1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Angra

Discussione in 'Power Metal' iniziata da CarolinaIV, 23 Maggio 2005.

  1. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    17 Luglio 2019

    Tanto per cambiare sarò la voce fuori dal coro, perchè preferisco Secret Garden, mi sembrava più... centrato, non so come dire.
    Soprattutto per la presenza di Perfect Simmetry, uno dei migliori pezzoni power del 2015.

    Lione sul repertorio Matos... certi acuti in simil screamig non ci stanno, ma non mi sento di condannarlo: tenta di arrangiarsi su un repertorio irraggiungibile e lo fa coraggiosamente.
    Trovo più fuori posto Tarja (per la quale non mai stravisto).
    Il Matos degli esordi poi resterà sempre irraggiungibile, perchè a mio avviso non è solo questione di prendere note alte (lo dico da "cantante"), ma dal timbro, dall'agilità nel passaggio, dall'intensità, ...
     
    A Sephiroth piace questo elemento.
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.147

    17 Luglio 2019

    Li stavo menzionando anch’io, tranne Morby perché mi pare troppo screamer vecchia scuola.
     
    A Zanna piace questo elemento.
  3. Sinthehope

    Sinthehope
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    16 Novembre 2016
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    17 Luglio 2019

    Sinceramente Angra e Rhapsody of fire (Staropoli) li considero quasi delle cover band ormai.

    Apparte il cantante, e dal 2005 che si parla di cattive prestazioni da parte del singer degli angra (Falaschi-Lione).
    Ma Barbosa e Valverde sono a livello dei loro predecessori ? nel 2001 trovarono Andreoli e Priester.

    Altro punto in sede di composizione, Rafael ormai e' rimasto da solo, Lione non ha mai scritto musica nelle miriadi di dischi in cui e' apparso, ha scritto i testi per gli ultimi rhapsody. Kiko suona nei Megadeth. Barbosa e Valverde non sono sostituti di livello.
     
  4. Sephiroth

    Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2004
    Messaggi:
    908
    "Mi Piace" ricevuti:
    122

    17 Luglio 2019

     
  5. Sinthehope

    Sinthehope
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    16 Novembre 2016
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    17 Luglio 2019

    Oddio non gli e' venuta male.

    Ma Aspetto con piacere, l'analisi nota per nota di Sephirot
     
    #9725
    Ultima modifica: 17 Luglio 2019
    A Sephiroth piace questo elemento.
  6. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    963

    18 Luglio 2019

    ?
    Il nome di Lione a livello compositivo compare in diversi dischi, Vision Divine, primo Labyrinth, ultimi Angra, qualcosa dei Rhapsody.

    Edit: tra l'altro pure gli altri membri degli Angra compongono, Rafael è tutt'altro che solo in fase compositiva.
     
    #9726
    Ultima modifica: 18 Luglio 2019
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    18 Luglio 2019

    Tutti i cantanti da te citati sono fenomenali, ma permettimi delle precisazioni:

    Conti ha alle spalle 2 album con Turilli (con buona visibilità internazionale), e 4 con i Trick Or Treat, che non so quanto siano conosciuti all'estero.

    Morby e i suoi Domine sono 12 anni che non pubblicano una cippa, e vale lo stesso discorso dei Trick Or Treat per l'estero, in più non mi sembra proprio il tipo di singer per il power-prog degli Angra.

    Michele Luppi è il mio cantante preferito nella scena hard rock/metal in italia, ma non mi sembri duri tanto in una singola band, in più prima dei VD non lo conosceva praticamente nessuno.

    Roberto Tiranti è un altro dei più grandi cantanti italiani e non solo, avendo partecipato a vari musical e varie band, anche non metal, di grande importanza.

    Ripeto, la scelta di Lione da parte degli Angra secondo me è stata dettata dalla professionalità, dalla sua bravura, caratteristiche che di sicuro non mancano ai suoi illustri colleghi da te citati, ma soprattutto dal suo essere ben conosciuto in tutto il globo, soprattutto in SUDAMERICA e ovviamente disponibilità a spostarsi e stare tanto lontani da casa.
    Un volto riconoscibile, una garanzia. E' tanto difficile capirlo?
    Poi possiamo discutere ad infinitum sulla resa delle canzoni (per dire le canzoni dei RoF cantate da Conti non mi piacciono), ma Lione è una bestia live.

    Negli ultimi 2 RoF con Lione ha scritto tutti i testi, 3 pezzi su the frozen tears of angels (insieme a Turilli e Staropoli),2 tracce su the cold embrace of fear (idem) e il canto del ventosu triumph or agony.
    Ha scritto anche i testi in No Limits, testi e musica sul primo VD,solo musica, insieme a Olaf negli altri. Negli Angra 1 testo e ha collaborato nella maggior parte delle canzoni.
     
    #9727
    Ultima modifica: 18 Luglio 2019
  8. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    18 Luglio 2019

    Aspè.
    Valverde e Barbosa sono due fenomeni con i loro strumenti, soprattutto Bruno dal vivo mi ha impressionato per precisione e pulizia (a dispetto della giovane età).
    Ovvio che Kiko è di un altro pianeta, stiamo parlando di uno dei chitarristi migliori in circolazione. Aquiles lo amo ma la sua carriera è tutt'altro che impennata, ora suona con Falaschi e gli ex Hangar se non sbaglio.
    Quindi a livello strumentale hanno perso poco.
    Forse a livello di songwriting manca qualcosa, ma in realtà Kiko è nelle retrovie che gestisce ancora la band e secondo me scrive qualcosa.

    Su Lione concordo con Vic: i cantanti citati da Zanna (che sono sempre li stessi più o meno che girano, a parte Morby) probabilmente non sarebbero adatti ad un gruppo stanziato dall'altra parte del mondo, e se Conti non è ancora cosi famoso aldifuori dell'Europa (e magari Giappone), Tiranti non ce lo vedrei con questo sound, anche perchè ormai col metal ha poco a che fare.
    Luppi invece ci starebbe alla grande ma ormai è nei Whitesnake, e chi lo tira via da li?
    Come detto ieri, Lione non mi piace molto con la band, ma a livello professionale hanno beccato la persona giusta.
    Considerando poi la fama che aveva in Sudamerica per i Rhapsody e la sua fama in generale è stata una scelta azzeccata.
    Ma non dal lato canoro, per quanto mi riguarda.
    Sarebbe bello pensare dei cantanti adatti a questo ruolo che non siano i soliti nomi, rimango dell'idea che il massimo sarebbe se prendessero un singer noto in Sudamerica soprattutto e di origini brasiliane, cosi da avere anche un senso di affiatamento con la band.
    Cosa che manca attualmente, ovviamente, con Fabio (e parlo di affiatamento visibile dai fan, loro si troveranno alla grande invece)
     
    A Vic Rattlehead e The Dweller piace questo messaggio.
  9. Sephiroth

    Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2004
    Messaggi:
    908
    "Mi Piace" ricevuti:
    122

    18 Luglio 2019

    :sadic:
    Falaschi,da quel poco che ho sentito ultimamente,sembra che si sia un poco ripreso vocalmente(almeno su disco).
    Per quanto riguarda Lisbon c'è poco da dire...non è mai stata una delle canzoni più difficili del repertorio di Matos(tolto in parte il finale che faceva di solito live)...qua Falaschi la semplifica maggiormente(più bassa anche di tonalità).
    Interpretativamente invece la trovo molto bella e "intimista"
     
    #9729
    Ultima modifica: 19 Luglio 2019
  10. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    19 Luglio 2019

    Oddio mi sembra abbastanza terribile anche in questa cover, Edu.
    La voce gli è tornata magicamente solo in studio (a forza di aiutini a volta anche abbastanza palesi, come nel suo ultimo singolo di qualche mese fa), live secondo me è diventato quasi inascoltabile.
    Anche in questo video non tiene le note, la voce è tremola e sembra stia per crollare.
    E, come dici tu, Lisbon non è proprio una delle canzoni più complesse della band
     
    A Sephiroth piace questo elemento.
  11. Sephiroth

    Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2004
    Messaggi:
    908
    "Mi Piace" ricevuti:
    122

    19 Luglio 2019

    Si non è cantata "bene"...particolarmente brutto e forzato il passaggio intorno a 30 secondi.:già:
    Qual'era il singolo?
     
  12. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    19 Luglio 2019

    Mi pare fosse questo, ricordo una piccola parte dove sembravano sentirsi aiutini vari

     
  13. Sinthehope

    Sinthehope
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    16 Novembre 2016
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    20 Luglio 2019

    mi confermi quindi che Lione e' negli angra solo per il successo che ha avuto con i Rhapsody (e quello e' lavoro di Turilli e Staropoli), non per la quantita/qualita' del lavoro che ha scritto.
     
  14. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    20 Luglio 2019

    Beh qualcosa l'ha scritta pure lui, ma fondamentalmente si. Anche le Sue qualità canore abbiano influito parecchio
     
  15. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    22 Luglio 2019

    Non centra niente in ambito metal, ma serei curioso di sentirgli fare Carry On:

     

Condividi questa Pagina