1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Coronavirus

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Peste Noire, Jan 31, 2020.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

Mar 7, 2020

Sì certo, con le statistiche di due settimane fa la gente l'avrebbe presa benissimo, come no. C'è gente che due-tre giorni fa era disperata perchè non poteva mandare i figli a scuola e levarseli dalle balle, oppure perchè il pub di fiducia chiudeva per questo periodo. Dai, ma in che mondo vivete? Limitare la paura era e rimane la cosa migliore, ma deve essere corredata da collaborazione da parte dei cittadini. Quando vivi in una nazione che ha almeno un terzo che legge Libero e guarda Barbara D'Urso, che pretendi? Dai, è chiaro che alcuni corrono veloci verso l'estinzione anche per un evidente deficit di comprendonio (e pure Zingaretti che va a fare gli aperitivi a Milano è tra questi), spiace che coinvolgeranno anche tanta gente normale.

Dwight Fry, Vittorio, Flea and 3 others like this.
  2. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Mar 7, 2020

Io comunque MAI avrei immaginato di vivere una situazione simile nel 2020

gianowar likes this.
  3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

Mar 7, 2020

Sei ottimista oh

Dwight Fry likes this.
  4. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Mar 7, 2020

La caricatura vera è che questi spesso son quelli che braman le ditatture, lo capisci? Quelli che stimano il ventennio generalmente, perché "si viveva meglio" a loro dire, ma poi sono i primi che fanno i beneamati ca**i loro e che non voglion mai sentire nulla e nessuno, vip del condominio di stoca**o. E parlo da pugliese, occhio.

Tranquillo dream si riscriverà la storia qui. secondo me è molto probabile che si arriverà a tali misure estreme. I vizietti del peggiore italiano medio (incapace, impaurito e sostanzialmente menefreghista) stanno venendo tutti fuori ora pompati e senza freno, quindi una soluzione/risposta altrettanto pompata e senza freno mi pare inevitabile. E mi pare che un po' ovunque le gente si comporta esattamente come si sta comportando dalle mie parti.

Vedi la prima risposta che ho dato: certo è applicato al tipico italiano medio che trovi dalle mie parti, ma alla fine come testadicazzaggine lì stiamo. Altrimenti non saremmo dove siamo ora.

Qua la colpa è di tutti: i media che sono passati da un clima mediatico estremo (VIAAAAAAA LIBERAAAAAAAAAA ALLA MORTE NERAAAAAAA!) a un altro (...diamoci una calmata dai, alla fine è una brusca influenzina dai), della gente che non sa pensare con la propria testa, di certe istituzioni che non hanno mai lavorato come dovevano.
    Per me, pensare semplicemente che, influenza o meno che sia, si rischia il collasso sanitario a livello nazionale, è già un motivo più che sufficiente per seguire anche le virgole delle precauzioni dettate.
    Ma io non sono quella massa di stron*i laureati all'università della vita vissuta che trovi lì fuori!

5. Monk

Monk
    Expand Collapse

Mar 7, 2020

No, mi aspettavo che, prima o poi, la stupidità della nostra società l'avremmo pagata nella maniera più ridicola possibile, giusto Stephen King decenni fa si era immaginato una roba del genere.

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 7, 2020

Ah, un'altra cosa a costo di sembrare impopolare e lo dico da sudista: se una cosa del genere fosse successa (e dio voglia mai accada) al di sotto del Garigliano...

7. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

Mar 7, 2020

Limitare la paura è diverso dal dire fregnacce alla popolazione però, dai.
    Ci sono stati EVIDENTISSIMI limiti nella comunicazione che ci hanno portato a questo punto. Per esempio, calcare la mano sulla mortalità quando il problema era la contagiosità del virus. Ma, come ben dici, come possiamo affidarci al buon senso della gente se la maggior parte di questi si informano dalla d'Urso? Quelli che oggi sono andati a riempire le piste da sci, domani saranno nei supermercati in preda al delirio..

Rik94 and The Eternal Wayfarer like this.
  8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Mar 7, 2020

Io tra l'altro mi rendo perfettamente conto che ciò che ho detto va a braccetto con l'ideale dittatoriale base: non pensare, c'è il Campione della Nazione che lo fa per te.

Però davvero, se non fosse la vita reale sarebbe talmente tragico da risultare comico.

Tra l'altro se non ricordo male il virus che stermina l'umanità ne L'Ombra dello Scorpione è un agente mutato dell'influenza.

Monk and Maelstrom like this.
  9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

Mar 7, 2020

In libreria ci posso andare però, non c'è assembramento, bello il libro?

10. Monk

Monk
    Expand Collapse

Mar 7, 2020

Sui difetti comunicativi hai perfettamente ragione, ma torniamo ai soliti discorsi: si informano dalla D'Urso e da Giletti, che gli puoi dire? Il governo (e i singoli governatori) hanno agito come meglio ritenevano, ma non è semplice trovare le scelte giuste senza far incazzare il popolino. Immaginati che sarebbe successo con interventi drastici e virus che sparisce in 2-3 settimane. Pernacchie, eh ma che esagerati, ci hanno tolto la libertà per una cazzata, ecc. Non è per nulla facile prendere decisioni nel nostro paese.

11. Monk

Monk
    Expand Collapse

Mar 7, 2020

Captain Trips, l'influenza mortale, compare per la prima volta nel racconto "Risacca notturna", nella raccolta "A volte ritornano". La storia è una sorta di prologo/antefatto de L'Ombra dello Scorpione.

12. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

Mar 7, 2020

Che poi stare a casa con l'influenza credo sia tipo la norma. Se stai male stai a casa. Fine.

13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Staff Member Moderatore

Mar 7, 2020

Non cambierebbe nulla: certi non pensano davvero, sono convinti di farlo, è diverso.
    E se pensano, lo fanno mettendo in mezzo solo ciò che fa comodo solo a loro.
    Si chiama "fascista a convenienza" (ma puoi sostituire la parola "fascista" con qualsiasi altra categoria di credo di qualunque tipo, sono un po' lo specchio del Salvini che tutti criticano ma poi vai a vedere e sono esattamente come lui). E il bello è che la politica non centra.
    L'uso medio di Facebook è un ottimo esempio.

Ora va più che mai di moda prendersela con il governo. Sempre colpa di qualcun altro, non sia mai loro. Per il resto, quelli del popolino trovan tutte le migliori scuse. Se il governo ordina delle direttive da seguire e voi non le rispettate, cazzo ci può fare quel governo? Al massimo comincia seriamente ad usare la forza bruta, appunto per il bene comune. E dato come stanno andando le cose, a questo punto farebbe solo bene.

14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Mar 7, 2020

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page