1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Periphery

Discussion in 'Progressive' started by Joey Federer, Jul 25, 2012.

1. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 30, 2020

Non pensavo che il topic di questa band avesse cosi pochi messaggi.

Comunque, sono un novellino dei Periphery (e ancor più del djent, visto che non conosco altri gruppi oltre loro) anche se Alpha e Omega li ascoltai appena usciti, quindi dai qualche anno è passato.
    Sono stato diffidente dall'ascolto di band come questa perchè ancora oggi fatico ad assimilare il growl (anche se qui è meno marcato e forse più tendente allo scream, giusto? Di growl mi sa che ce n'è poco) e anni fa ascoltava raramente qualche brano di Alpha, meno di Omega perchè era più "violento".
    Ebbene, sarà che un pò mi sto abituando alle voci cazzute come quella di Spencer, sarà che le ritmiche ed il sound prog ormai fanno parte di me, ma da 6 mesi circa sono appassionato dei Periphery.
    Tutto è partito da una canzone che, al momento, reputo la loro più bella in assoluto, una perla rara, complessa e con una prova vocale che osarei dire "fuori dal comune": Satellites.
    Infatti è stato grazie ad Hail Stan che qualcosa è scattato in me, e questo disco lo adoro ora, veramente.
    Addirittura più di Alpha e Omega, mentre gli altri devo ancora ascoltarli.
    Ma in Hail Stan trovo tutto, dai pezzi esageratamente cattivi (in senso positivo) come Blood Eagle, a quelli più melodici come It's Only Smiles, a quelli elettronici-sperimentali come Crush, a Sentient Glow che sembra meno "bella" ma che ha una parte centrale di piano alla Linkin Park per poi esplodere in modo pazzesco, fino alla suite finale.
    In tutti i brani trovo dettagli notevoli, segno (credo) di uno studio ed un'attenzione particolare di Mischa e compagnia, anche se mi pare sia stato creato in poco tempo questo disco.
    Amo la voce di Sotelo, lo trovo un cantante pazzesco per quello che riesce a fare. Vero che non conosco, se non di sfuggita, altri cantanti di questo genere, ma per intanto lodo questo singer e me lo ascolto sempre volentieri.
    Anche perchè ho visto che pure live è fenomenale, vorrei sentirlo su Satellites dal vivo!

Posto invece questo live di uno dei miei brani preferiti, Garden In The Bones. Ad alcuni non piacerà per la troppa (?) melodia (l'ho sentito paragonarlo ad un pezzo dei DT), ma io trovo sia un esempio grandioso di prog tosto ma accessibile.
    E come canta anche qui, Sotelo! Da metà in poi il brano esplode in un crescendo bellissimo.

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Apr 30, 2020

I Periphery li ho visti una volta solo ed è strano, ho pure fotografato il concerto ma l'avevo completamente rimosso finché non ho visto le foto recentemente (purtroppo non ottime dato che avevano luci molto basse e io non avevo una gran macchina all'epoca).
    Pure il concerto quasi non me lo ricordo, ricordo che ne ero uscito molto contento ma del concerto in sé non ricordo quasi niente.
    Strano forte :hihi:

Comunque Hail Stain non l'ho ancora ascoltato ma, approfittando del post di @Mik 92, ho messo su ora Satellites ed è una gran bella canzoncina :sisi:

3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 30, 2020

Hail Stain è stata una sorpresa inaspettata, tra le migliori uscite dello scorso anno.

4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 30, 2020

Voi che ne sapete più di me, cosa mi consigliate di ascoltare tra il secondo album e Select Difficulty?
    Il primo pensavo di lasciarlo per ultimo perchè presumo sia un pò acerbo, mentre Select Difficulty ho visto che non ha ricevuto critiche molto positive, ma potrebbe essere quello che si avvicina più allo stile di Hail Stan o sbaglio?

5. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 30, 2020

Di questa roba ne mastico - recentemente mi son appassionato ai Monuments che prima ignoravo - ma i Periphery mi son sembrati sempre molto banali e poco interessanti. A Bologna vidi un loro concerto, ma ero lì per gli opener The Contortionist, per me illimitatamente superiori. Forse è questione di gusti.

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 30, 2020

Il primo è quello che fece il botto e li portò alla ribalta. E' tutt'altro che acerbo.
    Guarda su youtube la recensione o le opinioni del simpatico youtuber Mavrus.

7. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 1, 2020

Lo farò perchè seguo Mavrus da qualche anno, e le sue idee le ho sempre tenute in considerazione.

8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

May 1, 2020

I Periphery li ho lasciati perdere da un bel po', ma semplicemente perché dei dischi recenti ne ho tanti da recuperare ascoltare e loro non sono una band che seguo assiduamente.

Detto questo, se c'è un album che finora può essere considerato storico è proprio l'esordio, che è un esempio di "puro" djent. Perché il termine si è diffuso sostanzialmente ed è stato concepito come "altro tipo di prog" grazie a Misha Mansoor&co (anche se la loro intenzione non era certo questa) parlando di Meshuggah, del ricercare un suono alla Meshuggah ecc
    Se c'è un esempio di "puro ed incontaminato" djent questo è proprio l'esordio dei Periphery.

9. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 25, 2020

E' da un pò che sto provando ad ascoltare il debut e Periphery III.

DIco subito che Periphery III l'ho assimilato dopo parecchio tempo ma contiene pezzi di grandissimo valore, a dispetto anche di molte recensioni lette (Marigold, The Way The News Goes..., Flatline su tutti).
    Trovo sparsi qui e là parecchie parti, sia strumentali che vocali, veramente notevoli, che mi fanno apprezzare anche i brani meno memorabili.
    Credo infatti che con questo disco avevano posto un pò le basi per quello che è Hail Stan, ovvero per me l'apice finora della band perchè unisce melodia a violenza con naturalezza e classe assoluta.
    Avrete capito che apprezzo molto di più i Periphery melodici, e se ci sono brani senza la voce in clean fatico ad apprezzarli.
    Per questo, per me, Hail Stan è stato pazzesco.
    Però Periphery II contiene alcuni pezzi poco "originali", che abbassano un pò il livello dell'opera.

Il debut devo ancora apprezzarlo per bene, trovo anche qui belle canzoni (All New Materials, Jetpack Was Yes! (che titolo è?!), Letter Experiment) ma anche altre che mi dicono poco.
    La suite ci metterò un pò a capirla, mentre noto come la voce di Spencer fosse effettivamente molto più acerba.
    Per ora sono giudizi medi su entrambi i dischi, vedrò se cambiano col tempo e con l'abitudine a sentire certe sonorità.

10. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

Aug 25, 2020

L'unico che mi piace tutto è l'ep Clean, gli altri li ho acoltati molto raramente e ricordo giusto Marigold.

11. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 26, 2020

Che ne pensate di questo nuovo progetto di Sotelo e Matt Halpern?

Leggevo in rete che sono descritti come una "poppy band", ma in realtà mi sembrano parecchio simili ai Periphery, solo con meno parti "estreme".
    Ma il cantato vario di Spencer c'è, quindi non capisco molto il senso di questo gruppo, perlomeno stando ai singoli prodotti.

Ah, disco che verrà distribuito ovviamente dalla loro 3DOT Recordings e in cui, in I Stand Alone, compare pure il talento di Plini.

12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 12, 2023

Così, de botto, nuovo disco il 10 marzo, due nuovi singoli rilasciati.
    Wildfire mi sembra quello più interessanti per ciò che hanno inserito, ovvero quelle parti simil jazzistiche ci stanno benissimo.
    Belli i richiamo a Aplha/Omega, devo però capire quanto rischiano ora di risultare ripetitivi perchè con Hail Stan avevano virato verso qualcosa di più diretto in molti brani e meno pesante.
    Zagreus è molto diretto e fatico a distinguerlo da altri brani dei dischi precedenti, come detto però Wildfire è sicuramente più vario.
    Speriamo non si ripetano troppo.

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Jan 12, 2023

Proprio de botto no, perché 5 giorni prima dell'annuncio di qualche giorno fa avevano messo il countdown che poteva signficare solo quello.

I 2 singoli non li ho ancora ascoltati, mi pare li abbiano rilasciati giusto oggi, mi prenderò sicuramente tempo per farlo: a me gli ultimi 2 album sono piaciuti tantissimo, in particolare Hail Stan per me è il loro disco più bello e una delle cose migliori del genere, anche se ora abbiamo imparato che il Djent non è un genere :hihi:

I richiami ad Alpha ed Omega credo che non li riconoscerò perché li ho ascoltati davvero poco quegli album, ma prima o poi farò un ripasso generale.

14. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 12, 2023

15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Jan 12, 2023

A me facevano morire i commenti sotto l'annuncio:
    Periphery VI: Periphery are not a band