo farne una questione puerilmente anti-sistema? Beh, quasi tutti gli esponenti del punk '77 hanno suonato a "Top of the pops" (anche gente insospettabile come gli UK Subs) ed erano loro, in quegli anni, a conquistare le classifiche di vendita.
    Non è che c'erano soltanto i Crass o (dopo di loro) i Fugazi.

Tra l'altro: chiedi ai tuoi amici se considerano "punk" i Bad Religion, poi domanda chi ha lanciato certi gruppi che loro detestano.

Centinaia, il che non implica che debbano piacere per forza. Ma la scena è enorme, se uno non si ferma ai Millencolin. Nuove band nascono e muoiono di continuo.

A Idol piace questo elemento.
  9. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

19 Gennaio 2023

@Dwight Fry da quando ha deciso di aprire il contest sul punk tafazzi-1-2.jpg

A Dwight Fry, Mucchina Volante e Flea piace questo elemento.
  10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

19 Gennaio 2023

Non ho i soldi per la Ferrari, ma la bionda e i coltelli li ho:stare:

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

20 Gennaio 2023

Mi so scordato pure gli Alkaline Trio :facepalm:
    Vabbè ora non sto di nuovo a modificare la lista, tanto sicuro domani mi vengono in mente altri gruppi, e più che altro canzoni, che inspiegabilmente mi sono sfuggite e che in ogni caso credo che voterò solo io :hihi:

12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

20 Gennaio 2023

13. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

20 Gennaio 2023

Peccato, numeri alla mano comunque due utenti "hanno detto" di no, mentre almeno quattro li hanno fatti partecipare.

14. Johnny_Bosic

Johnny_Bosic
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

20 Gennaio 2023

Che bel tuffo nel passato, da adolescente ascoltavo praticamente solo di sta roba! Sto facendo non poca fatica a selezionare le canzoni in quanto di molti gruppi non ho una preferenza spiccata per alcune rispetto ad altre, anche considerando l'enorme mole di materiale, però vedo di postare a breve anche le mie liste!

15. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

20 Gennaio 2023

ok allora ecco i tre pezzi
    non ho molto da dire a riguardo, ne scelgo tre che probabilmente non tutti conoscono, voglio dire l'asterisco l'ho messo a linoleum dei nofx ma chi non conosce quella non ha proprio ragione di stare in questo thread...

lagwagon - island of shame
    la batteria sembra composta da fusti del Dixan e coperchi di pentola, ma è bellissimo così

Social Distortion - Dear lover
    perchè se non ti emoziona questa, hai un cassonetto al posto del cuore

anti-flag - you can kill the protester but you can't kill the protest
    suggerita perché boh, mi piaceva allora e riascoltandola mi piace anche adesso, anche se so che non incontrerà i gusti di molti, con spirito punk -ma facendo una citazione di dubbio gusto- ME NE FREGO.

A corpsegrinder jon e Flea piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina