1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Febbraio 2019

Mi trovo abbastanza d'accordo. Il problema è che "essenziale" può essere considerato sinonimo di "classico", e un disco diventa un classico dopo un certo tempo, di solito anni. Nel frattempo come lo valuti?

2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Febbraio 2019

Assolutamente no.
    Innanzitutto per essere un appassionato di un determinato genere significa necessariamente che lo segui, il che ti rende potenzialmente, ma magari anche di fatto (dipende da quanto tempo lo segui e da quale è il tuo livello di approfondimento) competente in materia. Dopodiché, esiste il competente obbiettivo come il competente meno obbiettivo: essere un appassionato non ti rende automaticamente poco oggettivo.
    Per contro, se non segui un genere non ne puoi recensire i dischi: non tanto perché non saresti oggettivo, quanto piuttosto perché non seguendolo non saresti competente. A meno che non esista qualche folle che pur non apprezzando che so, il black metal, si riempie la casa di dischi e band di quel genere e si ascolta notte e giorno quella mer... ehm... quella roba.

3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

20 Febbraio 2019

Mi riferisco solo ai dischi che hanno ormai un'età e che sono stati importanti per il genere
    Per quelli recenti bisogna affidarsi alla bravura del recensore, che dovrebbe conoscere, non dico perfettamente, ma molto bene, il sottogenere che deve recensire e che ascolta (per esempio death). Solo chi conosce bene la materia è competente. Mi è capitato di leggere da chi non ascolta thrash che i Lost Society sono un gran gruppo, e che il thrash dovrebbe suonare così, ovvio, non conosci il resto...
    Poi certo il recensore deve essere un minimo obiettivo, ma fra il recensore non obiettivo ma che conosce la materia e quello incompetente, preferisco il primo

Ultima modifica: 20 Febbraio 2019
    A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Febbraio 2019

Comunque non pensare che togliere il voto a certi album importanti sostituendolo con l'etichetta "Essenziale" spegnerebbe polemiche e diatribe. Che non sarebbero più sul voto ma sul perché questo è essenziale e quell'altro no.
    Giudicare un album e dargli una valutazione ti espone automaticamente alle critiche.

5. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

20 Febbraio 2019

Quindi perché non seguo l'AOR non sono in grado di dare un giudizio obiettivo ai Toto? E in questo frangente al disco in cui si sono venduti anche la nonna? Ma ti rendi conto che si stava parlando (come esempio) del disco che contiene Africa e Rosanna?! Conosco abbastanza Rock, Hard Rock e dintorni per poter esprimere un giudizio obiettivo sui Toto. E permettimi di dissentire da chi vorrebbe affibiare un 100 ad un disco laccato solo perché ritenuto "classico".
    Per quanto con tutto il mio cuore darei 100 a Metallica (il black album) so dare un giudizio oggettivo del disco.
    Essere competenti in qualcosa non vuol dire essere fan di un solo o pochi filoni.
    Il discorso sul black metal poi é campato in aria. È ovvio che, nel caso, mi informerei prima e, se vedo che non ci capisco una fava, mi astengo dal giudizio. Pur tuttavia maturando un opinione personale sul genere, cosa che mi é capitata anche con l'AOR, ma visto che non si tratta di musica "ostica" é più facile da inquadrare.

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Febbraio 2019

Esatto.

7. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

20 Febbraio 2019

Ma LOL

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Febbraio 2019

Puoi riderne, ma è così.
    Quanto meno, il tuo giudizio avrebbe molto meno valore rispetto a quello, sicuramente più contestualizzato e competente, dato da un vero conoscitore del genere.

È come se io, che lo detesto, pretendessi di fare la recensione di un album black metal ascoltato occasionalmente. Non sarebbe poco obbiettivo solo il mio giudizio, ma lo sarebbe pure la mia stessa pretesa di attribuigliene uno, anche se per assurdo dovesse essere positivo.

9. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

20 Febbraio 2019

Sicuramente il mio giudizio sarebbe meno autorevole, ma siamo parlando di una diramazione commerciale e soft (anche sofisticata per carità) dell'hard rock, non di free jazz o black metal.
    Poi torno a ribadire che ero solo contro la lamentela sul 100. E se uno é un esperto solo perché deve riconoscere a un disco dei Toto un 100 é meglio chiudere il discorso.

10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

20 Febbraio 2019

Ci ho pensato, ma alla fine ogni recensione e giudizio porta a delle contestazioni, è fisiologico

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Febbraio 2019

Ci vuole competenza e conoscenza per qualunque genere, indipendentemente dalla sua "facilità". Poi vabbè, sulla facilità o meno del genere bisognerebbe discuterne a parte; per dire, ci può essere, e di solito c'è, complessità e ricercatezza anche in un genere "facile" (con molte virgolette, eh).
    Sul discorso del voto numerico non voglio entrare, in merito sorgono regolarmente discussioni infinite e che non portano da nessuna parte.

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

20 Febbraio 2019

A proposito
    Sodom: Partisan

A Carnival900 piace questo elemento.
  13. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

20 Febbraio 2019

Ci vuole competenza e cultura musicale, sono d'accordo.

14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.229

20 Febbraio 2019

Arrivato:
    DGM - Dreamland
    Era un pò che lo cercavo, uno dei miei primi ascolti in assoluto per quanto riguarda il metal, sono contento :)

Ultima modifica: 20 Febbraio 2019
  15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

20 Febbraio 2019

Come scritto sul topic dei Voivod, arrivato in regalo per il mio compleanno War and Pain :headbang:

Grezzissimo (ma nemmeno così tanto, già si sentono dei giri di chitarra diciamo ‘particolari’) e stupendissimo!!! :headbang:

Per quanto riguarda la storia dei voti, il 100 a Executioner dei Mantic Ritual non glielo leva nessuno :lookaround:

Ah già, poi mi sono finalmente preso Fight For the Rock in digipack, ma non volevo scriverlo altrimenti @Zerotolerance70 mi picchia :lookaround:

A elpata86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina