1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Di quanto può essere la richiesta per una band?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da enricothevanished, 11 Luglio 2020.

  1. enricothevanished

    enricothevanished
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Luglio 2020
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Luglio 2020

    Salve, io e la mia band (suoniamo alternative punk, per capire tipo melodic hardcore con parti reggae e qualche canzone un po' più spinta quasi sul alternative metal) stiamo organizzando delle date e pensavamo di chiedere all'incirca sui 200/300€ che saranno poi divisi assieme all'altra band che suona.
    Secondo voi come prezzo è onesto o si può chiedere di più?
    Ringrazio in anticipo per le risposte
     
    #1
  2. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    12 Luglio 2020

    In tutta onestà sarebbe già tanto se vi pagassero. Probabilmente vi daranno giusto la cena. La verità è che, soprattutto agli inizi, per un gruppo che suona in localini non c’è guadagno, a volte perché non c’e guadagno neanche da parte del locale, contando anche che non fate proprio un genere che attira le masse.

    Potete comunque provare e negoziare, credo la situazione dipenda anche da locale a locale.
     
    #2
  3. enricothevanished

    enricothevanished
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Luglio 2020
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Luglio 2020

    neh, non siamo proprio alle prime armi, abbiamo già un esperienza di un'anno e mezzo nella nostra città e dintorni, con all'attivo una demo autoprodotta, un ep registrato in studio e un singolo.
    volevamo chiedere attorno quella cifra in quanto suoniamo fuori dalla nostra regione e ovviamente per rientrare di costi benzina e pernottamento
     
    #3
  4. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    12 Luglio 2020

    Puoi suonare anche da 100 anni, ma se non viene un tot di gente al locale apposta per vederti suonare il gestore non ti paga. Giusto o sbagliato (ci sarebbe tantissimo da dire), così stanno le cose. Se chiedi 200/300€ di cachet senza seguito di pubblico ti ridono in faccia, al massimo puoi chiedere un rimborso benzina se vieni da un'altra città e non è detto che tu lo ottenga.
     
    #4
  5. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    12 Luglio 2020

    Dipende da quanto fate pagare le birre quella sera

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
     
    #5
  6. HeavyGabry

    HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    6.933
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.047

    12 Luglio 2020

    Purtroppo non ti pagheranno. E come concetto generale, chi sceglie determinati generi per questioni di soldi fa bene a cercare stili più redditizi.
     
    #6
  7. enricothevanished

    enricothevanished
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Luglio 2020
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Luglio 2020

    quindi dite che se io e la mia band vogliamo fare gli stronzi come i nofx quindi suonare punk in italia (paese di merda) non verremo mai pagati?
     
    #7
  8. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    12 Luglio 2020

    È probabile

    Tra l'altro se diventate abbastanza bravi poi sarete voi a pagare :lookaround:
     
    #8
    A Maelstrom e Ulo Ditark piace questo messaggio.
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    13 Luglio 2020

    Puoi suonare quello che vuoi, ma ti basterebbe guardare un po' in giro per notare che l'epoca in cui 1) tanti locali proponevano abitualmente musica dal vivo e 2) pure i gruppetti scrausi riuscivano a suonare spesso portando a casa due soldi è finita
     
    #9
  10. enricothevanished

    enricothevanished
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Luglio 2020
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Luglio 2020

    In realtà, frequentando molto locali in cui propongono musica dal vivo e conoscendo tante band piccole che però girano, vengono pagate.
    Parlo comunque di band di ragazzi sui 20/25 anno che fanno musica propria, non cover.
    Quindi in realtà il giro di gruppetti che suonano e vengono pagate esiste ancora, basta non essere mona e farselo mettere nel culo
     
    #10
  11. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    13 Luglio 2020

    Diciamoci la verità.
    Chi guarda più la qualità musicale, tra i giovani (soprattutto adolescenti post/adolescenti, che in genere sovraffollano i locali), quando ormai il massimo che si può chiedere è una base trap con sopra un testo senza senso ascoltata con lo smartphone?
     
    #11
  12. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    13 Luglio 2020

    Io non suono più da anni, ma quando lo facevo, al massimo ci rimediavo un panino e un paio di birre, il tutto dato quasi con fastidio. Vero che non avevamo neppure l'ambizione, ma pareva già un miracolo, e suonavamo pure cose orecchiabili. Il tema era "io locale sto facendo un piacere a te a farti suonare", non il contrario.

    Dalle mie parti c'è un gruppo di conoscenti che effettivamente fa varie serate e vengono pagati anche 400-500 a botta, ma sono un quartetto rock che fa solo cover, spaziano tantissimo per ogni occasione (dai Led Zeppelin ai The Black Keys, dagli Aerosmith agli Oasis), sono veramente bravi in quello che fanno, sono bellocci, hanno carisma e ti suonano tre ore di fila. Hanno un piccolo seguito, hanno pure la figa, e quindi il locale quando ci sono loro si riempie, anche se è un luogo dove di solito non si suona mai. Tutto questo per dire che se quei soldi li vuoi prendere facendo punk di tua produzione, beh, io te lo auguro tantissimo, ma temo riceverai solo pacchi di porte in faccia. Poi invece se dici che sei nel giro e conosci gente che svolta serate a 300 a sera, mi sento di dirti che sei "fortunato" e che è meglio se i consigli li chiedi direttamente a loro :sisi:

    Considera, per mettere le cose in prospettiva, che con un chachet da tipo 3000 euro un locale chiama a suonare band come i Sodom, che ovviamente non hanno bisogno di presentazione e per i quali ovviamente si paga un biglietto.
     
    #12
  13. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    13 Luglio 2020

    Come ho fatto a non pensarci prima
     
    #13
    A Maelstrom e IAmTheLaw piace questo messaggio.
  14. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    13 Luglio 2020

    Però per non essere mona e farselo mettere nel culo serve cercare consigli qui :lookaround:
     
    #14
  15. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    13 Luglio 2020

    Per farselo mettere nel culo bisogna SEMPRE cercare consigli qui, siamo i massimi esperti mondiali
     
    #15
    A Maelstrom piace questo elemento.

Condividi questa Pagina