1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

La vostra discoteca

Discussion in 'Sondaggi' started by Metal Alfred, Jul 28, 2011.

1. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Mar 4, 2019

Aslan likes this.
  2. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 4, 2019

:hype:

3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Mar 4, 2019

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 4, 2019

Aslan, elpata86 and Carnival900 like this.
  5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Mar 4, 2019

Chi ha scritto l'articolo deve essere un vinilista

6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

Mar 4, 2019

Sante parole!
    Tutto vero tutto vero, e siccome sono pazzo continuerò :)

Thrashead likes this.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 4, 2019

Chi l'ha scritto deve essere un vecchio, uno di quelli che "però se ascolti i vinili con un signor impianto ti accorgi di quanto sia migliore il loro suono". Il che è pure vero, ma noi ragazzini degli anni Novanta non potevamo permetterci "un signor impianto" (spendevamo già troppo per i supporti fisici), al massimo uno stereo di buona fattura, e la differenza tra CD e vinili - in quelle condizioni - pendeva in favore dei CD.
    Li abbiamo amati eccome, specie rispetto alle pallose musicassette, il cui ritorno per me costituisce un mistero. Piccole, tozze, scomode, col booklet a fisarmonica che poi non sapevi più come rimettere a posto, suono col fruscio (per nulla affascinante come quello del vinile), sempre lì a smanettare coi tasti FFW e RW per cercare l'inizio o la fine di una canzone... dover girare la cassetta quando finiva il lato A (anche se alcuni stereo lo facevano in automatico)... il loro ritorno è dettato dal fascino tipico del demotape, probabilmente.

Aslan and Vittorio like this.
  8. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 4, 2019

I cd non moriranno mai. Penso ci sarà sempre gente che li comprerà. Magari calerá il numero di gente che li acquista verso altri media.
    Ma pensate ai vinili e alle cassette. Sembravano spariti (o lo erano) e adesso sono in gran rispolvero.
    E non solo grazie ai Metallari, ma anche a chi ascolta Jazz, Prog, Rock, Alternative o comunque per tutti quelli che amano la musica e/o la collezionano.

9. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 4, 2019

Io preferisco il vinile non tanto per il suono ma per il formato...se devo scegliere tra cd e vinile prenderò sempre il vinile. Io ci son cresciuto comprando vinile, l'avvento del cd é stato uno scossone positivo per tutti, avevo abbandonato per un po i vinili per poi tornarci e non lasciarli piú.
    É forse una cosa da nerds, ma il processo di maneggiare il disco con cura, pulirlo, metterlo sul giradischi...tutto più lento...sembra che mi dia più tempo per assaporare la musica.
    Ahhh, son vecchio!

Vince Summers likes this.
  10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Mar 4, 2019

Ti assicuro che non solo i vecchi comprano i vinili, ce ne sono molti anche della mia età, a meno che anch'io non sia... :lookaround:

11. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Mar 4, 2019

Probabilmente solo un nostalgico. A sentire molti che ascoltavano musica in era pre CD il passaggio é stato traumatico per tanti motivi, partendo dalla copertina in formato ridotto, alla qualità effettiva del digitale (soprattutto dei primi anni, ora le codifiche sono più ricche di bit) e al fatto che si sono dovuti adattare (mobili, impianti ecc) al nuovo formato. Ora si trovano quasi più vinili che cd ed é assurdo. È un formato che richiede più tempo e denaro, cose che di questi tempi non vanno per niente di pari passo.. Io lo amo e ne acquisto qualcuno (odio peró gli impianti moderni troppo "delicati").. Anzi stavo pensando di attuare un piano decennale per farmi una discografia vinilica enorme..

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 4, 2019

Ad inizio anni 90 capitò con i vinili e le cassette, a poco a poco soppiantati dal compact disc. Allora però vi erano ragioni più che altro tecnologiche e legate alla maggiore comodità del supporto, che misero in secondo piano il discorso collezionistico.
    Oggi giorno, con l'avanzare dello streaming e del formato liquido in generale, i vecchi cd sono destinati a diventare oggetti di culto
    A livello collezionistico i vinili stanno andando fortissimo ed è molto improbabile che possa esserci negli anni a venire un revival del cd.
    Quindi direi che il futuro per l'ascolto fisico è il vinile, mentre per il cd la nicchia sarà molto più ristretta e rivolta soprattutto alle edizioni deluxe, con un maggiore valore collezionistico, con le cassette a chiudere per i fans die hard.

13. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Mar 4, 2019

Il problema del vinile è che costa di più e si rovina più facilmente

14. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

Mar 4, 2019

A me piacciono sia i CD che i vinili. Purtroppo di quest'ultimo supporto non possiedo niente, mi piacerebbe, ma il poco spazio e le troppe passioni non permettono ulteriori investimenti.

Diciamo che l'idea di avere tre vinili, diciamo i tre album che preferisco dei miei gruppi prediletti ce l'ho da tempo.

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 4, 2019

anni 90 il cd costava 25.000 lire, contro i 16.000 dei vinili e cassette.
    L'industria guida la domanda e l'offerta e nonostante i prezzi maggiori le vendite sono sempre in aumento, mentre quelle del cd in calo.
    Per i corsi e ricorsi storici, prossimamente dovremmo assistere (ma già vi sono casi) con uscite solamente in vinile (e downloads vari).

Share This Page