1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

  1. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    15 Ottobre 2022

    Comparso dal nulla grazie all'algoritmo di YouTube:

     
    A Dissid3ntAggressor, yessong e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    17 Ottobre 2022

    se ricordo bene era uno speciale con intervista dopo l'uscita di El Diablo con immagini estratte dal concerto del Pirata tour che Videomusic fece vedere quasi integrale all'epoca
    (il concerto è diverso da quello presente nella vhs ufficiale di Pirata)
     
    A forza panino piace questo elemento.
  3. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    19 Dicembre 2022

    Una domanda da profano: alla domanda sul disco più bello della storia della musica italiana moderna, laddove mi aspettavo valanghe di voti per certi particolari cantanti e dischi, ho visto un notevole numero di citazioni per 17 RE.
    Ma è davvero un disco così bello, obiettivamente, o è una specie di provocazione?
    Premetto che non sono un fan dei Litfiba ma penso di conoscere una ventina di titoli di canzoni... ma di quelle di 17 RE neanche una.
    Grazie
     
  4. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    19 Dicembre 2022

    Una domanda da profano: alla domanda sul disco più bello della storia della musica italiana moderna, laddove mi aspettavo valanghe di voti per certi particolari cantanti e dischi, ho visto un notevole numero di citazioni per 17 RE.
    Ma è davvero un disco così bello, obiettivamente, o è una specie di provocazione?
    Premetto che non sono un fan dei Litfiba ma penso di conoscere una ventina di titoli di canzoni... ma di quelle di 17 RE neanche una.
    Grazie
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    19 Dicembre 2022

    Delle canzoni di "17 re" non ne conosci neanche una perché i Litfiba hanno cominciato ad essere una band mainstream dopo, quando Piero e Ghigo rimasero senza Maroccolo e Aiazzi e virarono sull'hard rock

    È come se non esistessero, dato che commercialmente non esistevano, o come se fossero stati tutt'altra band, prima di "El Diablo"

    In più i loro primi lavori non erano rock bensì new wave, quindi bisogna fare un giro largo per considerare un album new wave tra i migliori album rock italiani

    Ah, ovviamente sì è stupendo
     
  6. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    19 Dicembre 2022

    sì è un discone. Magari non è così immediato per chi si aspetta delle sonorità dei Litfiba successivi, ma merita
     
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    19 Dicembre 2022

    Il dono della sintesi
     
    A the Fierce piace questo elemento.
  8. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    19 Dicembre 2022

    Non so dove sia stato fatto questo sondaggio, ma "17 Re" è in effetti un disco molto particolare e un po' di nicchia. Anche nelle milioni di compilation che hanno fatto negli anni si trovano pochissime canzoni, giusto le prime due ("Resta" e "Re del silenzio") che sono di fruizione un po' più immediata e non avrebbero sfigurato nei dischi successivi.
    Come disco lo scoprii tardi e, a parte le prime due canzoni, non mi piacque, benché apprezzassi gli altri due dischi della trilogia del potere.
    Il me stesso quindicenne che si avvicinò ai Litfiba attratto dalle sonorità più pesanti non era pronto, ma adesso (dopo tantissimi ascolti) lo adoro.
    Il mio pezzo preferito del disco è questo:
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    19 Dicembre 2022

    L'esperienza del qui presente cattivone è quella di molti: album che non piacque immediatamente a noi giovinetti, sonorità e stile non adatti
    Riscoperto con cognizione di causa ed adorato quando l'età e la saggezza acquisita lo hanno reso possibile
     
    A Vic Rattlehead e cattivone piace questo messaggio.
  10. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    19 Dicembre 2022

    Ammetterai però che è un po' strano che sia stato votato tra i "dischi più belli della musica moderna".
    Cioè, dipende da qual era la platea a cui veniva rivolta la domanda, fosse uscito quel nome in un forum dedicato solo ai Litfiba non mi avrebbe sorpreso.

    EDIT: trovato (credo)
    I 100 migliori album italiani secondo Rolling Stone - Wikipedia
    Alla posizione 86 c'è 17 Re, stretto tra l'esordio dei Biglietto per l'Inferno e "Pompa" degli Squallor.
    "Acido Acida" è poco più sotto.
    Ci sono diverse perle comunque, ovviamente mischiate a roba molto più mainstream.
     
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    19 Dicembre 2022

    Intanto stai calmo

    A me non piacciono queste classifiche, secondo me lasciano il tempo che trovano: tipo quelle sul miglior batterista metal, vinte a volte da Joey Jordison, a volte da Lars Ulrich, a volte da Tizio Caio... o Kurt Cobain miglior chitarrista rock di sempre nonostante non lo sia mai stato

    Da prendere con le pinze insomma

    In teoria avrebbero senso solo se fossero stilate da fior fior di giornalistoni, ma non mi fido neanche di quelle
     
  12. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.561

    19 Dicembre 2022

    E quelle classifiche di bassisti in cui mettono Gene Simmons e Tom Araya in Top 10, e Geddy Lee molto più in basso PD

    Questa dei dischi italiani poi l'ho sempre odiata, inconcepibile un Vasco Rossi sopra agli Area
     
  13. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    19 Dicembre 2022

    è che non si capiscono bene i parametri di scelta, ad esempio, se circoscriviamo il discorso al metal ci può stare, ma se parliamo di essere uno strumentista, chiaramente no. Questi sparano "classifica" e ognuno la riempie con criteri suoi
     
  14. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    19 Dicembre 2022

    Mi vedi agitato? (cit.)
     
    A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  15. Bestialdevastation

    Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

    Registrato:
    24 Dicembre 2007
    Messaggi:
    8.529
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.147

    19 Dicembre 2022

    17re soffre il fatto di essere troppo lungo. è un sacco di tempo che non lo ascolto ma credo che siano 16/17 canzoni per oltre un ora di durata. è verissimo ciò che hanno detto quelli di prima di me, cioè che è new-vawe, hanno fatto il boom anni dopo ecc ecc, ma credo che a distanza di svariati anni la sua durata sia il principale ostacolo ad una sua riscoperta. fossero state 10-12 canzoni per 45 sarebbe stato più semplice primo per loro mantenere costante il livello della composizione, secondo più semplice per l'ascoltatore mantenere alta l'attenzione
     

Condividi questa Pagina