1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

  1. MachineDebaser

    MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    30 Marzo 2021

    Io ho sempre saputo che Spirito fosse considerato l'ultimo grande album, Mondi Sommersi l'ultimo buon album e da lì in poi il crollo verticale.
    É un po' che non seguo il fandom quindi , non so, magari nel frattempo i fan hanno ritarato la bilancia come è successo per il Black Album dei Metallica?
     
  2. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    30 Marzo 2021

    Mi era capitato di sentir parlare di Spirito come di una "prova tecnica di alleggerimento sonoro", un po' come il da te citato Black album, o Countdown to extinction dei Megadeth. Non ricordo dove.
    Ecco, quello che ho voluto scrivere è che per me era qualcosa di diverso, cioè non l'inizio di un declino ma un esperimento, la decisione su come muoversi l'avrebbero presa solo dopo.
    Il fandom non so cosa ne pensi, lo seguo poco. A livello personale ricordo che ai tempi dell'uscita Mondi sommersi mi piacque, salvo poi rivalutarlo parecchio col tempo, mentre riascoltarmi Spirito è stata davvero una bella esperienza, sia per i ricordi che ho legati a quel disco sia che per l'aspetto puramente musicale.
     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    30 Marzo 2021

    Molti dei fan più intransigenti nemmeno considerano i Litfiba dopo il periodo della Trilogia del potere

    Già l'inizio della svolta rock è una cosa brutta per molti
     
  4. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    30 Marzo 2021

    Bisogna capire cosa si intende per fandom.
    Credo che il grosso del pubblico i Litfiba lo abbiano consolidato nel periodo fra El Diablo e Spirito (non a caso i dischi della reunion si rifanno a quello stile là) un pubblico che per sensibilità ipotizzo non abbia fatto fatica a recepire e apprezzare anche la trilogia. Chi li ha amati per goccia a goccia forse appartiene a un altro tipo di pubblico.
     
  5. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.950
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.871

    30 Marzo 2021

    Io li ho scoperti con Terremoto, e quello per me è il top. Spirito era un ottimo disco, regge bene ancora oggi. Più commerciale, ma è sempre un disco di hard rock, per come la vedo io.
    Mondi Sommersi ha qualche buon brano, ma si perde in pezzi terribili come Goccia A Goccia o anche la celebre Regina Di Cuori.
    La pensavo così all'epoca e devo dire che il mio giudizio non è cambiato.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. Lindemann69

    Lindemann69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Luglio 2019
    Messaggi:
    464
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    1 Aprile 2021

    ancora con questi discorsi :rotfl: a me piacciono da El Diablo in avanti e facevano cacare prima :hype: 1-1 palla al centro :sadic:
     
  7. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.685

    7 Aprile 2021

    in senso negativo intendi?
     
  8. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    7 Aprile 2021

    Sì, esatto.
    Paradossalmente ci sono canzoncine pop dello stesso periodo che se le riascolto adesso... continuano ad essere canzoncine, ma mi riportano alla mente ricordi gradevoli e finisco per godermele e riderci su.
    Mentre i singoloni Ritmo e Regina di Cuori (ma pure "Il mio corpo che cambia" per dirne uno del disco innominabile) riascoltate oggi mi fanno solo incazzare.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.685

    7 Aprile 2021

    Io li conobbi proprio con Regina di Cuori e poi andai indietro. Scontato dire che Mondi Sommersi è uno di quelli che ascolto di meno mentre Spirito è sempre molto piacevole.
     
    A cattivone piace questo elemento.
  10. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    7 Aprile 2021

    Credo che farli conoscere al grande pubblico sia il merito più grande di quel disco.
    Anche se devo dire che "Spirito" su Videomusic lo passavano di tanto in tanto.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. Azpuna

    Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    952
    "Mi Piace" ricevuti:
    625

    7 Aprile 2021

    Possiamo anche disuctere sul fatto che prima di "El Diablo" facciano cagare. Dove fanno cagare di preciso? Oggettivamente vien difficile pensarlo, almeno per me, poi soggettivamente invece che non piacciano ci sta.

    A mio parere, molto modesto, è un giudizio severo dire che prima di El Diablo facevano cagare. Partiamo dal fatto che sono due mondi completamente diversi sia per musiche/testi che per atteggiamento dei componenti della band. Con la prima fase si parla di una band che all'estero andava benissimo (Maroccolo in varie interviste parla di ciò), mentre con la seconda fase (da El Diablo in poi) il duo Pelù/Renzulli ha preferito restare confinata all'Italia, perdendo una certa popolarità oltre confine (e qui la prima fase va premiata), ma conquistadone una enorme in Italia, però finendo di essere una band a tutto tondo, ma un duo con dei comprimari (Aiazzi c'era ma...). Se si va ad analizzare la prima fase risultavano pure più provocatori li che da El Diablo in poi, dove aleggia un po' l'essere macchietta.

    Hanno cercato comunque di dare un suono diverso ad ogni album, pure ad Infinito (che tolti due/tre brani è proprio brutto e senz'anima), però i Litfiba anni 80 erano proprio ben altra cosa. Matematicamente parlando erano una curva esponenziale li, da el diablo in poi più una parabola. entrati in una situazione di confort, pure meritata (Terremoto il mio preferito della tetralogia degli elementi) però poi fase calante brutta. Per non parlare dei due album di inediti usciti dopo la semi-reunion.

    Sui live recenti. Palese che alle date del 2010 ci fosse un botto di gente dato che tornavano in tour dopo una decina d'anni. Il botto maggiore, e si ritorna a bomba, coinciso con la riproposizione dei brani proprio degli anni 80, Mi ricordo la data a Cagliari piena (non che ci volesse molto a riempire l'Arena) anche di ragazzi (includo pure me dato che sono dell'89) che sono cresciuti sentendo le hit anni 90, quindi alla fine brani che seppur "lontani" sono tenuti in considerazione, poi al tour di Eutopia eravamo "quattro gatti" con buona parte del pubblico "spenta".

    Mondi sommersi non lo ascolto per intero dai tempi della reunion.
    Spirito riascoltato da poco e devo dire che tiene bene gli anni che si porta.
    Terremoto, per alcune tematiche è ancora attuale
    El Diablo, le più belle sono le meno famose (come Woda Woda)

    Desaparecido, 17 Re e Liftiba 3 stanno risalendo anche tra chi scopre la band ora.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.685

    7 Aprile 2021

    Noto che non viene neanche citato il periodo Cabo. Ritengo Insidia un gran bel disco, decisamente superiore ai due post -reunion
     
    A Eclipsed e cattivone piace questo messaggio.
  13. Azpuna

    Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    952
    "Mi Piace" ricevuti:
    625

    7 Aprile 2021

    L'era Cabo non l'ho citata volutamente, perchè è come gli Opeth di ora confrontati con quelli pre heritage. Altra band ma con lo stesso nome. Se dovessi valutare, non pensando al nome, Insidia si buon album
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    7 Aprile 2021

    Hai scritto un post lunghissimo e mi serve tempo per leggerlo con attenzione (più tardi)

    Intanto mi limito a questa parte per dirti che discutere con chi sostiene che i Litfiba della prima epoca facciano schifo (senza nemmeno argomentare a dovere una affermazione così lapidaria, parola più parola meno) è uno spreco di tempo, e il nostro tempo è troppo prezioso per sprecarlo provando a discutere con certe persone

    Bisogna avere un po' di amor proprio, e usarlo per evitare di confrontarci con chi non lo merita
     
    A yessong, Azpuna, cattivone e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Azpuna

    Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    952
    "Mi Piace" ricevuti:
    625

    7 Aprile 2021

    Scusa @ReignInBlood_1986 per la lunghezza, mi sono fatto prendere dal buttare qualche idea che mi veniva in mente mentre scrivevo :lol:. Diciamo che negli anni la mia opinione sui Litfiba è un po' cambiata, non per forza in peggio o in meglio, e ho voluto dire la mia. Mi scuso se ci sarà qualche parte un po' contorta.



     

Condividi questa Pagina