1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Armored Saint

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da MetalPeppe, 22 Novembre 2005.

  1. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    2 Novembre 2020

    C'è poco da protestare. Il punto è che i cd "classici" sono praticamente in via di sparizione e non li compra più nessuno. Chi compra i dischi sono sostanzialmente collezionisti e/o appassionati di una determinata band; il compratore occasionale è sempre più raro e questo ascolta o in streaming o si compra mp3 e altri formati digitali. Dunque, le copie che vanno sono LP e Digibook e sono i formati dove la Metal Blade fa uscire roba di qualità, per il cd singolo "normale" fa un digipack economico, probabilmente perché gli costa meno non so, cmq è un modo per offrire qualcosa di diverso dal cd con custodia di plastica (cioè i jewel case) che davvero possiamo considerare quasi estinto.
     
  2. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.226
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.113

    2 Novembre 2020

    Valessero il prezzo non si lamenterebbe nessuno....la metal blade ha sotto contratto alcune tra le mie band preferite, ma non sono per nulla contento di come sta trattando chi da sempre compra originale e fisico. Se vogliono privilegiare la musica liquida pagheranno le conseguenze di questa mercificazione, nel lungo periodo

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
  3. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    582

    3 Novembre 2020

    Questa è la riflessione, pur legittima di un romantico che difende a oltranza i bei tempi andati. Lo dico da appassionato di vinile e del supporto fisico. La verità è che il supporto liquido garantisce maggiore potenziale visibilità e ascolti, oltre a costi minori. Stai pur certo che alla Metal Blade I conti li sanno fare bene.

    Non sono i primi e neppure gli ultimi che pubblicano una release minimale, se ripenso alle edizioni anni '90 della Noise ma persino di alcune major non si poteva o vedere.
     
    #423
    Ultima modifica: 3 Novembre 2020
  4. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    3 Novembre 2020

    Ma a me non pare che la Metal Blade privilegi la musica liquida (anzi, fa pure troppe versioni "solide"), né ho detto questo. Ho detto che il cd jewelcase è ormai quasi un reperto che in pochi fanno, molti si buttano su digipack e ci sono molti digipack belli (poi che non piaccia in generale è un altro conto). Il "vero" disco base per la Metal Blade per uscite nuove è sostanzialmente il Digibook e/o Mediabook ed è solitamente un prodotto bello e di qualità (finora non ne ho uno edito dalla Metal Blade, ma da Inside Out ed è veramente bello, anche se capisco possa non piacere per chi vorrebbe il semplice cd); poi ci sta il cd "normale" e la MB ha scelto sto digipack qui. A me non piacciono i digipack MB, preferisco altro, di curato hanno giusto il libretto ma ho visto purtroppo anche di peggio (fatto dalla stessa Metal Blade) con i cd che si infilano "a cazzo" anziché avere il case di plastica dove si incastra il cd. Tra le due versioni preferisco questa (la MB ha fatto tutte e due, anche in versioni "deluxe"). Sul perché ormai molti si buttino sul digipack è per quello che ti ho detto, il jewelcase è in via di estinzione. Sul perché la MB faccia digipack "così" secondo me è legato ai costi, per fare un digi di qualità maggiore evidentemente devi investire di più e la Metal Blade lo fa gà con i Digibook/Mediabook. Al che tu potresti dire: eh allora potrebbero tornare al jewelcase. Sì, ma evidentemente se non lo fanno ci saranno ragioni di mercato e non intendo semplicemente soldi, ma scelte di mercato che tendono a suggerirti che un acquirente se spende i soldi per un cd preferisce un formato "differente ed accattivante" rispetto a quello vecchio.

    P.S. se non si è capito, preferisco il classico jewelcase che sto digi della MB.
     
    #424
    Ultima modifica: 3 Novembre 2020
    A Aslan piace questo elemento.
  5. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    3 Novembre 2020

    Mi sembra un ottimo punto.

    Anch'io preferisco il classico jewelcase ai digipack (non solo a quelli disco-singolo della MB ma in generale): non puoi mettere troppi digipack in pigna uno sopra all'altro perchè altrimenti c'è il rischio che quelli che stanno troppo sotto si deformano. Addirittura sono arrivato a non prendere dei cd, che c'erano solo in formato digipack, per questo motivo.. è proprio un discorso di spazio e praticità che, secondo me, tante case discografiche non considerano quando buttano fuori certe edizioni.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  6. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.680

    3 Novembre 2020

    E mettili dritti no? :lookaround:
    Ovviamente scherzo ;)
     
  7. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.565
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    3 Novembre 2020

    :sino:
     
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    3 Novembre 2020

    Esatto
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.226
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.113

    3 Novembre 2020

    I digipack messi uno accanto all'altro sono una merda più grande della somma dei singoli. Ognuno di formato diverso, quasi sicuramente imbustati, pure le buste diverse in base alla ciccia del digipack. Oddio svengo cazzo, e ce li ho pure io.
    A volte ascolto l'mp3 perchè non ho voglia di estrarli da buste bustine e custodie

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
  10. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.680

    3 Novembre 2020

    Per esempio le ristampe dei Mercyful Fate sono orribili...
     
    A Aslan piace questo elemento.
  11. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.680

    3 Novembre 2020

    però se rovinano...
     
  12. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    3 Novembre 2020

    Dritti occupano più spazio. Se su una mensola dritti ne puoi mettere un tot. molto limitato: uno sopra all'altro invece hai spazio invece fino al soffitto.

    Già è vero. Spessissimo anche le stesse band nel corso della loro discografia pubblicano digipack di formato diverso.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  13. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    3 Novembre 2020

    ma infatti per quello stà dicendo che preferisco il jewelcase classico perchè con quello lo puoi fare, col digipack no.
     
  14. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.226
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.113

    4 Novembre 2020

    Senza contare che i digi spesso non ci stanno negli slot portacd, e quindi non puoi metterli vicini ai cd della stessa band già posizionati negli slot. Insomma, un disastro su tutti i fronti

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    A Kaine e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  15. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.680

    4 Novembre 2020

    Non sai quante volte ho dovuto riorganizzare la collezione di dischi per renderla un minimo coerente.
     
    A Kaine e Aslan piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina