1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

  1. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    28 Maggio 2021

    Come è andato il concerto?
     
  2. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    29 Maggio 2021

    Sono riuscito a recuperare grazie ad un amico quindi condivido le mie impressioni:

    Location in cgi bruttina e kitsch, ma difficile fare di meglio in questa situazione secondo me. I NW non mi sembrano band da semplice live in studio "di fortuna", alla Devin Townsend durante la quarantena per capirci. Alla fin fine fa comunque atmosfera e in certe canzoni è stata usata benino. Unica cosa che davvero non ha funzionato sono i silenzi tra una canzone e l'altra, davvero stranianti: avrei preferito o un pubblico finto (alla Wacken World Wide), oppure rumori ambient... insomma, qualcosa. Ma il silenzio assoluto proprio no, e anche la band sembrava a disagio.

    Prestazione: si sente la mancanza di Marko. Inutile negarlo. La band ne ha perso inevitabilmente in alchimia (anche se bisogna ricordarsi che è il primissimo concerto e in una location assurda in greenscreen) e in supporto vocale a Floor. Troy fa quello che può, qua e là anche bene, altre volte male ( I Want My Tears Back su tutte). Per fortuna Floor ha portato sulle spalle tutta la Band. Consiglio una visita dal fisioterapista perchè avrà male alla schiena ormai :sadic: prestazione pazzesca di una super professionista che non ha sbagliato mezza nota (tranne in una parte di GLS dove però aveva evidentemente problemi all'apparecchio nell'orecchio, dato che continuava a toccarselo e sembrava preoccupata/arrabbiata) e si è pure presa carico di tantissime parti di Marko. Alle volte non basta manco lei, ma che coraggio a portare Planet Hell senza il biondo (con pure un chorus in full belting da paura). Può piacere o non piacere, ma in questo momento le sorti della band sono tutte sulle sue spalle.

    Capitolo bassista: fa il suo. Peccato non avergli messo un microfono per i cori, d'altronde nelle sue altre band qualche supporto canoro lo fa. Magari non ha ancora la fiducia nè una quantità sufficiente di prove con il resto della band alle spalle.

    Insomma, date le circostanze estreme tra difficoltà per la band e per il mondo, la prestazione è stata più che buona. Straniante qua e là, non poi molto coinvolgente a causa di assenza di pubblico e pure di chimica nella band, però prestazione musicalmente maiuscola, specie di Floor.
    Promossi, ma è l'ennesima prova che questi concerti non potranno mai sostituirsi a quelli veri.

    Momenti migliori. Shoemaker (PAZZESCA), Nemo, How's The Heart acustica, Ad Astra e Planet Hell per il coraggio.

    Questo spezzone è un buon sunto della serata:

    Floor sugli scudi che canta in una cgi brutta ma vagamente efficace!
     
    #5597
    Ultima modifica: 29 Maggio 2021
    A Mik 92 piace questo elemento.
  3. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    30 Maggio 2021

    Ho visto qualcosa e l'ho trovato "interessante", manca però la voce di Marco come detto sopra.
    Comunque ho letto che hanno venduto 150.000 biglietti, sti cazzi:stare:
     
  4. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    1 Giugno 2021

    Secondo concerto molto migliore del primo. La band era più tranquilla e a proprio agio, hanno ridotto di molto i silenzi imbarazzanti tra una canzone e l'altra, piazzato dentro due bombe come Ever Dream e Sleeping Sun, regia migliore e anche mixing migliore secondo me. Prestazione musicalmente impeccabile, Floor costretta agli straordinari (fossi in lei dopo essermi fatta nel chorus di Ever Dream tanto le sue parti quanto quelle di Marko chiederei un aumento a Tuomas :ejasi:) ma ancora una volta perfetta, Kai sta iniziando a metterci un pochino più di personalità e Troy è diventato a sua volta un insostituibile. Tuomas aveva un bel sorrisone stampato in faccia, non so se per la bella atmosfera che si respirava o perchè gli hanno comunicato di aver venduto 150.000 biglietti (che significa, facendo una media di 40 euro a biglietto, un introito di 6 milioni di bomboli :lookaround::lookaround::lookaround::lookaround:). Delle nuove canzoni, nel formato live reputo stra promosse Shoemaker (:seghe:), Ad Astra e How's The Heart, specie acustica; belline quella tamarrata di Noise e Harvest (questa riuscita molto meglio la seconda notte); ok ma abbastanza inutile Tribal, bocciata Pan (stranamente proprio qui hanno usato meno cori pre registrati di quanto sarebbe stato utile fare). Peccato non aver portato Music, forse la canzone di Floor più complicata da cantare.
    Unica preoccupazione è che la setlist è cambiata pochino tra le due serate. Mi sono fatto due calcoli e penso sia dovuto al fatto che, considerata l'assenza di Marko e tenendo fuori le canzoni stra suonate durante il Decades Tour, queste sono più o meno le uniche fattibili (a parte Amaranth e Stargazers, che immagino verranno presto reinserite).
     
    #5599
    Ultima modifica: 1 Giugno 2021
    A marcometalheart86 piace questo elemento.
  5. marcometalheart86

    marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

    Registrato:
    21 Maggio 2010
    Messaggi:
    6.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.890

    1 Giugno 2021

    immagino che l'assenza di Marko si sia fatta sentire, però fa piacere sapere che Floor ha dato nuovamente prova di essere una cantante fenomenale
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  6. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    11 Giugno 2021

    Annunciato nuovo disco del progetto Auri, in uscita il 3 settembre 2021

     
  7. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    12 Giugno 2021

    Skipperò a piè pari
     
  8. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    13 Giugno 2021

    A me invece Auri I è piaciuto moltissimo, quindi sono molto curioso. Credo sia la musica più vicina a Tuomas ora come ora, e anche quella in cui riesce a suonare un po' più fresco e a suo agio.
     
  9. Hesperus93

    Hesperus93
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Aprile 2020
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    21 Giugno 2021

    Gli Auri mi piacciono molto più dei Nightwish, quindi son curioso. Il nuovo singolo non è nulla di nuovo, rispetto al primo album, ma comunque non è affatto male.
     
  10. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    9 Agosto 2021

    Secondo singolo degli Auri:



    Questo ricorda più da vicino gli ultimi NW, specie My Walden e un po' tutte le atmosfere di Human Nature, forse anche per la presenza di Kai alle percussioni. Comunque brano godibile.
     
  11. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    11 Agosto 2021

    Non sono mai stato fan irriducibile della band, ma fan di alcuni momenti si.
    Riguardo volentieri il live End of an era e ascolto volentieri Dark passion play più altri brani qua e là.
    Nel sopracitato live ci vedevo l'apice di una band metal con una cantante straordinaria, che però obbligava ad una certa forma canzone che le lasciasse il protagonismo assoluto. Con Annette quel protagonismo è venuto meno e hanno scritto brani straordinari, ma quando rivedo quei live con Annette :facepalm: sembrano tornati indietro di anni, era improponibile la resa di tutta la band. Tarja aveva un chè di magnetico, aveva abiti da scena... Annette sembra uscita da Kiabi poverina.

    Ora mi danno l'idea di essere una delle band migliori in circolazione per la resa live, ma mi pare di capire che da un po' non esca più nulla di nuovo che sorprenda e travolga i fans
     
    #5606
    Ultima modifica: 11 Agosto 2021
    A ReunionDay piace questo elemento.
  12. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    11 Agosto 2021


    Direi che è sicuramente così, per me è dai tempi di Imaginaerum (con Anette) che non mi sorprendono.
    Ci sono dei brani che meritano qua e la nei successivi dischi e che sono contento di sentire live (The Greatest Show On Earth merita almeno un ascolto, sarà lunga e con parti forse un pò noiose ma è un esperimento che per me va ascoltato), ma altri parecchio neutri, soprattutto quelli dell'ultimo disco che avrò ascoltato 4-5 volte appena uscito e poi basta.
    Però live sono strepitosi, scenografie, suoni, presenza scenica soprattutto di Floor, grandi classici..tutto rende l'esperienza unica, veramente.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  13. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    12 Agosto 2021

    Più o meno concordo. Io personalmente apprezzo i due ultimi cd, specialmente quando proposti live (Weak Fantasy, My Walden, Greatest Show on Earth, Shoemaker, Harvest e How's The Heart sono per me tutte ottime, ottime canzoni), però entrambi sono due netti passi indietro rispetto ai dischi con Annette. Live invece sono una bomba atomica, Floor è così fuori parametri che sta riuscendo (quasi) a sopperire pure alla perdita di Marko.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  14. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    18 Settembre 2021

    Chiedo consiglio, per Imaginaerum meglio scegliere il cd classico o la versione video?
     
  15. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    19 Settembre 2021

    Se con video intendi il film, io ricordo che lo guardai poco dopo l'uscita e non era male, ma il disco in se è un'altra cosa e merita anche solo la parte audio
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina