1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022

14 Marzo 2020

@Battleangel. mi sa che abbiamo due concetti diversi di pesantezza, il dinamismo di Wheels of Steel, non è per me pesantezza di suoni metal, ma Rock and Roll allo stato brado, lo stesso discorso vale per tutti i dischi dei Motorhead di quel periodo, R'N'R contaminato dalle tendenze del periodo tra le quali il Punk. British Steel è HM, io ti avevo chiesto un disco HM non NWOBHM, paradossalmente British Steel ha rinnegato in termini di sound, quello stile pieno di contaminazioni che non durò poi tanto.

A Byford86 piace questo elemento.
  2. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

14 Marzo 2020

Il fascino dei Judas anni 70 è assoluto, per me soprattutto per la varietà compositiva dovuta a uno stile non ancora codificato. Se penso ai dischi anni 80 li vedo come macigni heavy "e basta" (che poi era il loro scopo, e va bene così).

Per l'altro discorso, disco più pesante del 1980: Angel Witch.
    Saxon, Maiden e Priest tutti dischi pesanti ovviamente ma alleggeriti da elementi quali retaggi hard rock o influenze punk

3. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

14 Marzo 2020

Ma un disco HM sempre dello stesso periodo?? (esclusa la Nwobhm ovviamente..) di un altro gruppo contemporaneo? Beh ci sarebbe ad es. tipo un “Fire Down Under” dei Riot o un “Breaker” degli Accept, entrambi datati 81, un anno dopo BS.

4. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

14 Marzo 2020

Beh ma anche “Angel Witch” se è per quello aveva un retaggio hard... tuttavia è innegabile il fatto che abbia avuto una forte influenza sullo sviluppo del “doom moderno” e allo stesso tempo precursore di certi stilemi tipicamente “speed/thrash” che avrebbero preso piede di lì a poco.

5. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

14 Marzo 2020

Li conosci I Nazareth? Razamanaz e Loud n Proud anticipano quello che avrebbero fatto i Priest nei primi lavori.

6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.109

14 Marzo 2020

Sto provando a riascoltarlo ora, non mi convince neanche a 5 euro.
    Dopo di questo proverò anche Nostradamus che, al contrario di Angel, ho bellamente ignorato.

7. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.880

14 Marzo 2020

Azz... A me invece Nostradamus fa proprio cagare

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.109

14 Marzo 2020

ci ho appena provato, niente nostradamus mi fa sbadigliare in maniera prepotente e non conta nulla che io abbia fatto la notte a lavoro.
    Mi ascolto Redeemer va

A Carnival900 piace questo elemento.
  9. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

14 Marzo 2020

Anche per me la questione della compattezza e pesantezza sonora fa la differenza rispetto ai primi album di Saxon e Motorhead, ma anche dei Riot. British Steel è metallico nel sound, nei riffs, nell'estetica. Wheels of Steel, Bomber, Fire down Under sono sempre Heavy Metal ovviamente, ma molti pezzi anche se veloci e distruttivi (per il periodo) sono ancora contaminati da giri rock n roll/blues che nell'album dei Priest scarseggiano. Insomma, British Steel ha una "forma" HM già completa e definita in tutti i suoi aspetti.

Discorso diverso per Breaker, che ha citato mi sembra Battleangel, che è già anch'esso HM in tutto e per tutto, anche se è uscito un anno dopo rispetto a BS.

A yessong piace questo elemento.
  10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

14 Marzo 2020

Spesso si scambia produzione - che comunque conta nello stabilire standard di sonorità - con potenza. Ad esempio, BS ha sicuramente una produzione cristallina, "profonda", corposa e soprattutto tagliente e "affilata" (specie per i riff) per l'epoca ma per me uno Stained Class è molto più "potente e devastante" (e direi lo sia di tutti i dischi dei Priest fino a Painkiller che è un po' uno Stained Class part 2). L'album presenta riff più dinamici, una ritmica più "tellurica" varia e direi "devastante" per l'epoca poi che la produzione purtroppo preveda una voce che domina su tutto, le chitarre "dietro", meno "corposità e ciccia" quello purtroppo dipende dai mezzi e dal periodo. Uno Stained Class registrato con la produzione di uno Screaming per dire sarebbe una bella botta di energia, sicuramente maggiore di quella del disco 1982. Che poi tra l'altro negli album 80 ci sono molte canzoni prettamente "rock".

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022

14 Marzo 2020

Io insisto Battle. nel 80, ti verrà difficile trovare dei suoni HM più pesanti di British Steel, ma guarda che non sono solo io a dirlo, da quel capolavoro parte la metal revolution, spunti per tutti e per tutto, Accept compresi che fino al 1980 suonavano I'm a Rebel.
    Accadrà credimi tutto dopo quel dannato disco.
    Diverso e lo condivido è il discorso fatto dal buon @The Transgressor, Stained Class è devastante, ma qui capisci che si gioca in casa, i Judas Priest hanno pensato bene di rendere ancora più potente qualcosa che già li rappresentava, con una produzione adeguata nell'evidenziare tutti quei caratteri tipici che hanno contraddistinto il loro disegno di Heavy Metal.

12. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

14 Marzo 2020

Sì è vero diciamo che può essere percepito più estremo per via di chitarre a tratti vicine al thrash, ma come pesantezza obiettivamente British Steel fu davvero un macigno per il periodo. Per gli Angel Witch c'è anche un'atmosfera più oscura che influisce

Mai sentiti, mi informerò

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022

14 Marzo 2020

I Nazareth sono una fantastica hard rock band scozzese che merita essere ascoltata, ma non aspettarti una bomba metal.
    ti posto una loro perla

14. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.266

14 Marzo 2020

Ma Lightning to the Nations dei Diamond Head vale per il 1980? Perché mi verrebbe da scegliere quello come album più pesante del 1980 (insieme all'omonimo degli Angel Witch), oltre ad essere stato un album fondamentale per 2 band thrash americane in particolare che debutteranno qualche anno dopo. :deal:

15. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.266

14 Marzo 2020

Per il 1981 c'è già una scelta più ampia che sia British Steel che anche il successivo Point of Entry non entrerebbero neanche in una potenziale top 10 degli album più pesanti di quell'anno.

A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina