1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    9 Maggio 2022

    Presente sabato scorso al Forum di Milano.
    È stato un gran bel concerto, ho trovato una band veramente in palla.
    LaBrie è risultato dignitoso, grazie ad una scaletta ricca di parti strumentali che gli consentono di riposare e a qualche espediente (toni abbassati, riverbero ecc). Più di così ahimè oggi come oggi non può fare.
    Petrucci mi è parso essere a livelli stratosferici: come pulizia, feeling, potenza forse una delle volte in cui mi è piaciuto di più (ed era l'undicesima :innocent:). Anche gli altri veramente in forma.
    La setlist a me è piaciuta. Le 4 prese dall'ultimo lavoro live rendono bene, avrei solo lasciato perdere Invisible Monster che avrei sostituito con Transcending Time (durata simile tra l'altro). The ministry of lost souls mi ha sorpreso, molto bella live. Chiusura ottima con Il conte di Toscana (anche se avessi potuto scegliere ci avrei infilato Octavarium che è l'unica suite che mi manca live :ejasi:).
    Palco molto minimale, carine le animazione di accompagnamento ai vari pezzi.
    Nota di merito per il pubblico che ha cantato e si è caricato molto più del solito!

    Devin Townsend: conoscevo poco o nulla ma mi è piaciuto, matto come sapevo e gran bell'impatto sonoro.
     
    A Mordred87 piace questo elemento.
  2. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    9 Maggio 2022

    Sabato ero presente anche io, anche se in questo tour avrei anche saltato, data la miriade di volte che ho visto i Dream dal vivo, ma alla fine sono stati un regalo di compleanno che ho fatto a mio cugino che li ha visti molte meno volte, quindi sono andato anche io e devo dire che non me ne sono affatto pentito.

    Detto che ormai loro sono una garanzia, perlomeno quando suonano da headliner ed hanno il controllo di tutto.
    La setlist la conoscevo già e ho apprezzato la scelta di escludere totalmente i "tormentoni" in favore di brani più inusuali. Questa cosa è fantastica, perché permette anche a chi ha visto i Dream decine di volte, di assistere all'esecuzione brani di album precedenti mai sentiti prima dal vivo, in questo caso per me è stata Endless Sacrifice (all'epoca saltai il tour di Train of Thought), un vero gioiello, eseguita perfettamente e con un tiro incredibile, per me il pezzo più bello della serata, che comunque ha regalato tante perle.
    Aggiugno anche che in preparazione al concerto, mi sono sentito meglio l'album e devo dire che dopo una prima accoglienza fredda, quando l'ho ascoltato la prima volta all'uscita, in queste ultime settimane l'ho molto rivalutato ed ho apprezzato tantissimo anche la famosa suite, che ora personalmente ritengo davvero un gran pezzo, degna delle sorelle maggiori, seppur chiaramente non arriva alle vette delle composizioni migliori. Anche dal vivo fa davvero una grande figura e, a proposito di ciò, voglio segnalare che questi qua hanno eseguito About to Crash (6 minuti) legando la coda con l'attacco di Ministry of Lost Souls (15 minuti) e poi, senza nessuna pausa, attaccato con A View FromThe Top Of The World (21 minuti). In totale si sono fatti oltre 40 minuti consecutivi senza pause, se non quelle previste all'interno degli stessi brani, secondo me una roba notevole per l'età che hanno, considerando che le sezioni strumentali dei rispettivi pezzi non sono proprio lentissime.

    Penso che il prossimo tour dove vorrò vederli sarà quello dove eseguono Octavarium, l'ho già sentita 2 volte nel tour di supporto, ma per me rimane l'apice della loro composizione, risentirla sarebbe fantastico.

    Infine spendo due parole anche per Devin Townsend, ennesimo esempio di come i Dream Theater, a prescindere da tutto, valgono il prezzo del biglietto anche per i gruppi di supporto sempre di primissimo livello. In un'ora abbondante lo zio Devin ha messo sul palco tutta la sua classe, sia con brani più particolari, sia con dei pezzoni da headbanging puro, il tutto condito da ottimi suoni e una straordinaria interpretazione vocale. Un genio assoluto che sono contento abbia avuto la possibilità di esibirsi al Forum, seppur non esattamente al completo (ma anche quando è stato il turno dei Dream, eravamo ben lontani dal pienone).
     
    A Mordred87 piace questo elemento.
  3. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    9 Maggio 2022

    A Flea piace questo elemento.
  4. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    9 Maggio 2022

    Mazza hai ragione, ero preso così bene che non ci ho neanche fatto caso :seghe:

    Io live mai sentita. Tra l'altro l'ho riscoperta da poco perchè all'epoca schifai pesantemente quell'album e mi persi questa perla assoluta.
     
  5. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.174

    9 Maggio 2022

    vero anche a roma labrie stavolta ha fatto una buona prestazione. secondo me però gli hanno cucito una scaletta ad hoc perchè se ci avete fatto caso le parti in cui andava su con la voce erano poche . Quasi sempre cantava nei "medi" e lui ancora li se la cava bene. Per me è stato il mio tredicesimo concerto dei dream spiace che stavolta a roma ci fosse meno gente del solito probabilmente per via della scaletta senza pezzi da images and words e scenes. Cmq bellissima , ho apprezzato molto il fatto che si sforzino ogni volta a creare qualcosa di interessante per il pubblico. Meravigliosi i videoclip e dal vivo hanno fatto la loro gran figura anche awaken the master e la title track del disco. Prossima volta li voglio di nuovo con la formula "an evening with"
     
  6. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.174

    9 Maggio 2022

    cacchio io non l'ho mai sentita per intera octavarium avendoli iniziati a vedere dal vivo dal 2007 :( anche per me rimane l'apice della loro composizione, forse ancora di più di a change of seasons e metropolis.

    e poi cavolo the glass prison , possibile che in 13 volte che li ho visti dal vivo non l'abbiano mai fatta :(
     
  7. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    9 Maggio 2022

    The Glass Prison la beccai solo la prima volta che li vidi, nel lontano 2002 al tour di Six Degrees. Poi mai più sentita dal vivo.

    Proprio nel tour di Octavarium facevano un brano da ciascun album e alternavano più o meno regolarmente due setlist. Per Six Degrees avevano scelto di alternare tra le varie serate The Glass Prison e About to Crash (Reprise)+Losing Time, io andavo alle date consecutive di Milano e Bologna e visto che al Forum avevano fatto le due conclusive della suite, ero convintissimo che a Bologna avrebbero fatto l'altra scaletta con The Glass Prison...invece, dopo un inizio dove cambiarono i brani tratti da ciascun album, da Scenes From a Memory in poi hanno ripetuto la stessa scaletta di Milano. Ci rimasi di merda, tanto che non mi riuscii nemmeno a godere a pieno il resto del concerto, che a posteriori riconosco fu eccezionale, ma sul momento c'ero rimasto troppo male per non aver sentito The Glass Prison.
     
    A Mordred87 piace questo elemento.
  8. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    10 Maggio 2022

    Dopo l'abbandono di Portnoy hanno più suonato qualcosa dalla Suite dei 12 passi?
     
  9. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    10 Maggio 2022

    The Shattered Fortress nel tour dell'album ominimo e The Root of All Evil nel tour di Dramatic.

    In generale io penso che l'unica canzone che non suonerebbero mai senza Portnoy sia The Best of Times, che è dedicata a suo padre. Peccato non l'abbiano suonata nemmeno con lui nel tour di Black Clouds :(
     
  10. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    10 Maggio 2022

    Idem, dal Gods of Metal 2007, quando a sorpresa suonarono per intero I&W.
    Era la prima volta che li vedevo live e fecero questa cosa, non ci potevo credere, fu un'emozione incredibile.
     
    A alexmai piace questo elemento.
  11. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.174

    10 Maggio 2022

    lascia stare io quella volta dovevo andare poi stetti male e non andai. doveva essere la prima volta con i dream theater . Poi li ho visti qualche mese dopo a roma nel tour di systematic chaos con i symphony x
     
  12. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    11 Maggio 2022

    Anche io ma a Bologna.
    Tra l'altro in quel Gods conobbi i Symphony X che non avevo mai sentito e me ne innamorai.
     
    A Mordred87 piace questo elemento.
  13. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.222

    11 Maggio 2022

    #4918
    Ultima modifica: 11 Maggio 2022
  14. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    11 Maggio 2022

    Quella di Firenze sinceramente è stata la peggior esibizione che ho visto dei Dream, non so se fossero scazzati di suonare il primo pomeriggio, ma ricordo un bruttissimo concerto.
    Si rifaranno poche settimane dopo al Rock The Castle, con un'esibizione pressoché perfetta per suoni ed esecuzione.

    Le tappe tour di Falling Into Infinity invece le invidio. All'epoca purtroppo nemmeno li avevo mai sentiti nominare (e comunque ero troppo regazzino per fare le trasferte).

    Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
     
  15. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.222

    11 Maggio 2022

    la prima era del tour per il lancio di falling to infinity fatto prima dell'uscita del disco dove i pezzi eran arrangiati più metal. concerto stratosferico.
    il secondo fu un concerto minato da problemi di suoni nella prima parte.
    confermo firenze molto deludende.
     
    A Flea piace questo elemento.

Condividi questa Pagina