1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

La vostra discoteca

Discussion in 'Sondaggi' started by Metal Alfred, Jul 28, 2011.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Mar 4, 2019

Il fenomeno vinile è del tutto mal compreso.
    Non sono (solo) i vecchi nostalgici, tutt'altro. Quando non si aveva modo di ascoltare dischi se non possedendoli direttamente o copiandoli con le cassette, il CD fu una cosa positiva: si sentiva meglio, con costi contenuti e senza la rottura di palle del vinile. Ma con l'avvento del formato liquido, che prescinde dal supporto fisico, tutto è cambiato
    Il punto è molto semplice: il formato liquido (streaming, mp3/FLAC/WAV) ha reso del tutto inutile e superfluo il supporto digitale che li dovrebbe contenere. Dato che puoi avere cloud, hard disk esterni, lettori mp3, cellulari ecc per fruire la musica...e se vuoi il cd te lo puoi masterizzare.

Il vinile è tornato perché per un collezionista - o per molti di essi- è semplicemente più bello da collezionare.
    Tutto qui.
    Non c'è altro. Il discorso del suono non c'entra una ceppa.
    Un collezionista di fronte a: CD che si sente UGUALE a FLAC vari e LP con copertina grande, maggior cura che devi dare all'oggetto in questione, nella maggior parte dei casi sceglie il secondo o decide di scegliere il secondo.
    Perché sul piano feticistico LP dà un qualcosa in più al collezionista.
    È la stessa ragione per la quale si fanno ora come ora tutti formati "ricchi" come mediabook, earbook ecc oltre al semplice jewel case.

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 4, 2019

Assolutamente daccordo.
    Se si devo guardare al lato estetico, prescindendo dal suono, a quel punto si vira sul vinile. E' vero che il prezzo è maggiore, ma se di un album si stamperà solo il vinile non ci sarà alcuna possibilità di scelta. Ricordo perfettamente, quando al mio negoziante di fiducia chiedevo 25 anni fa il vinile e lui mi diceva che era uscito solo il cd, che per il vinile o cassetta bisognava aspettare, che non si sapeva se li pubblicavano e che, in ogni caso, lui ne avrebbe ordinato pochissime copie, perchè nessuno li comprava più, tutti ammaliati dal cd.
    La mia generazione è stata quasi guidata al cd, io ne ho migliaia e naturalmente è impensabile convertire il tutto in vinile e anche a livello di spazio cìè poca alternativa, ma ad un neofita consiglierei senza pensarci il vinile per gli occhi e il download per il resto.

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Mar 4, 2019

La cassetta è una cagata pazzesca, diciamolo, solo una moda trve senza senso.

I vinili, invece, hanno un fascino pazzesco, pur non acquistandoli io più.

Quando vado da mediaworld e mi vedo in bella mostra Master, In Rock, Appetite, Killers in quel formato non riesco a staccargli gli occhi di dosso.

4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Mar 4, 2019

Se veramente il CD dovrà morire, allora vorrà dire che smetterò di acquistare musica "nuova". Per il vinile servono spazi e una pazienza (riguardo la cura degli stessi) che non ho, le musicassette le considero un feticcio per onanisti del collezionismo e lo streaming/download non mi interessa. Quando e se avverrà la morte di quel formato, ci sarà comunque tantissima musica vecchia non esplorata da scoprire, anche a costo di abbandonare le novità.

Vittorio, Thrashead and Dwight Fry like this.
  5. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 4, 2019

Io sto tornando al vinile, mi stanno riportando indietro nel tempo, a quando compravo un disco al mese per ovvii motivi e lo ascoltavo nel vero senso della parola. Il vinile ti costringe tra virgolette a non skippare le canzoni e goderti tutto l'album. È per questo che anche lavori mediocri come poteva essere no prayer for the dying Li conosco a memoria, mentre con l'avvento di internet e degli acquisti multipli mi rendo conto di avere album ancora col cellophane da mesi... Oggi un LP costa anche il doppio di un CD, l'esatto contrario di inizi anni 90

Yose75 and Thrashead like this.
  6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 4, 2019

Il cd era un buon compromesso tra "voglia collezionistica" e comodità, ma venendo meno il secondo requisito, oramai a favore del download o streaming che dir si voglia, a livello collezionistico non può reggere il confronto con un vinile.
    Purtroppo il cd si sta ridimensionando per suoi limiti oggettivi. Non credo che sparirà, ma ne vedremo sempre meno copie, probabilmente in formato deluxe o che possa essere più appetibile per il collezionista.

7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Mar 4, 2019

Ho trovato dei giradischi che convertono il vinile in mp3, penso pure io che si arriverà al sorpasso del vinile sul cd

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 4, 2019

Quella è monnezza che distrugge i vinili.
    Un buon entry level a 300 euro e i vinili sono al sicuro.

9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Mar 4, 2019

Daccordo su tutto, però finchè avrò dei gatti non prenderò mai un vinile, per quanto bello possa essere, ci metterebbero troppo poco tempo a spaccare tutto e in più, oltre alla mancanza cronica di spazio per poter aggiungere un impianto decente, sono pigro e come dice @requiemscript ci vuole un sacco di cura per quei supporti quindi non se ne farà nulla, al momento.

Thrashead and Carnival900 like this.
  10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 4, 2019

Nulla da dire contro i vinili, ci mancherebbe. Semplicemente, è del tutto infondata l'idea che il CD non sia mai stato amato, come sostiene l'articolista: la generazione di metà anni Novanta lo adorava, anche perché veniva dalle musicassette e sapeva ben distinguere le differenze (tutte a favore del CD) tra i due formati. E guardava con rispetto enorme al vinile e alle generazioni precedenti.
    Indubbiamente.
    Mi interessano molto questi discorsi e quindi vado spesso in cerca di informazioni e statistiche. Ne ho anche scritto altrove.
    So bene che da una decina d'anni i ragazzi comprano i vinili e che posso dire? Ben vengano! Per me quando si parla di passione va bene tutto, pur restando dell'idea che la passione autentica (nel contesto) si riveli attraverso l'acquisto del supporto fisico, anche solo parallelamente all'ascolto della musica liquida. Sarà una mia fisima.
    Il problema è che alcuni comprano i vinili come se stessero comprando quadri e la musica non è pittura. Conosco personalmente una persona che li compra senza togliere il cellophane e senza nemmeno conoscere i brani. Starete pensando: va beh, poi li ascolta in streaming. Risposta: no. Vuole solo vantarsi di avere quel vinile. Punto. Non sa nemmeno chi siano i componenti della band.
    Il vinile piegato alla logica dell'apparenza tipica del nuovo millennio. Provate a parlarci, coi ragazzi che comprano vinili: resterete sorpresi dalla loro profonda ignoranza... e dalla loro incredibile passione per la musica, nei casi virtuosi.
    Che R.J. Dio li benedica.

Io resisto alla tentazione di cominciare. Ne soffro perché amo il formato del vinile e avrei anche i mezzi per ascoltarli (un vecchio stereo dell'89 che dovrei rimettere a nuovo perché ha un suono fantastico, freschissimo) ma di norma costano troppo.
    C'entra nella misura in cui i fan del vinile fanno presente (con una discreta puntualità) che "il vinile suona meglio dei Cd se avete uno stereo di qualità". Un modo come un altro per spingere la gente a preferire quel formato sulla base del "suono". Discorsi sentiti, letti, risentiti e riletti.
    Che a me fa pure piacere, eh: sempre meglio che parlare delle mogli dei calciatori.
    Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, grossomodo. Comunque non sarei così pessimista; considera che i giornalisti che ne parlano spesso non illustrano bene la situazione generale, puntando più al sensazionalismo della previsione. Si continua a parlare di boom del vinile e di crisi del CD ma quasi nessuno fa notare che le vendite dei vinili aumentano di continuo [anche] perché sono ripartite da cifre ridicolmente basse. Se vendi 100 vinili all'anno e poi all'improvviso ne vendi 900, è chiaro che sembra un boom. Stesso discorso se passi da 900 a 3000, e via così. Per quanto riguarda i CD, se ne vendi 40.000 all'anno e poi ti ritrovi a venderne 32.000, giustamente si parla di grave flessione. Ma sta di fatto che fino a inizio 2018 la vendita di CD faceva registrare, in totale, un introito triplo rispetto ai vinili, almeno negli Stati Uniti (395 milioni di fatturato i vinili, 1,1 miliardi i CD). Al di là del fatturato, numericamente i CD stracciano ancora i vinili, proprio perché i vinili costano di più e quei 395 milioni di fatturato vanno spalmati su un numero molto più basso di pezzi rispetto ai CD, che costano meno.
    A voler semplificare: 100 euro di fatturato dei vinili indicano che hai venduto 6-7 vinili, 100 euro di fatturato dei CD indicano che hai venduto almeno 10 CD. Ma qui non parliamo di 100 euro, parliamo di centinaia di milioni di incasso.
    Quanto al futuro, non ho la sfera di cristallo. Chi vivrà vedrà. So solo che io continuerò a sollazzarmi con la musica più bella del mondo.

Vic Rattlehead and Thrashead like this.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 4, 2019

Vic Rattlehead, Dustx85 and Thrashead like this.
  12. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 4, 2019

Tutti alla fine hanno ragione, dopo tutto é una questione di gusti, no?
    Pero un po mi da fastidio puntare il dito verso a chi piace quello o quell'altro formato.
    Perché bisogna per forza pensare che chi compra e ascolta vinili o cassette per esempio sia un nerd o un vecchio? Un po come il discorso di mentalità chiusa se le persone non apprezzano migliaia di generi diversi...
    Lo trovo fuori luogo e di mentalità chiusa

Da collezionista oltre che ascoltatore, e rimarco collezionista, ho sempre trovato il cd freddo come supporto di per se, da maneggiare, nel guardare, sopratutto quelli nei jewel cases (che odio i dentini che dovrebbero accomodare il cd che sono sempre rotti!)
    Un po meglio per me le versioni in digipack....
    A livello di qualità differenza c'e (non da decidere di gettare tutti i cd nella spazzatura e rimpiazzarli con le versioni in vinile) ma si sente solamente con impianti adeguati e con giradischi bilanciati...per un periodo pensavo che tutti i miei dischi, anche quelli nuovi fossero rigati...erano quasi impossibili da ascoltare, sopratutto le tracce verso il centro del disco. Un buon giradischi con un buon bilanciamento possono fare la differenza.
    Ho letto qualcuno menzionare i giradischi con USB...statene alla larga! Tutti questi giradischi a basso costo rovinano irrimediabilmente i vostri vinili!

La differenza sta nel modo in cui si é abituati ad ascoltare musica...se ascolto musica in cd o formato digitale non riesco ad approfondire, se qualcosa non mi prende subito tendo a mettere tutto da parte troppo in fretta...é una mia debolezza.
    Vedo tanti commenti sui Facebook e sul Forum di album appena usciti, gente che dopo un paio d'ore dall'uscita di un album già danno la loro opinione. Non dico che non sia valida, fortunati voi che riuscite a capire un album cosi in fretta, io non ci riesco...io ho bisogno di prendere tempo, di seguire il mio "rito" e l'unico modo rimane per me farlo con i vinili

Dustx85 likes this.
  13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Mar 4, 2019

Sì ma quelli sono gli audiofili, che ci sono sempre stati e hanno scritto sempre le stesse cose anche quando il vinile non se lo cagava più nessuno. Ma la vera motivazione - o meglio quella più solida che sta alla base, anche magari inconsapevolmente - che spinge soprattutto tanti giovanissimi a prendersi qualche vinile è sostanzialmente quella che ho scritto. Che è la stessa cosa che spiega il sempre maggiore successo e diffusione di formati differenti dal semplice CD con librettino, cioè l'earbook, mediabook ecc e le centomila "edizioni speciali" che ormai sono diventate in realtà lo standard.

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Mar 4, 2019

La faccio semplice e veloce: se uno mi dice: "colleziono tappi di sughero, biglietti da visita di sfasciacarrozze albanesi e cassette musicali" non avrei nulla da ridire.

Se invece uno mi dice, "che figata, non prendo il cd ma l'audiocassetta per ascoltare l'ultimo album di...." per me è fuori dal mondo.

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Mar 4, 2019

Da un po' di tempo ormai per me comprare un CD è una cosa che serve solo a supportare una band, ad esempio acquistando ai concerti, o perché in un certo senso mi sembra "giusto" nei confronti di artisti che mi hanno dato molto

E perché l'oggetto CD mi piace molto

Ma non li uso, non li metto nello stereo, e a volte nemmeno tolgo il cellophane, cosa su cui mi piace scherzare; non lo tolgo non perché io sia un fissato collezionista ma perché il mio dovere di supporter l'ho svolto, così metto il CD sullo scaffale e continuo ad ascoltare gli mp3

Per quest'anno solare mi sono prefissato di arrivare a un certo numero totale di CD nella mia collezione, ma li compro sempre più di malavoglia; qualcuno ogni tanto ci scappa, ma ai concerti preferisco comprare la maglietta 'che almeno poi la uso

Quasi vengo pervaso da una specie di tristezza ogni volta che do l'ultimo click per l'acquisto di un CD su eBay o su Amazon, come se stessi sprecando i miei pochi soldi

Mi sento a posto con la coscienza solo quando si tratta dei miei gruppi preferiti

Che poi l'oggetto CD mi piace tanto ma la mia collezione l'avrò vista solo per un periodo cumulativo di tre mesi e mezzo negli ultimi anni e quindi non mi godo nemmeno la presenza fisica di tutti questi oggetti da me posseduti

Comunque se il CD scomparirà smetterò anche io di comprare roba nuova, dato che gli altri formati fisici non mi interessano e non ne voglio

Share This Page