1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medicina & Salute

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 5 Dicembre 2014.

  1. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    11 Giugno 2020

    Da quando ho capito che tutti i pazienti fingono ho iniziato anch'io a staccare la spina.
     
    A Monk, Il Luppoooo, Orlando1987 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Orlando1987

    Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.710
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.114

    11 Giugno 2020

    Il fatto che guardare opere di finzione sia pericoloso per la mia salute mentale non me l'ha mai detto nessun psichiatra,è una cosa che ho capito da solo.

    Comunque,anche se @doc elektro è in grado di difendersi da solo,vorrei un attimo prendere le sue difese: il suo consiglio era in buona fede.

    Ad ogni modo il rischio che guardare opere di finzione farebbe di nuovo male alla mia salute mentale non è altamente probabile ma sicuro al 100%
     
  3. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    11 Giugno 2020

    Perdonami non avevo capito.
    Ti auguro ti tornare a vivere periodi sereni al più presto.
     
    A Orlando1987 piace questo elemento.
  4. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    11 Giugno 2020

    Il mio pensiero ora va a scimmy. Vivo nella speranza che, anche se non è più iscritto, continui a leggerci per vedere se parliamo male di lui.
     
    #4504
    Ultima modifica: 11 Giugno 2020
    A sciacallo010 e Il Luppoooo piace questo messaggio.
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.552
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.147

    11 Giugno 2020

    Nel dubbio...

     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    11 Giugno 2020

    Anche il mio pensiero va a Scimmy, non solo ora ma sempre
     
  7. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    11 Giugno 2020

    Dopo aver letto le ultime pagine, il mio pensiero invece va a schwarzy.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  8. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    11 Giugno 2020

    Un giorno la nothing-based medicine guidata dagli elettricisti trionferà e finalmente risolverà il problema della sovrappopolazione mondiale
     
    A Vic Rattlehead, Monk e Il Luppoooo piace questo elemento.
  9. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    11 Giugno 2020

    Sta già trionfando
     
  10. Orlando1987

    Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.710
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.114

    6 Luglio 2020

    Ho notato che diverse persone hanno pregiudizi verso la psicofarmacologia: credono che gli psicofarmaci non servano a niente e che facciano addirittura male intontendo i pazienti
     
  11. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    6 Luglio 2020

    È che non hanno idea di quanto si stia male ad averne veramente bisogno e a non prenderli.
     
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    6 Luglio 2020

    Però c'è anche l'altra faccia della medaglia: c'è un sacco di gente che abusa di ansiolitici "leggeri" per decine di anni rovinandosi la vita, tutto per combattere problemi di natura emotiva/psicologica. Per molti le goccine sono una "soluzione" facile ad un problema difficile, che però non risolve un cazzo ma anzi sul lungo periodo fa molto peggio.
     
  13. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    6 Luglio 2020

    Si guarda il discorso è complesso e bisogna fare dei grossi distinguo. Gli psicofarmaci sono tantissimi e non ha nemmeno senso difenderli dicendo che non ti intontiscono perché effettivamente molti lo fanno, ti sedano proprio, e possono comunque essere una manna dal cielo per un dato disturbo.
    Per quanto riguarda il caso specifico delle benzodiazepine che dici tu, da noi perlomeno c'è una vera e propria malpractice da parte di tutti, non me ne vogliano i colleghi. Se ne danno troppe con uso cronico, cioè gente che le prende da anni, non traendone praticamente più beneficio, mentre si usano troppo poco in acuto. Una persona "vergine" di ansiolitici che sta attraversando un momento critico e circoscritto, o sta avendo magari un vero e proprio attacco di panico, è molto restia a prenderli, quando quello sarebbe il loro uso realmente utile, con decalage e interruzione successiva. Al contrario persone con delle vere e proprie sindromi ansioso-depressive arrivano ad assumerle facilmente e ad inserirle nella loro routine per tutta la vita con risultati disastrosi e benefici nulli. Ho le mie idee sul perché si sia giunti a questa situazione ma non voglio scatenare polemiche coi colleghi. Io personalmente sono convinto che l'uso che si fa in Italia degli ansiolitici sia il nonsense più assoluto.
     
    A Aslan e Il Luppoooo piace questo messaggio.
  14. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    6 Luglio 2020

    Parlo da assoluto profano, ma sarei molto curioso di capire come cazzo funzionano certe prescrizioni, dato che la madre della mia ragazza è da quando la conosco (e quindi sei anni) che ha la casa costantemente strapiena di boccette di Lorazepam e Xanax (ma robe che ne vedo in giro 4 o 5 alla volta) senza che apparentemente ci sia alcun cazzo di motivo. Le usa praticamente come camomilla. A me pare una cosa da fuori di testa, fuori controllo, e non capisco come faccia ad essere sempre così fornita. Per carità, persona tranquilla, presente e sveglia, ma mi lascia perplesso sta cosa.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  15. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    6 Luglio 2020

    Eh guarda è l'esempio perfetto di quello di cui parlavo per uso sbagliato :facepalm: ma è talmente comune come cosa che era quasi sicuro qualcuno qui ne avesse esperienza. Ed è da pazzi interromperle di botto che gli scateni crisi d'ansia di rebound mostruose. Sono a tutti gli effetti dipendenti e ormai devono prenderle non per calmare una crisi d'ansia ma per non indursene una da astinenza.
     

Condividi questa Pagina