1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    21 Dicembre 2022

    Usato nel primo tasto può essere utile per eliminare certa sporcizia in fase di registrazione degli assoli, anche solo per recuperare tempo (e perchè purtroppo nemmeno un noise gate collegato nel loop effetti risolve tutti i problemi se usi tanto gain, anche se ci può arrivare vicino). Usato dopo il capotasto invece attutisce cose che, se molto spinte, non riusciresti ad attutire neanche col palm muting migliore del mondo. Per dire, nella strato di cui parlavo, quando suono il riff principale di Symphony of destruction, fa degli armonici talmente stronzi che non riesco a stopparli neanche bestemmiando il nome di Mustaine in persona (e il noise gate li blocca solo se lo regoli talmente alto da mozzarti qualsiasi nota a metà della durata normale), mentre su qualsiasi altra chitarra in mio possesso non si sente nulla. In quel caso un fret wrap sarebbe utilissimo.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  2. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    22 Dicembre 2022

    con la strato non è un problema di single coil o humbucker, immagino
     
  3. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    23 Dicembre 2022

    Lo usa anche Guthrie Govan, e a parte il fatto che ogni chitarrista ha le sue fisse, non credo che lo utilizzi per bellezza o perché ha uno strumento di scarso livello.
    Comunque io ce l'ho, ho l'impressione che aiuti, ma non so bene come usarlo, un giorno imparerò. :zizizi:
     
  4. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    23 Dicembre 2022

    non è una questione di livello dello strumento: il single coil, per sua natura, è più rumoroso di un humbucker. mi chiedevo se il rumore potesse essere dovuto a quello
     
  5. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    26 Dicembre 2022

    Può darsi.
    Adesso non so se questo è il topic giusto, magari è meglio fare questa domanda dove si parla di strumentazione, io però la faccio qui perché vedo che si discute molto anche di strumentazione: cosa si intende per "equalizzazione a V" nel metal? E soprattutto, come si fa a scavare le medie senza sparire nel mix? C'è qualche trucco che mi sfugge perché onestamente io mi trovo meglio attenuando le basse ed enfatizzado le medie, per poi regolare le alte in base alla brillantezza del suono che voglio; e allora cos'è quasta mania dell'EQ a V?
     
  6. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    26 Dicembre 2022

    Non sono un esperto, anzi qui c'è chi mixa quindi può darti più informazioni, però l'unico modo per la chitarra per "uscire dal mix" é enfatizzare le medie. Forse é l'ideale in generi estremi dove si fa tutto stoppato.
     
  7. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.291
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.613

    26 Dicembre 2022

    Do il mio misero contributo:
    Prima di tutto il suono Maiden non suona come i Metallica, quindi bisogna sapere cosa vuoi tu.
    Nel caso più trve metal
    Non fare una V estrema. Togli tutte le medie, metti tutte le alte, ma di basse cerca il tuo equilibrio tra il 60/70%
    Per cominciare.

    Io uso un overdrive prima del preamplificatore che mi dà un po' di aiuto sui transienti.

    Però, se dici che perdi la chitarra nel mix allora credo che si debba iniziare a parlare di compressori/limiter impostazioni volumi... Insomma tutto un altro campionato
     
  8. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.291
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.613

    26 Dicembre 2022

    Però devi vedere in base a ciò che devi suonare se il tuo eq ti permette di fare ciò che vuoi. Ovvero: devi fare gli assoli? Alza le medie
    Devi fare doom fuzzoso? Aumenta le basse.
    Vuoi più definizione? Ti serve molto gain, le medie molto scavate, ma non troppe basse da ovattare tutto...
     
  9. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    26 Dicembre 2022

    l'equalizzazione a V è una mania da più di vent'anni, oserei dire, e come hai detto, è un tipo di equalizzazione in cui tolgono le frequenze medie: è detta "a V" perchè se tu avessi un equalizzatore a pedale, tipo quello della Boss, alzando frequenze basse e alte e azzerando le medie, noterest che i controlli finiscono poi per essere disposti appunto a V.
    Per non sparire nel mix, non essere troppo rigido nell'applicare l'equalizzazione a V, perchè le variabili sono tante, anche solo pensando alla tua strumentazione. Ad esempio, con la mia testata, un'equalizzazione a V fa schifo.
    Come giustamente detto, per uscire un po' dal mix le medie servono, quindi se senti che scavando troppo le medie la tua chitarra si perde nel mix, aumentale un po'. Quella dell'equalizzazione a V non è una regola che si applica alla lettera, poi ovviamente basse e alte le equalizzi a piacimento
     
  10. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    26 Dicembre 2022

    Ma non c'è un limite oltre il quale le basse non hanno senso? Tipo a me sembra che superare le ore 3 sia completamente senza senso. Non so come un fonico qualsiasi possa resistere alla voglia di eliminarle.
    Di solito tengo le medie abbastanza alte, mai a "V" in ogni caso, infatti paradossalmente mi son sempre trovato meglio così, però mi sono imbattuto in un sacco di preset e suggerimenti vari che applicavano regole totalmente assurde per quella che è la mia esperienza: più che scavare le medie trovo più utile boostare l'ampli con un overdrive o, come nel mio caso, con un ProCo RAT.
    Tutti i vari settaggi a V li ho sempre trovati ingestibili...
     
  11. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.291
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.613

    27 Dicembre 2022

    Ma cosa suoni alla fine?
     
  12. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    27 Dicembre 2022

    A me piace suonare tutto dall'hard rock al thrash metal, anche se di estremo suono qualche riff e non molto di più.
    Ho delle chitarre economiche (di quelle adatte a fare pratica), molto versatili ma non credo di potermi spingere oltre un tot. Sto comunque valutando di prendermi una chitarra heavy fatta e finita per potermi destreggiare più facilmente in tutti gli ambiti hi-gain.
     
  13. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.291
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.613

    27 Dicembre 2022

    Beh allora forse hai dei gusti e delle esigenze dove il sopracitato eq a V non fa per te.
    Quando provi il thrash invece prova a sentire se hai più definizione togliendo molto le medie
     
    A the Fierce piace questo elemento.
  14. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    27 Dicembre 2022

    sì c'è, ma come dicevo le variabili sono molteplici: il limite con una telecaster e un deluxe reverb non è lo stesso che avresti con una explorer e un bogner uberschall. Il limite c'è, ma dipende anche dal tuo gusto e dalla strumentazione che usi: in fin dei conti vai a orecchio
    L'equalizzazione a V non è una regola fissa e se trovi un suono bilanciato e che ti piace in maniera diversa, va bene così.

    quoto @Eclipsed : se hai quelle esigenze, forse l'equalizzazione a V non fa per te

    Curiosità, che tipo di chitarra e che amplificatore hai?
    Comunque alcune chitarre tradizionalmente hard rock, tipo le Gibson SG o Les Paul, anche con dei suoni più sostenuti fanno la loro porca figura: magari non hanno l'estetica delle BC Rich e non ti fanno capire fin dal look che sono fatte per l'estremo, ma la "voce" ce l'hanno
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  15. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    27 Dicembre 2022

    Ho una chitarra economica Yamaha stile Pacifica (credo fosse il modello prima che si chiamasse così), configurazione HSS, e la uso con un Orange Crush 35RT (stato solido): non è una testata 5150 ma ruggisce parecchio! Se lo boosto con il RAT mi avvicino molto al suono di Kill'em all e arrivo tranquillamente agli Slayer di South o Seasons.
     

Condividi questa Pagina