1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

  1. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    21 Luglio 2022

    Praticamente la stessa scaletta di Torino.
    Gioconda mi sarebbe piaciuta tanto ma io avrei dato un rene per A Denti Stretti
     
  2. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.568
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.221

    21 Luglio 2022

    in alcune date fra cui torino hanno chiuso con resta facendo di fatto un pezzo in più rispetto ad altre.
    a denti stretti sarebbe nella mia setlist ideale.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.162
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    24 Luglio 2022

    RISERVA INDIANA DELLA TRINACRIA (cit.)

    Bel concerto
    Scriverò qualcosa quanto prima
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.162
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    24 Luglio 2022

    Proviamo


    Aspetti negativi:
    - il caldo, ma non può essere un problema imputabile ai Litfiba
    - il prezzo del merchandise, ma che ve lo dico a fare
    - Ghigo è impresentabile, suona male, sbaglia un sacco di cose anche molto facili, dimentica gli accordi e ha murato qualsiasi cosa in modo anche molto evidente; in confronto, Lars Ulrich è Virgil Donati
    - il tastierista e il bassista non hanno neanche un'unghia del carisma, della presenza e della personalità (e dei suoni) del Marchese Aiazzi e di Sua Maestà Maroccolo, tanto che chiunque al loro posto avrebbe potuto svolgere il compitino senza particolari problemi; in più, io conosco abbastanza bene le linee di basso dei Litfiba e l'attuale bassista se le è riadattate semplificandole tantissimo quasi tutte
    - in pratica la band si regge su Piero e su Luca Martelli

    Aspetti positivi
    - la voce di Piero regge ancora alla grande, e lui è un animale da palco
    - con la scaletta mi è andata di lusso, poiché di skippabili hanno fatto solo "Vivere il mio tempo"; "Regina di cuori" nel contesto posso capirla, e "Paname" a me fa cacare ma so di essere in posizione di minoranza
    - non hanno proposto "Bella ciao"
    - il pubblico ai concerti non metal mi imbarazza, non hanno idea di quel poco di ressa che potrebbe crearsi quando iniziano le canzoni più cazzute e si arrabbiano per una spintarella leggera leggera; che ne sanno di quando agli Slayer appena partiva "War ensemble" io mi ritrovavo sollevato da terra e a momenti mi staccavano un braccio
    (Edit: chiaramente quest'ultimo aspetto andava messo tra i negativi, non tra i positivi)

    Da tantissimo tempo mancavo da un concerto open air estivo, addirittura mi viene in mente il Gods of metal 2008 prima di questo (evidentemente da lì in poi ho fatto solo concerti al chiuso non estivi)

    Nonostante due turnisti sostituibili praticamente con chiunque e un Ghigo ormai in versione Alzheimer, il concerto è stato bello; la magia della musica ha vinto su tutto, ascoltare canzoni con le quali sono letteralmente cresciuto e cantarle a squarciagola assieme agli amici è una cosa fantastica
     
    #6304
    Ultima modifica: 24 Luglio 2022
    A ReunionDay, xavier-75, cattivone e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.162
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    24 Luglio 2022

    Aggiungo, tra gli aspetti negativi:
    - canzoni clamorose come "La preda" le conoscevamo in tre o quattro ma quelle molto più commerciali le cantavano tutti/e (tutt*)


    Ho fatto questi



     
    A dolgar, Azpuna, cattivone e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.568
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.221

    24 Luglio 2022

    ci sei solo tu è sparita quasi subito dalle setlist....questi misteri irrisolti. la preda prevedilmente è ssconosciuta al grande pubblico ma a ferrara in pochissimi cantavano apapaia e tutti cantavano vivere il mio tempo (non voglio fare lo snob ma ammetto di non conoscerla o di averla snobbata perchè uscita in un periodo che avevo abbandonato i litfiba).
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    24 Luglio 2022

    Non so di cosa ti meravigli, forse a Nichelino ho avuto fortuna e l'età media era più alta, ci siamo ben sgolati.
    Quoto in toto, evidentemente non si poteva chiedere di più, come hai detto te era praticamente tutto sulle spalle di Piero e Luca.

    Mi sono divertito un sacco!
     
  8. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.568
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.221

    24 Luglio 2022

    più che altro mi ha stupito il freddo fra ghigo e piero. non mi aspettavo un'interazione quasi nulla fra i due nonostante sia risaputo che da anni non vadano d'accordo. ghigo veramente "dietro le quinte" sia come presenza che come "suonare".
     
  9. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    26 Luglio 2022

    Quindi niente interazionintra i due? Si sono ignorati come durante il tour di infinito? :)

    Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
     
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.162
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    26 Luglio 2022

    A me non è parso che si stessero particolarmente ignorando

    Poi non essendo una band ma due più un mucchio di turnisti non c'è tanto feeling sul palco e (tolti i momenti nei quali vengono presentati i musicisti) in generale Piero interagisce poco con gli altri
     
    A ReunionDay piace questo elemento.
  11. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.805
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    28 Luglio 2022

    Sono andato a vederli ieri a Bergamo, più che altro perché mi è stato proposto, quindi non sono andato di mia sponte, anche perché conosco pochissime canzoni, giusto i tormentoni più commerciali e, per qualche motivo, "Dimmi il nome" che mi è sempre piaciuta e sono contento che l'abbiano fatta (probabilmente la fanno sempre, non lo so).
    Per dire a che livello stavo, conoscevo il ritornello "ti poterò nei posti dove c'è del buon vino..." e sapevo che esiste la canzone Lacio Drom, ma fino a ieri non avevo mai collegato le due cose :hihi:

    Ciò detto, penso sia stato un bel concerto, ho visto Pelù davvero in forma e divertito, a tratti sembrava un regazzino, ha fatto una performance ottima secondo me, anche se ovviamente non posso paragonarla a quelle del passato che non ho mai visto. Ho vaghi ricordi di un live che vidi quando ero gnagno e mi sembravano tutta un'altra roba, ma sono pure passati quasi 30 anni e all'epoca la cosa più rock che ascoltavo era il Liga (che comunque all'epoca, oh...).

    Gli altri invece pur rendendo piuttosto bene, quantomeno per l'impatto sonoro, e se ci sono stati errori o semplicifcazioni non saprei assolutamente dirlo, li ho trovati anche io molto statici e "sulle loro". L'unico un po' preso bene, oltre a Pelù, mi sembrava il batterista, che nel suo solo ha pure accennato l'intro di Painkiller^^

    L'unica cosa è che nel mezzo del concerto ci sono stati troppi brani consecutivi che erano midtempo se non proprio lenti...cosa che un po' contrastava con un inizio e una fine molto più cazzute. Però insomma, immagino che molte canzoni fossero irrincunciabili, solo le avrei mischiate un po' di più in scaletta.

    Comunque contento di averli visti almeno una volta.
     
    #6311
    Ultima modifica: 28 Luglio 2022
    A grey26tex piace questo elemento.
  12. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.561

    30 Luglio 2022

    Non presentava la band con frasi un pochino imbarazzanti come quando l'ho visto in TV, "ecco questi sono i miei bravacci", "siete pronti ragazzacci?"
     
  13. dolgar

    dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    781

    11 Agosto 2022

    visti a Lucca
    il concerto non mi è dispiaciuto anche se ai brani hanno dato un taglio prettamente rock, ....ormai son spariti tutta una serie di arrangiamenti che si sentivano nei vecchi concerti con le vecchie formazioni

    comunque concerto apprezzabile e come scritto prima da altri, l'amarezza nel vedere che le canzoni più storiche le conoscevano in pochi
     
  14. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    12 Agosto 2022

    Il fatto di fare più brani atmosferici a metà concerto, negli anni ottanta era una loro costante, ad ogni concerto, li si poteva apprezzare ed ammirare tutta la grandezza artistica e scenica di Piero.
     
    A ReunionDay e Flea piace questo messaggio.
  15. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    26 Agosto 2022

Condividi questa Pagina