1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Coronavirus

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Peste Noire, Jan 31, 2020.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

Apr 17, 2020

2. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 17, 2020

3. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 18, 2020

Mi vuoi far bannare di nuovo, eh?
    L'unica cosa che è cambiata è che ci vado più cauto, questo si.
    Quando ho scritto quei post la gravità della situazione non era chiara, quindi non pensavo di disturbare tanto; ma mi sorprende che lo humor catastrofico sia diventato tabù di punto in bianco, come se l'umanità si svegliasse da un sogno. Davvero credete di vivere tempi apocalittici? La spagnola ha fatto 50.000.000 morti mentre il mondo usciva da una guerra mondiale, e riguardo allo sfascio geoeconomico ce lo aspettavamo tutti, prima o poi. È lo sbocco inevitabile della società assurda che abbiamo creato.
    Ciò non vuol dire che trovi eccitante l'idea di finire sulla strada né che voglia rinunciare ad una casa riscaldata finché ce l'ho (pure queste sono provocazioni facili da lanciare dietro uno schermo, lo sapete, vero?); ma ho passato tutta la vita con la certezza che avrei assistito ad una catastrofe mondiale e ora - ammesso che sia giunta -, non mi sento sorpreso né sconvolto. Anzi, sono francamente curioso di vedere dove andremo a parare.

Insomma, si, resto un fan del genere post-apocalittico anche quando le pareti scricchiolano.

PS.
    Se volete prendervela con dei coglioni veri, qui ci sono sono quelli che la sparano veramente grossa:
    :hihi:

4. zed

zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 18, 2020

per il vostro angolo preferito quello del gomblottista vi giro anche questa:

Chinese Coronavirus Is a Man Made Virus According to Luc Montagnier the Man Who Discovered HIV - Gilmore Health

un'altro scienziato (e non uno qualisiasi) la pensa diversamente sul virus, secondo lui è stato creato in laboratorio e incidentalemente rilasciato al grande pubblico:lookaround: , ma insomma le opinioni anche in ambito scientifico, come dicevo, divergono... intanto Cina e WHO sono messi sotto accusa dagli USA che hanno iniziato a svolgere indagini... poi ok, Trump non aspetta altro che addossare la colpa ai cinesi e fare un figurone in tempi d'elezioni, ma anche solo per il ritardato allarme, qualche ragione...

5. zed

zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 18, 2020

uno dei miei momenti preferiti della settimana... quando dice "che tristezza, che tristezza", in fondo c'è molto di sto periodo... poi vira verso Puglia Sovranista... da non perdere... o forse ho solo bisogno di fare più di due passi:fesso:

6. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 18, 2020

ma quale apocalisse???come giustamente osservi te qsto virus ha ucciso si e no solo 1 decimo della spagnola anzi meno è come la favoletta dell terrorismo islamico ve lo siete dimenticati la favoletta dello scontro di civilta siamo tutti a rischio è una guerra :sehciao:

7. Blackest

Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 18, 2020

E speriamo! Non sarà proprio un'emergenza, come hanno detto, ma su certe cose non è che ci si possa dormire troppo sopra!

8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Apr 18, 2020

Si ma montagneir non è che ce sta cosi tanto con la capoccia eh

9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 18, 2020

Montagner ha la testa fra le nuvole.

:acazzissimo:

Vic Rattlehead and Monk like this.
  10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Apr 18, 2020

Io credo che ci sia molta confusione riguardo ai temi, specie perché molti hanno confusione in primis nella propria testa, ovvero non capiscono una sega già a cose normali.
    Capisco che siete tutti a casa e che per molti il mondo si divida tra chi guarda Burioni + D’urso e chi si informa, studia, si indigna su YouTube: le realtà che disegnano i primi e i secondi sono inconciliabili e questo, nella testa bacata di molti, avvalora solo la tesi che stiamo vivendo in un giochino dittatoriale dei potenti contro il popolino debole, dimenticando che i potenti sono tali solo se il popolino produce un’emozione identica a quella di un artista.
    Inoltre questi furbi dalla testa bacata hanno la memoria corta e si accendono per frasi verosimili verificabili con poco, ma sconfessandole solo con logica e ricerca (cose che a questi mancano chiaramente), per cui è più facile credere che capire.
    Ma andiamo con ordine.

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Apr 18, 2020

Il coronavirus è un virus influenzale? Sì, è stato detto più volte all’inizio e non è mai stato negato. Però non si sapeva nulla nè della capacità di contagio nè sui sintomi, quali e come trattarli e la risposta.

Se è un virus influenzale perché c’è stato questo delirio fino a privarci della libertà? Perché è un virus vecchio con caratteristiche nuove, la famiglia si conosce, ma finché non lo vivi no sai se sarà una pecora nera.

I cinesi hanno nascosto informazioni? Può darsi, sia come numero che come risposte scientifiche. Di sicuro dopo 2 mesi si sa molto di più di questo virus. La scienza e la medicina proseguono anche con tentativi, non è che uno si sveglia la mattina e tutti gli danno dietro, non è YouTube.

E ma la Sars? La favola de al lupo al lupo la conosciamo tutti. Già a novembre e dicembre esistevano polmoniti atipiche, ma proprio per il fatto che erano tali non c’era ancora la capacità di trattare il tutto come un unicum.
    Tra Sars e covid ci sono poche differenze come virus, ma queste sono sostanziali.
    Nel nostro pronto soccorso già da dicembre mettevano le mascherine a quadri di polmoniti atipiche, cosa che in alcuni ospedali della Lombardia non hanno fatto, da qui il primo errore.

Confrontare Spagnola e covid è stupido. Come si possono confrontare un secolo di distanza? Come voler confrontare le guerre mondiali (da campo) con le guerriglie degli ultimi 30 anni. Oltre che stupido è proprio da ignoranti. Basta pensare che per molti il pericolo derivava solo dai cinesi in Italia, quando poi il mondo ha scoperto che la tratta Cina-Mondo è fittissima come andare al bar sotto casa.

I morti sono pochi e non giustificano il lockdown e il dramma degli ospedali: e se fosse il contrario? Se non avessimo chiuso cosa sarebbe successo? Covid in tutte le famiglie, i giovani e i sani tranquilli, qualcuno un giretto in ospedale, altri in rianimazione, i vecchi metà KO.

Già i vecchi, avevano pluripatologie! Certo, chi a 70 anni non ha la pressione alta o un diabete ti tipo due o problemi alle articolazioni è molto fortunato.

Ora molti hanno scoperto il sistema immunitario: non hanno mai visto anziani a 90 anni sani come un pesce e 60enni acciaccati? Che poi sono gli stessi che hanno scoperto i vantaggi di una vita salutare che può scongiurare L uso delle medicine: ma va? Inquinamento, fumo, droghe, alimentazione, vita sedentaria... ci voleva il covid per farci ricordare cosa ci accorcia la vita?

Il problema è sempre stato detto che è quello della capacità degli ospedali di gestire L onda d urto: in pronto soccorso se arrivano 5 Rossi contemporaneamente ti metti le mani nei capelli, poi passa. Qui a marzo è come se avessimo avuto per 3 settimane continue giorno e notte 5 Rossi contemporaneamente. Medici ed infermieri più che stanchi erano frustrati perché non c’era il tempo per fare tutto, nè i letti, nè i ventilatori, nè semplicemente lo spazio. Frustrazione che porta a sentirsi inadeguati, per lo meno per i più giovani.
    Ora le cose vanno molto meglio, benissimo rispetto a prima: tempo per gestire bene tutti, spazi per gestire nuove ondate (grazie allo sforzo di stravolgere completamente L ospedale), ciò che manca sempre è il riposo per gli operatori.

All’inizio molto auspicavano un lockdown più severo, ora reclamano libertà. Anche secondo me è il caso di riaprire, ma perché adesso si sa come gestire da casa o nei reparti a bassa intensità i sintomi più lievi prima che diventino tali da servire una rianiamazione. I posti i rianiamazione diminuiscono, quelli a bassa intensità molto poco oppure aumentano, ma perché chi fino adesso era trattato a casa adesso magari è un po’ peggiorato, i posti covid sono sufficienti e si preferisce un monitoraggio ospedaliero in modo da rintracciare subito eventuali peggioramenti per trattarli prima che diventino da rianimazione.
    E per fortuna che ci sono ospedali o parti di essi che sono vuoti in attesa di ondate che per ora non si sono viste e che, credo, non arrivino mai (se non una riapertura sconsiderata del mondo con popolazione senza mascherina).
    Siamo stati altamente impreparati per una lunga serie di motivi, se per il futuro invece lo siamo non deve essere, questa condizione, vista come uno spreco di risorse, come una conferma che il virus è innocuo, come conferma che è tutta una montatura.

Quelli dalla testa bacata la fanno facile, troppo facile, perché sono convinti (sobillati da video creati ad hoc) che la realtà sia molto più facile e scontata di quella che è: di fronte a una immagine o a un dato o a una affermazione di facile comprensione gli YouTubers danno la risposta più scontata, magari una che sconfessa una loro accusa della settimana precedere, ma agli ascoltatori questo non importa, perché non se lo ricordano o perché la nuova invettiva è più gustosa della prima.

12. zed

zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 18, 2020

ma si, guarda, nemmeno Io mi sa che ci sto tanto con la testa ultimamente, sarà che avrei bisogno di fare una lunga passeggiata come ero solito fare... dai, spengo internet per un pò, i cinesi facciano quello che gli pare e mi rimetto a leggere un buon libro. ;)

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Apr 18, 2020

Guardate che non è facile vivere per aiutare e salvare le persone e rendersi conto che non hai il tempo, le risorse e la velocità per fare tutto, non è caduto un aereo davanti all ospedale per chi devi fare triage sul campo con le bandierine, devi comunque cercare di dare a tutti la stessa chance indipendente dal punto di partenza.
    Questo è stato un evento eccezionale che chi vive da fuori gli ospedali non se lo può immaginare. Colleghi che aspettano da giorni il risultato del tampone per poter riabbracciare i propri figli.

Chi sminuisce questo ha proprio la testa bacata.

14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

15. ANGELO7

ANGELO7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 18, 2020

Grazie di tutto, mi aiuti sempre a far chiarezza, di te e di quello che dici mi fido.

Ho 5 amici tra infermieri e infermiere, più il cognato confermo quello che dici è tremendo, disumano.

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page