1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.607
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    25 Febbraio 2020

    Sì il problema è la contagiosità che è davvero elevata.
     
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.607
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    25 Febbraio 2020

    6118AC2C-AEE8-4080-9897-FD4ACE7A5535.jpeg
     
    A zed, Thrashead, Vic Rattlehead e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    25 Febbraio 2020

    Ma infatti non capisco, nulla ha la contagiosità del raffreddore da Rinovirus, nulla è senza cure efficaci come il Rinovirus, eppure nessuno chiude le scuole con la scusa che non ammazza nessuno :lookaround:
     
    A Vittorio e gianowar piace questo messaggio.
  4. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.451
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    25 Febbraio 2020

    Ok grazie, quindi avevo scritto bene 8600 tamponi, l'avevo letto su un sito, ma poi siccome su molti altri siti leggevo 4000...
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    25 Febbraio 2020

    Sono due patogeni diversi.
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  6. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.202
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.718

    25 Febbraio 2020

  7. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    25 Febbraio 2020

    Sarà credibile?

    UN RIANIMATORE SPIEGA LA SITUAZIONE
    Coronavirus: spieghiamo perché non dovete avere paura ma dovete stare a casa.
    Sono un medico rianimatore ed è per questo che mi permetto di spiegarvi come mai lo Stato stia prendendo delle decisioni così drastiche.
    Il problema del Coronavirus non è la sua gravità, dal momento che è solo 10, o forse 20, volte più serio dell’influenza. Per quali motivi è più serio dell’influenza?
    È diverso, quindi non siamo molto abituati;
    Gli anziani non sono vaccinati.
    Quindi chi è più a rischio? Gli anziani. Come sempre. I bambini molto meno, non sono segnalati casi gravi pediatrici per il momento.
    Allora, come mai ci preoccupa così tanto? Perché è MOLTO PIÙ INFETTIVO dell’influenza, ciò vuol dire che si trasmette con enorme facilità.
    A questo punto facciamo qualche calcolo così da capire meglio qual è il problema.

    L’Influenza
    Di norma l’influenza colpisce nell’arco di una stagione, supponiamo in 5 mesi, circa il 10% della popolazione. Quindi colpisce circa 5 milioni di italiani nell’arco di 30*5 = 150 giorni. La mortalità è dello 0,1%, quindi abbiamo circa 5000 morti (quasi tutti anziani) ogni anno in 150 giorni. Per ogni morto supponiamo di avere circa 4-5 pazienti in rianimazione, per tenerci larghi, e che tutti vadano messi in terapia intensiva. Mettiamo quindi 25.000 persone in terapia intensiva in 150 giorni, con degenza media di 7 giorni, ciò significa 1000-2000 pazienti al giorno in terapia intensiva in Italia durante l’inverno.
    Riassumiamo:
    Infettività: 10% potenziale (dati reali) = 50 milioni * 10% = 5 milioni di infetti, molti dei quali inconsapevoli.
    Mortalità: 0,1% stimata = 5000 persone in 150 giorni.
    Critici: 5*0,1% = 25.000 persone in 150 giorni. quindi circa 1000-2000 persone in terapia intensiva al giorno per influenza.
    I posti letto in terapia intensiva sono per la provincia di Venezia, dove io abito, circa 60 su 1 milione di abitanti, quindi potrebbero essere circa 4000 in tutta Italia. Questo significa che nella peggiore delle ipotesi i pazienti con influenza e le sue complicazioni, ovvero la polmonite, occupano tra il 25 e il 50% al massimo delle terapie intensive d’Italia nel massimo del picco.

    Il Coronavirus
    Vediamo ora cosa può accadere con il Coronavirus. Ricordiamoci che la grande differenza è che il Coronavirus è estremamente più infettivo e potrebbe infettarci, anziché in 150 giorni, in 30-60 giorni. Supponiamo 60 giorni. Ricordiamo che può colpire fino al 60% della popolazione, dati stimati, quindi facciamo qualche calcolo:
    Infettività: 60% potenziale (dati stimati) = 50 milioni * 60% = 30 milioni di infetti, di cui la stragrande maggioranza inconsapevoli.
    mortalità: 1-2% stimata = tra 500.000 e 1.000.000 milione di persone.
    Critici: 5% = 1.500.000 persone in 60 giorni. quindi circa 300.000 persone in terapia intensiva.
    Ma abbiamo solo 4000 posti letto! Come possiamo mettere 300.000 persone in terapia intensiva quando abbiamo solo 4000 letti?
    ADESSO LO AVETE CAPITO COME MAI DOVETE STARE A CASA?
    Se state a casa, la gente si infetta poco alla volta. Molti non se ne accorgono. Gli altri, specialmente gli anziani, ma anche qualche giovane, noi medici e infermieri li prendiamo, li mettiamo in terapia intensiva, li curiamo e ve li restituiamo. Un poco alla volta.
    Se invece tutti escono di casa il rischio è che si infettino tutti insieme e che quindi non riusciamo a gestirli, con un aumento importante della mortalità.
    NON DOVETE ANDARE IN PANICO, MA PRENDETE LA COSA SERIAMENTE. STATE A CASA."
     
    A RIP, Vic Rattlehead, Vittorio e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    25 Febbraio 2020

    Vabbé, è ovvio che ci si preoccupa degli anziani, sono i più vulnerabili e non c'è un vaccino.

    Non si capisce un'acca, non è un virus grave, non è niente di che, e poi vietano manifestazioni pubbliche e isolano intere aree inviando anche l'esercito.
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  9. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    25 Febbraio 2020

    La cosa che mi spaventa in questa situazione è la quantità smisurata di bufale che stanno circolando sul web, sui social, su Whatsapp e quant'altro.

    E la cosa che mi spaventa ancora di più è la quantità smisurata di persone che abboccano, e a loro volta condividono, ancora e ancora...:facepalm:
     
    A [email protected], Marcus_1, Dwight Fry e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    25 Febbraio 2020

    Su che ruota?

    Ok, basta. Ora vado, che su un forum di collezionisti di monete c'è un topic con gente che ha parenti con il parkinson e voglio fare due battute sullo zabaione.

    :lookaround:
     
    A Carnival900, Utente 30523, Vic Rattlehead e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    25 Febbraio 2020

     
    A cattivone e Monk piace questo messaggio.
  12. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.451
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.129

    25 Febbraio 2020

    Esatto, e poi tutti hanno dei parenti, padri, madri, nonni, nonne, zii di una certa età e ovvio e normale che ci si preoccupi...
     
    #567
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2020
    A Carnival900 e Thrashead piace questo messaggio.
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.607
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    25 Febbraio 2020

    Ma appunto, cercano di applicare misure drastiche proprio per i motivi spiegati nel commento del rianimatore poco sopra e non perché è la peste bubbonica.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    25 Febbraio 2020

    L'ho letto dopo che l'ho inviato, e mi sembra la spiegazione più plausibile
     
  15. metalrulez87

    metalrulez87
    Expand Collapse
    The Evil Dead

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    15.215
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.061

    25 Febbraio 2020

    Quanti test per il coronavirus abbiamo fatto - Il Post

    Riassunto.
    Tamponi effettuati per il Coronavirus (presumibilmente da quando è scoppiata l'emergenza)

    oltre 25.000 in Corea del Sud (solo negli ultimi 2 giorni)
    8.600 in italia.
    6.536 nel Regno unito.
    475 in Francia
    426 negli USA
    non noto in Germania e Spagna.

    USA, Francia, Germania e Spagna testano solo casi sintomatici.
     
    A Vic Rattlehead e Peste Noire piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina