1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

4 Marzo 2019

La cassetta aveva un suo perché hai tempi dei vinili e all’inizio dell’epoca dei cd per la registrazione dei demo o semplicemente per passarci la musica tra amici. La cassetta era il formato meno costoso, più semplice e veloce su cui registrare o duplicare...all’ora si che avevano il suo perché.
    Comprare al giorno d’oggi su cassetta non ha motivo se son di collezionismo in quanto la qualità sonora non si avvicina a null’altro esistente sul mercato.

A Vittorio piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Marzo 2019

Ma sì, credo che qui nessuno punti il dito, esprime soltanto la propria preferenza. Poi tra sostenitori del supporto fisico sarebbe davvero assurdo contestare l'altro, diverrebbe una guerra tra poveri.
    Però non sono sicuro si tratti solo di gusti, Vittorio lo conferma.

Sai cosa penso? Che a nessuno di noi piaccia sentirsi "superati".
    Se hai comprato vinili per una vita e ti dicono "ora c'è il CD", guardi la tua collezione di vinili e un po' ti senti superato. Se hai comprato CD per una vita e ti dicono "ora c'è lo streming", stessa cosa.
    Per chi acquista CD adesso è ancora più dura perché non solo la musica liquida ha soppiantato il supporto fisico ma i giovani, dovendo scegliere cosa comprare, preferiscono i vinili. Vanno più indietro rispetto alla tua (mia) generazione. E così ti ritrovi davanti a un muro di CD che forse potrai ampliare ancora per poco... e sapere che solo tu li ritieni degni d'interesse, ti fa sentire un po' fuori fuoco rispetto al resto del mondo.

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

4 Marzo 2019

Tremendo

4. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

4 Marzo 2019

Io non mi sento per nulla superato, ho la mia collezione di vinili, cassette e Cd...e ascolto musica digitale quando non sono a casa. Quindi ricopro tutto lo spettro...
    L’unica cosa per me è che non posso solo ascoltare la musica in digitale come alcuni, troppi fanno, della musica devo toccarla...e mi da fastidio se in un disco no ci sono o testi, informazioni sul disco è sulla band.
    Per esempio l’ultimo degli Overkill...non ho ancora letto nessuno che abbia citato dove è da chi la batteria è stata registrata. Un nome importante...allora mi viene spontaneo da chiedermi quanti davvero ancora ascoltino la musica andando a ricercare anche quello che sta dietro ad un album.
    Poi, hey...io son quello fissato magari...

E ora tutti a lanciarsi alla ricerca di ha registrato la batteria sull’ultimo Overkill! :ammicca:

Ultima modifica: 4 Marzo 2019
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Marzo 2019

Però capita. Il padre di una mia amica è stato il primo a confermarmi che meccanismi del genere scattano, dopo un po'. Era proprio nel periodo in cui se chiedevi un vinile al negozio ti dicevano che l'album in oggetto non esisteva affatto, in quel formato. Solo CD e musicassette. Ne parlava Dreamwarrior. E allora mi diceva che si trovava un po' a disagio perché non gli piaceva la pulizia dei CD, gli sembrava artefatta. Cassette ne aveva centinaia ma quasi nessuna originale. Lui era tipo da vinile e negli anni Novanta si sentiva superato, appunto. Oggi si sentirà in altro modo, i vinili stanno recuperando terreno.
    Bisogna considerare che non tutti accettano con semplicità i cambi in corsa; questo passaggio dalla musica "fisica" a quella "liquida", per esempio, è stato abbastanza improvviso, lo streaming ci ha messo relativamente poco a conquistare la fetta maggiore del mercato.
    Io ascolto musica soprattutto con l'mp3 e le cuffie, o stando al portatile. Ho spotify e spesso faccio un salto sul Tubo per cercare roba interessante. Eppure l'idea che i CD scompaiano, io che li acquisto dal '94 o giù di lì, mi rattrista. Costituirebbe senza dubbio la fine di un'era, per me e tanti altri. Con relativo, immancabile e comprensibile rammarico.

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

4 Marzo 2019

A memoria quello che ha suonato anche nei Flotsam ed ex Shadows Fall forse...?

Controllo sul web, corretto Jason Bittner - Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives

Però onestamente l'ho letto sulle varie news, non ho il nuovo OverKill.

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

4 Marzo 2019

Voi però parlate di CD, cassette, vinili e streaming....

Ma il sottoscritto per ben un anno è stato un folle appassionato di.....Minidisc :ejasi::lookaround:

Ovviamente solo per l'utilizzo personale e non sull'acquisto (ricordo solo un Painkiller in vendita in questo formato)

Durò pochissimo, era all'inizio degli anni 2000, quando i lettori MP3 costavano uno sproposito e arrivavano al massimo a 100 megabyte o poco più.

Formato molto versatile ed economico, era come possedere delle cassette....digitali. Qualcuno li ha mai usati.

Veramente da nerd.

A Yose75 piace questo elemento.
  8. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

4 Marzo 2019

Mi son spiegato male...non il batterista, lo studio dove han registrato la batteria e il tecnico...Joey DeMaio agli studi dei Manowar. Questo solamente per dire quanto a volte può sfuggire senza avere o leggere il booklet. Quelli della mia generazione "vivevano" di ste cose. Un po come quando ti chiedono "come facevi a scoprire nuove bands prima di internet?"...la sezione dei ringraziamenti su ogni album era dove ognuno di noi andava a guardare tra le prime cose per sperare di scoprire nuove bands

Ultima modifica: 4 Marzo 2019
    A Thrashead, Dwight Fry e Vittorio piace questo elemento.
  9. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

4 Marzo 2019

Avevo alcuni metodi musicali su Minidisc...

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

4 Marzo 2019

Credo di non averne mai visto uno con i miei occhi e ne ricordo l'esistenza solo perché nella mia camera persiste un poster di Del Piero del periodo in cui lo sponsor sulla maglia della Juventus era proprio Sony MiniDisk

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

4 Marzo 2019

Vero, vorrei recuperare quella maglia solo per amarcord.

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Marzo 2019

Mai visto uno.
    Ma non ho mai visto coi miei occhi nemmeno un tamagotchi, per dire.

Verissimo.
    Mi piaceva un sacco lo spirito di cameratismo dei gruppi metal, era sufficiente che le band andassero in tour insieme per scovarle poi nei ringraziamenti degli album successivi.

13. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

4 Marzo 2019

Succede ancora tra le nuove bands...

A Dwight Fry piace questo elemento.
  14. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

4 Marzo 2019

Ah, ma quindi sei più giovine di me?

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Marzo 2019

Magari!
    Intendevo dire che non ne ho mai avuto uno, e nemmeno i miei amici.

Condividi questa Pagina