1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Måneskin

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da cattivone, 25 Giugno 2021.

  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    19 Ottobre 2021

    Mah, mi pare non c'entri molto. :roll:

    Quelle sono un vero e proprio fenomeno da baraccone, questi almeno suonano, seppure siano molto spinti e costruiti.
     
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    19 Ottobre 2021

    Nulla in contrario e condivido, per esempio, l'idea che attraverso un fenomeno nazionale (e forse transitorio) come i Maneskin, un giovane ascoltatore possa poi passare a un Bowie o ai New York Dolls. Questa cosa mi piace e la ritengo possibile, anche se mi chiedo quanta gente sia passata a Bowie e ai New York Dolls negli anni '90, quando impazzavano Placebo e Suede (ogni tot anni arriva qualche nuovo fenomeno glam, l'unica differenza è che a 'sto giro sono italiani).

    Nel 2021 mi lascia perplesso, e lo ribadisco perché forse non mi sono spiegato bene, la storia del "devi tifare per loro anche se ti fanno cagare, perché sono italiani", storiella che in campo rock sento circolare dai tempi dell'exploit della scena alternativa di fine anni '90, che non sopportavo.
    Ancora mi ricordo quella tizia che pretendeva che supportassi i Linea 77...
     
    A cattivone piace questo elemento.
  3. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    19 Ottobre 2021

    A me pare c’entri molto.

    -2 gruppi giovani e manipolabili/manipolati
    -2 gruppi che vengono trainati da “culture” tendenzialmente slegate dal genere che in teoria fanno (una quella idol, l’altra quella della massa radiofonica)
    -2 gruppi spinti anche con collaborazioni con artisti noti nel genere di riferimento
    -2 gruppi che puntano pesantemente sul look

    Queste le similitudini che mi vengono in mente così sul momento con l’ansia del 1% di batteria rimasta del cellulare che tetramente incombe.
     
  4. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    19 Ottobre 2021

    Anch'io odio certe movenze, è qualcosa che mi urta i nervi. Non mi piace vedere né sentire roba riconducibile al rap, nella musica che amo, e che ascolto proprio perché non somiglia a quel genere.
    Però le strofe simil rappate di una "Zitti e buoni" riesco a sopportarle, nel contesto ci stanno bene. Così come quelle di una "Bycicle race", per dire.

    Triste pensare che il gusto soggettivo venga scambiato per chiusura mentale, ma tant'è. È un'altra di quelle cose che hanno stufato da vent'anni: se non ti fai piacere un po' tutto, allora sei chiuso mentalmente. Puoi ascoltare per dodici ore di fila Muddy Waters, De Andrè e Tom Waits, poi se dici che il genere X o il gruppo X ti fa cagare, ecco che qualcuno salta su e ti dice “sincronizzati, fratello, sincronizzati!”.
    Bah. Io non ci ho mai visto nulla di strano: amo gli Anthrax ma detesto 'Bring the noise'. Adoro Frank Zappa ma salto puntualmente 'Promiscuous' quando ascolto “Broadway the hard way”.
    Una tizia che conoscevo adorava Neil Young e Lynyrd Skynyrd ma odiava il country e quindi saltava i loro pezzi più country-style. A me sembrava comprensibile: sarò strano io.
    P.S.
    Noto che il video di "Zitti e buoni", sul tubo, ha quasi raggiunto 100.000.000 di visualizzazioni. Buon per loro.
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    19 Ottobre 2021

    Ah ma questo non era neanche il videoclip ufficiale della canzone nuova

    Questo, appena uscito, lo è:

     
  6. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    19 Ottobre 2021

    A me, a prescindere dal contesto extra musica, fanno proprio schifo al cazzo. Paiono i Greta Van Fleet d'Italia. Questi ultimi sono degli orrendi (a mio parere personalissimo) cloni, i Maneskin sono dei rocker paraculo musicalmente parlando.
    Entrambi gli act hanno peraltro dei vocalist insopportabili alle mie orecchie. Parlando di Damiano, il suo timbro, svogliato e "fatto", mi urta come, e forse anche peggio, di quello di Mengoni.
    E davvero, non c'entra niente l'aspetto extra musicale. Chissene se sono italiani.
     
    A Rik94 piace questo elemento.
  7. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    20 Ottobre 2021

    Io l'ho già detto, nn guardo le mode o se sono pompati da certa stampa, mi fido delle mie orecchie, e il loro modo di fare rock mi piace.
    Sfatano anche il tabù che vuole la lingua italiana nn amalgamarsi a questo genere e per questo mi fanno ben sperare per il futuro.
    Per quanto riguarda il discorso campanilismo poi, in Italia succede proprio il contrario di quello che avviene negli altri paesi, se qualcosa prodotto qui ha successo va sputtanato, quindi direi che sono riusciti anche a superare questo ostacolo.
    Magari saranno un fenomeno da baraccone che durerà poco, ma se saranno bravi a trovare una loro identità ci daranno delle soddisfazioni chissà, o finiranno per fare Album pop alla negramaro
     
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    20 Ottobre 2021

    Se i grossi produttori hanno deciso di portare la band X al successo, solo loro (i produttori) possono eventualmente poi sputtanarli (che significa "esporre qualcuno al ridicolo e alla vergogna")
     
  9. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.214

    20 Ottobre 2021

    Altro concetto ormai superato, secondo me: il pubblico generalista italiano (quello dei grandi numeri) preferisce la roba made in Italy, o comunque non ha nessun problema con essa.
    Mi pare invece che sia largamente ignorante su quella estera, ne ho piena conferma tutte le volte in cui parlo con qualcuno che "vive la musica in maniera diversa da me".
     
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    20 Ottobre 2021

  11. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    20 Ottobre 2021

    Off topic parziale perché non riguarda esclusivamente i Maneskin: secondo me capita esattamente l'opposto, ultimamente. Qualsiasi cagata venga partorita nel Bel Paese e abbia successo nel mondo viene incensata da noi italiani, forse anche solo per voglia di rivalsa nel confronto degli altri.
     
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    20 Ottobre 2021

    E' una cosa un po' recente.
     
  13. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    20 Ottobre 2021

    E' l'effetto Draghi.
    :parenzo:
     
    A Vittorio e LucaGiulio piace questo messaggio.
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    20 Ottobre 2021

    A me pare di notarla una certa tendenza da parte di noi italiani a smerdare qualsiasi cosa italiana che ottenga successo anche oltre confine
     
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    20 Ottobre 2021

    Una volta era così, poi tra Covid, Eurovision, Europei, Olimpiadi la cosa si è un po' invertita.
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina