1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Libri

Discussion in 'Intrattenimento' started by madcap, Apr 7, 2004.

  1. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Joined:
    Jun 29, 2012
    Messages:
    6,536
    Likes Received:
    5,793

    Jul 6, 2022

    Credevo avessi letto tutte le saghe fantasy
    Sottogenere che infatti chiamano “della Terra morente”
     
  2. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Joined:
    Jan 1, 2010
    Messages:
    7,459
    Likes Received:
    5,735

    Jul 6, 2022

    Infatti non lo fa, manca una marea di roba. Tutto il cannibalismo per dire.
     
  3. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

    Joined:
    May 4, 2009
    Messages:
    22,684
    Likes Received:
    16,141

    Jul 6, 2022

    Infatti il film è molto più soft del libro.

    Credo me ne manchino tre o quattro, ma a breve rimedierò :lookaround:
     
  4. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Aug 4, 2018
    Messages:
    2,908
    Likes Received:
    3,047

    Jul 6, 2022

    Visto la tragedia della Marmolada mi è tornato in mente uno degli ultimi libri che ho letto: The God is not willing, di Steven Erikson.

    Si tratta del primo libro di un nuovo ciclo (trilogia) ambientato circa 10 anni dopo i fatti della saga principale (quel capolavoro di 10 libri che risponde al nome Malazan Book of the Fallen).

    Erikson scrive fantasy ma parla dei giorni nostri e proprio il cambiamento climatico e lo scioglimento di un enorme ghiacciaio è il motore principale della vicenda: i profughi "ambientali" e le guerre che ne generano, la disinformazione, gli scontri di cultura... sembra di leggere i giornali.
    Nel corso della saga ha trattato molti temi d'attualità come il capitalismo, l'aborto, le mutilazioni, le migrazioni, sempre integrandoli perfettamente nello sconfinato mondo fantasy che ha creato, un qualcosa che non credo sia mai stato fatto, essendo di solito gli autori in questo genere molto propensi alla fuga dalla realtà, piuttosto che a voler creare una sua trasposizione.
    Questa scelta rende tutto molto più adulto e potente.

    Lui sostiene che il libro sia ideale per entrare nel mondo Malazan, ma secondo me è meglio iniziare dal principio, altrimenti si perdono troppi riferimenti.

    Dovrebbe essere uscito da poco anche in italiano.
     
  5. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jul 11, 2007
    Messages:
    9,229
    Likes Received:
    3,046

    Jul 6, 2022

    Era da tempo che non leggevo qualcosa di autori russi,ho recuperato Un eroe del nostro tempo di Lermontov.
    Nonostante l'importanza e lo status di classico non mi e' parso allo stesso livello degli altri colleghi.
    Ovviamente una bella lettura,forse più per struttura,valori,contrasti che vuole trasmettere che per la storia narrata in sé.
     
  6. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Joined:
    Dec 29, 2009
    Messages:
    32,665
    Likes Received:
    34,635

    Jul 6, 2022

    Ovviamente sì, il film è tratto dal libro. Appena finisco di leggerlo lo recensisco, ho cominciato da due giorni.
     
    Carnival900 likes this.
  7. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Dec 5, 2006
    Messages:
    7,965
    Likes Received:
    1,208

    Jul 12, 2022

    Il libro è tostissimo, neanche io ho visto il film... però il capitolo sui Genesis vale una letta! ahah
     
    forza panino likes this.
  8. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    May 15, 2009
    Messages:
    3,228
    Likes Received:
    1,418

    Jul 12, 2022

    Non mi è dispiaciuto ma l'avevo affrontato in modo abbastanza superficiale e ricordo pochissimo. Dovrei rileggerlo, magari come lettura "soft" tra i mattoni che ho in arretrato :facepalm:

    Nel frattempo ho portato a termine La caduta di Hyperion (alla fine l'ho preso in biblioteca, quella versione scritta a colonne tipo dizionario mi sono rifiutato di acquistarla) e l'ho trovato molto molto bello, degno successore del primo libro.
    Ho apprezzato tantissimo come è stato portato avanti il conflitto galattico e, soprattutto, il coinvolgimento del Tecnonucleo. Il finale mi ha lasciato leggermente spaesato, ma credo che diventerà più chiaro con la lettura di Endymion che, a questo punto, si aggiunge alla lista.

    Ora invece sono a circa metà di Dune e mi sta piacendo, con qualche piccola riserva sullo stile narrativo (in alcuni dialoghi faccio fatica a capire chi dice cosa).
    Il mio grosso problema è che, caso più unico che raro, leggerlo dopo aver visto il film mi ha un po' rovinato l'effetto sorpresa; tuttavia, a differenza di quest'ultimo, lo sto trovando molto meno descrittivo di quanto temessi.
     
    #16268
    Last edited: Jul 12, 2022
  9. Orlando1987

    Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Apr 29, 2010
    Messages:
    1,856
    Likes Received:
    1,207

    Jul 15, 2022

    Oggi pomeriggio andrò in una libreria nella speranza di trovare e quindi comprare "Frankenstein o il moderno Prometeo" di Mary Shelley.
     
  10. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Joined:
    Jan 1, 2010
    Messages:
    7,459
    Likes Received:
    5,735

    Jul 15, 2022

    Finita la Trilogia dello Sprawl di Gibson, dopo la breve raccolta "la notte che bruciammo Chrome". Sicuramente non una lettura tra le più veloci che ci siano ma devo dire meraviglioso, per la visionarietà, l'immaginario creato, e anche i tratti hard boiled che affiorano e tengono alta l'attenzione. Ha anche quella punta di misticismo hi-tech, un po' alla PKD per intenderci, che a me piace un sacco. Mi chiedo se al di là dell'influenza, abbia avuto qualche rappresentazione cinematografica, perché davvero sembra perfetto pure per una serie TV e mi sembra molto strano sia stato ignorato.
     
    Vic Rattlehead likes this.
  11. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

    Joined:
    Sep 21, 2002
    Messages:
    17,145
    Likes Received:
    9,118

    Jul 16, 2022

    Gran bella lettura, a dire il vero ben poco scorrevole, ma lo stile è quello. La Trilogia del ponte l'hai letta?
    Restando in ambito cyberpunk consiglio, se non lo hai già letto, La Matrice Spezzata di Sterling
     
  12. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Joined:
    Jan 1, 2010
    Messages:
    7,459
    Likes Received:
    5,735

    Jul 16, 2022

    No ma sono già nel mio lettore ebook
     
    Vic Rattlehead likes this.
  13. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Nov 21, 2003
    Messages:
    23,378
    Likes Received:
    4,695

    Jul 18, 2022

    Altra pietra miliare del cyberpunk Snowcrash di Neal Stephenson, che era tra gli ultimi Urania nella collana della Gazzetta
     
  14. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Sep 20, 2002
    Messages:
    4,326
    Likes Received:
    1,056

    Jul 18, 2022

    Johnny Mnemonic è preso da un racconto di Gibson, ma anche film non ufficiali come Strange Days non si può certo dire che non siano pesantemente influenzati dalla sua letteratura.
     
  15. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jul 11, 2007
    Messages:
    9,229
    Likes Received:
    3,046

    Jul 21, 2022

    Finito di leggere E non disse nemmeno una parola,secondo lavoro di Boll che approccio dopo Opinioni di un Clown.
    Il primo mi era piaciuto molto(qualcuno qui dentro la pensava al contrario,non ricordo bene chi:D).
    Questo invece non l'ho apprezzato allo stesso modo,sicuramente più che buono,lo stile e' lo stesso e la malinconia che vuole trasmettere anche,ma non e' scattata la scintilla.
     
    forza panino likes this.

Share This Page