1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

  1. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    3 Agosto 2021

    Nello specifico Todd Michael Hall non c'entra nulla vocalmente con i Virgin Steele. Sarebbero proprio un altra band. Così come con un Todd la Torre che è bravo ad imitare il timbro di chi l'ha preceduto. Voce uniche come quelle di David, John Bush, Eric Adams sono insostituibili. Come del resto la loro presenza scenica. A meno appunto di non snaturare la band (così come hanno fatto i Savatage con Zak Stevens / ma lì è un altro discorso perchè c'erano motivi di salute di Jon in mezzo) a fine carriera cmq non ha senso.
     
    #6961
    Ultima modifica: 3 Agosto 2021
  2. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    3 Agosto 2021

    non solo. Io sono d'accordo con quanto hai scritto nell'ultimo post: certi elementi non si sostituiscono. In secondo luogo, DeFeis è il compositore principale e tale rimarrebbe, mentre dal vivo la sua funzione principale è cantare. Ok, suona la tastiera, che nella resa complessiva della band è importante, ma se consideriamo DeFeis nel contesto live, probabilmente è una funzione complementare, quindi non potrei vedere i Virgin Steele con un altro cantante, per quando Todd Michael Hall sia un cantante più che di livello
     
    A Kaine piace questo elemento.
  3. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    3 Agosto 2021

    Nì.
    Io stavo ragionando all'opposto: non dal punto di vista del fan che giudica eretico un cambio di cantante (giammai!), ma dell'artista che con onestà e umiltà (entrambe lontane da De Feis) dice: ragazzi, non ce la faccio più. Mi vergogno di farvi ascoltare un gatto che gnaula alla luna, da domani prendo un cantante nuovo. Io non sono più importante della mia arte.

    Che un fan accetti di "tenersi quel che passa il convento", posso pure capirlo.
    Ma che un artista preferisca offrire quel che passa il convento (e in questo caso, il convento passa una schifezza) perché poi l'ombra del sostituto ci oscura, mi va un po' meno bene.
     
  4. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    3 Agosto 2021

    A volte non suona manco più la tastiera: l'ultima volta che li ho visti live aveva una tastierista, Lynn Delmato.

    Sul resto, vedi quel che ho scritto sopra.
     
  5. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    3 Agosto 2021

    A quel punto piuttosto ha senso fare un progetto con un nome differente. Progetto in cui possono cmq essere proposte le canzoni della band antecedente nel contesto della nuova lineup.
    Già normalmente, se non per motivi di marketing, non vedo il senso di trascinare un moniker all'infinito quando poi non ci sono neanche più membri fondatori o storici. E' molto più onesto (e non solo dal punto di vista del fan ma anche dell'artista) quello che ha fatto Dave Mustaine quando non poteva più suonare: chiudere baracca in attesa di tempi migliori che, come ha detto lui stesso, potevano anche non arrivare. Ellefson per quanto importante cmq è sostituibile e l'ha fatto due volte, lui che è il leader no (benchè avrebbe potuto cmq continuare a cantare e basta in quel momento).
    Non lo vedo come un discorso di ego del musicista ma come la volontà (per me giusta) di non snaturare la propria creatura. Lo voglio io che sono fan e mi fà piacere che anche il musicista, che vende un prodotto di un determianto brand a me rivolto, lo voglia anche lui anzichè vendermi qualcos'altro con la stessa identica etichetta.

    Se poi sopraggiungono motivi di salute come nel caso di Kai Hansen per carità è ovviamente tutt'un altro discorso.

    Sul fatto che David non sia onesto e umile è un malpensare diffuso, è vero che ha sbagliato con Gilchriest ma è anche la stessa persona che ha tenuto e tiene per amicizia Pursino nella band quand'è lo stesso Pursino ad essersi defilato eclusivamente per motivi economici (e non perchè David non paga ma perchè i VS non vendono). Tu stesso hai visto a Bologna come lasciava i giusti spazi se non di più a Pursino quando avrebbe tranquillamente potuto prendersi al 100% lui tutta la scena. E' anche la stessa persona che fintanto che c'era budget dalle case discografiche ha curato le ristampe e rimasterizzazioni in maniera eccellente (ricordiamo che al tempo di stampare per la prima volta in cd i primi due album David si oppose a Jack Starr che voleva semplicemente riversarli dal vinile per intascare la quota da stanziare per le spese di rimasterizzazione). E' molto protettivo sulle sue composizioni e scelte stilistiche è vero ma è anche sempre stato la persona più gentile del mondo con i fan anche a fronte di critiche.
    E' vero che usare pro-tools o quello che è non fà per lui e se non si prende un bassista di ruolo ed in studio la batteria la suona lui con le tastiere sono scelte esclusivamente sue ma dal mio punto di vista dettate anche dal fattore economico più che dall'ego in sè (perchè se la band non fà i festival e non va in tour che sono il grosso delle entrate come li paghi un produttore serio di ruolo o due membri in più? vai in tour senza Pursino? Chiedi di più alla casa discografica che per quello che vendi è già tanto che ti tiene sotto contratto?).
    Con questo non stò dicendo che non abbia colpe per non aver capitalizzato il successo di Invictus o pubblicato album poco ispirati come gli ultimi ma che non è quell'egocentrico come molti lo vogliono far passare.

    Mi sono perso qualcosa? L'ultima volta non è stato a Bologna allo Steel Fest? O meglio forse al Live Club di Trezzo acustici?
    Mi pare che con lei non siano mai venuti in Italia o in Europa, se non erro è una sua allieva e prese parte al tour brasiliano come rinforzo data l'assenza di Pursino (che non potè prendere ferie) perchè se no si sarebbero dovuti esibire come trio o trovare un chitarrista che all'ultimo si imparasse tutto il repertorio. Forse ha fatto poi qualche data in più cmq mi pare che sia una guest una tantum piuttosto che un membro effettivo o ricorrente.
     
    #6965
    Ultima modifica: 3 Agosto 2021
    A the Fierce piace questo elemento.
  6. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    3 Agosto 2021

    Cacchio, hai assolutamente ragione tu.
    Allora dove accidenti l'ho vista?
    :stare:
     
  7. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    3 Agosto 2021

    Purtroppo i VS è tantissimo che non li vediamo e forse chissà se suoneranno ancora :-(
    Io spero in una reunion per il 25 anno di Invictus della lineup storica (Defeis-Pursino-Gilchriest-De Martino... e ok + Block) che dovrebbe cadere nel 2022 a pandemia, incrociamo le dita, totalmente dimentica!

    E' in qualche video casalingo del confanetto Seven Devils Moonshine dove accompagna David in playback.
     
    #6967
    Ultima modifica: 3 Agosto 2021
  8. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    3 Agosto 2021

    Su questo discorso (ahinoi - ETERNO ED ETERNAMENTE CIRCOLARE) vado un po' più a fondo

    Anche.
    Sarebbe comunque più onesto verso lo show: offro qualcosa di DEGNO.
    Non ho idea di come reagirebbero i fan alla notizia di un tour dei VS con un cantante diverso. Ma sono bene come reagiscono a un concerto attuale. Chi è stato in Grecia, ad Atena, al UTH, mi raccontò di pubblico che usciva sdegnato dal Kittaro. E parliamo dei greci, eh.
    Per quel che vidi io, la sua performance allo Steel Fest FECE CAGARE. E per quanto il concerto fu intenso (nonostante suoni orrendi) e con una band "in forma", un gran tiro e tutto quanto, le canzoni cantate così fanno schifo.
    Certo che l'effetto "attaccamento del fan" lo fa superare: lo so benissimo. Funziona coi Metallica, vuoi che non funzioni coi Virgin Steele?
    Ma questo non può e non deve renderlo immune dalla critica - oggettiva - che va fatta: la resa, soprattutto live, non è degna.
    E visto che indietro non si torna... io credo che azzardare sarebbe un segno di presa di coscienza dello stato delle cose. Non vogliamo chiamarla umiltà?
    Va bene, diamole un altro nome: presa d'atto.
    .

    Capisco il paradosso da Nave di Teseo.
    Non ti posso contestare il gusto personale :)


    Su questo, non ho nulla da obiettare.
     
  9. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    3 Agosto 2021

    No no, intendo live.
    Avrò visto qualche video... sto cercando.
     
  10. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    3 Agosto 2021

    per i live non ne so molte, ma confermo anch'io di averla vista negli ultimi video-documentari
     
  11. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    4 Agosto 2021

    Fece cagare dai no, se la cavò con molto molto mestiere e punte di affanno questo sì (almeno per come lo ricordo io ad ormai 10 anni di distanza). Certo non stiamo parlando del concerto di 3 ore al Tradate Iron Fest ,che fù anni luce di tutt'altro livello, ma neanche del livello di schifo del concerto di Atene che hai citato o del Magic Circle Festival in Slovenia dove lì proprio la voce non c'era e la situazione non era salvabile.
    A Trezzo, due anni dopo lo Steel Fest, cantò bene abbandonando i falsetti forzati per una sera (vuoi anche per la dimensione acustica) e lo show ebbe poco da inviadiare a quello di 5 anni prima (sempre acustico) a Codevilla.

    Sai cosa mi ha fatto venire in mente tutto questo discorso? (magari dico una cavolata) ma forse anche l'eccessiva preparazione musicale può pesare, il voler riproporre la canzone riarrangiandola in qualche modo pur di rispettare la grammatica musicale invece di fare come farebbe un cantante meno preparato a livello di teoria che la andrebbe ad eseguire in base alle sensazioni sulle sue possibilità attuali anzichè barcamenarsi sul pentagramma.

    Ma secondo me c'è già stata. Non è un caso che dal vivo possano considerarsi ritirarti visto che l'ultimo concerto risale proprio ad Atene nel 2016 (e pergiunta è stato pure un una tantum).
     
  12. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.715

    9 Novembre 2021

    [​IMG]

    Prepariamoci :lookaround:
     
  13. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    9 Novembre 2021

    I Virgin steele che cavolo ci fanno con la Season of mist?!

    ...ah, si: schifo come da 10 anni a questa parte.
     
  14. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    10 Novembre 2021

    Sono magliette con spiaccicata la cover dell'album a quadrato. Di buono è che perlomeno hanno il retro (anche se fatto alla stessa maniera).. ma il tipo di maglietta con l'immagine spiaccicata a quadrato mi ha sempre dato l'idea di fai da te low cost tanto da farmi preferire piuttosto magliette bootleg anche se non di stampa eccelsa.
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  15. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    25 Novembre 2021

     
    A the Fierce piace questo elemento.

Condividi questa Pagina