1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Medicina & Salute

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Evillupo, Dec 5, 2014.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Feb 3, 2019

E.R. è stato l'unico che ho visto nella mia vita. Ogni tanto ho visto anche G.A. ma sono più verosimili Topo Gigio e il Mago Zurlì.
    A distanza di anni mi piacerebbe rivedere E.R. per valutare quanto sia cambiato il mondo dell'area critica.

Alla fine ti sei messo a fare la guardia medica?

2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Feb 3, 2019

Sono esaurito in poco tempo, se continua così smetterò di fare anche queste

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Feb 3, 2019

Vai a lavorare sul territorio per la C.O.: ti stanchi il giusto e se non ci capisci un tubo non hai neanche bisogno di fare diagnosi: carichi e porti via.
    Per impegni di famiglia l'ho fatto per 4 anni circa ed è stato divertente.

Eri specializzando di NCH o ricordo male? A che anno?

4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Feb 3, 2019

Sì, al primo anno, un mese e mezzo e ho mollato, forse stupidamente perché poi mi hanno detto che teoricamente potevo anche congelarla ma in quel momento non ho ragionato molto.
    Io non lo so che fare ador, nel senso a me piace tanto come materia, ma appena arrivato la prima cosa che mi hanno detto è stata di arrivare prima di tutti e andar via dopo, quindi il giorno che sono uscito prima ho fatto dalle 8 alle 20, ma in media era 8:22, una volta 8 l'una di notte perché mi hanno scaricato tutte le lettere di dimissione. Quando ho avuto il weekend di turno ho fatto 14 giorni consecutivi con due turni da 36 ore con notte in PS e non ho chiuso occhio, e ho rischiato di ammazzarmi alla prima rotatoria. Quando al lunedì della settimana successiva non associavo più i pazienti ai rispettivi nomi sono andato in segreteria e ho firmato la rinuncia agli studi senza valutare alcuna alternativa, volevo solo uscire da lì. Mi hanno detto spesso che era impegnativo ma pensavo ad un difficoltà di ordine mentale non ad una prestazione di resistenza fisica che evidentemente non reggo. E la sala non l'ho vista manco col binocolo né l'avrei fatto prima del 9o mese.

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Feb 3, 2019

Probabilmente o ti sei sopravvalutato oppure non eri mentalmente pronto a questo tipo di sacrifici. Capisco che l'inizio possa essere stato troppo a doccia fredda, ma devi pensare che tutto è propedeutico a ciò che farai in futuro.
    Come pensi di essere un buon neurochirurgo, capace di mantenere il sangue freddo sulla rottura di un aneurisma della basilare o di essere adeguato in reperibilità notturna dopo 12 ore in corsia e con l'ambulatorio la mattina successiva se ti sei spaventato e stancato dopo 1 mese e mezzo, dove alla fine hai fatto solo della mera burocrazia?

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Feb 3, 2019

Probabilmente la prima che hai detto

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Feb 3, 2019

io mi sarei tirato indietro già alle prime tre righe che ho letto riguardo ad organi, operazioni e simili :lookaround: che ansia, però la guardia medica da quanto vedo è il contrario cioè spiego: qui abbiamo un piccolo ospedale costruito in epoca estense e poi rimodernato durante il fascismo e sostanzialmente rimasto così dagli anni '50 :lookaround: dentro ci sta uno di guardia medica che una volta su due che ci sono andato è lo stesso dottore pugliese, praticamente questo ha più di 60 anni (visto dal timbro che mette col codice fiscale) e immagino sia prossimo alla pensione, però vedendolo sempre lì e non trovandolo da nessuna parte immagino che abbia fatto questo per tutta la vita boh :lookaround: cioè io ci vado poche volte dalla guardia medica ma ogni volta a parte 2 o 3 c'era sempre lui qua, ti dice tre boiate, ti manda al pronto soccorso che sta a due metri nello stesso ospedale e fine se ne sta lì a leggere libri visto che c'è poca gente :lookaround:

8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Feb 3, 2019

Massì in GM ci stanno certi elementi pittoreschi che non ti dico.
    Uno di questi quando ti viene a visitare invoca l'aiuto di Dio e della Madonna in modo che lo ispirino, a voce alta, davanti al paziente. È tipo una fossa dove finiscono i relitti umani me compreso.

Comunque più ci rifletto più penso che il vero motivo che mi ha fatto sbroccare sia stata l'impossibilità di masturbarmi per 15 giorni. Certe cose la mente non le sopporta :sisi:

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Feb 3, 2019

Beh aspetta un attimo ma questo non è vero. Non cera un solo strutturato che era sottoposto a ritmi del genere, se non aggiungendo in qualche caso l'attività da privato che è una libera scelta. E se fanno la notte hanno il riposo il giorno prima e il giorno successivo, come tra l'altro sarebbe imposto dalla legge. Poi se mi dici che anche tu fai maratone simili ci credo pure ma sono scelte, poi quelli che ho sentito io di anestesia sono quelli che stanno più attenti a queste regole, forse proprio per la criticità del ruolo. È la chirurgia l'anomalia quasi sempre, e la ragione non è un maggior bisogno didattico, che di sicuro per il chirurgo non è maggiore che per l'anestesista ed è spaventosamente carente. Tanto che, come è noto, in Germania uno specializzando lavora meno della metà delle ore di uno specializzando italiano ma fa una marea di interventi ed esce che sa operare, mentre l'italiano con le occhiaie non sa fare un cacchio. Oh mi sono trovato pochi giorni fa in una sede di guardia un tizio (gran metallaro tra l'altro) che faceva il turno al PAT a fianco al mio ambulatorio. Questo era specializzato in chirurgia maxillo-facciale, una di quelle branche in cui ti sbudellano con più di 100 ore di lavoro a settimana, turni di 48h ecc... e non sapeva fare un cavolo come chirurgo per sua stessa ammissione. Stava lì a lavorare a fianco a me, pagato meno di me, a parlarmi di quanto, parole sue, si sentisse abbastanza pippa come medico, eppure aveva avuto la forza di farsi 6 anni di specializzazione a ritmi disumani. Cioè parliamoci chiaro, si viene sfruttati perché si sta in una qualche ambiguità legale senza sindacati, pagati con una borsa di studio ridicola dallo stato per imparare, quando in realtà si è ai diktat di un ospedale che ti usa come forza lavoro gratuita, anzi sei pure tu che lo paghi con 3000 euro di tasse l'anno. Perché non mi puoi dire che il gran primario neurochirurgo si fa in ospedale 100 ore alla settimana, sennò come fa ad avere 5 studi privati? Quando ci va dalle 2 alle 4 di notte?

Last edited: Feb 4, 2019
    Ride_The_Sky, Il Luppoooo and DiZ like this.
  10. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 3, 2019

Per me questo post è una colossale montagna di cazzate.

Il Luppoooo likes this.
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Feb 4, 2019

Sdrammatizziamo

DEA5ED81-6A9A-4F4A-A76C-8E1B5DCE23D1.jpeg

Pierluigi and Il Luppoooo like this.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Feb 4, 2019

Da esterno, invece, credo sia un’osservazione tranchant, ma consistente.

Comunque, per dire la mia da paziente, un medico di famiglia non è un medico di secondo livello.

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Feb 4, 2019

Lavorare 14 ore al giorno non è mai propedeutico per niente e nessuno se non per renderti (parecchio) peggiore la vita. Non ti fa diventare più né più performante né più competente di uno che ne lavora 8, anzi forse è il contrario.

Pierluigi and DiZ like this.
  14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Feb 5, 2019

Considerazioni sparse, cercando di rispondere un po’ a tutti:

- mi volete dire che per voi è così strano essere sfruttati in un mondo dove sei al momento l’ultima ruota del carro?

- chiaro che ogni realtà è a sè stante e che poi ognuno sceglie di affrontare la propria formazione come vuole, ma occorre mettere sul piatto dove si vuole arrivare con il sacrificio: dopo 12 ore si può anche ancdare a casa, ovvio, la mattina ci si può anche alzare alle 8, ma se poi in nota c’è un caso interessante? Te sei a casa e il tuo collega è lì, sperando di fare una apertura o una chiusura come primo operatore. E lo prendi nel culo. Quante volte invece di tornare a casa a riposarsi, si aspetta: “forse viene questa urgenza, nell’attesa sistemo queste cartelle, faccio le visite per la nota di domani, e poi scendo in sala”. Quante volte si spera sempre che ci sia una tragedia ah ah, 2 tavoli in emergenza cosi magari posso fare qualcosa anch’io in autonomia; quante volte si spera sul 90enne su cui fare pratica.

- in un ambiente ultra competitivo già lo specializzando al secondo anno è uno squalo pronto a mangiarti e tutta la merda che ha mangiato l’anno precedente è pronto a fartela mangiare.

- credo che tutto sia propedeutico nella vita e ognuno deve mettersi alla prova come meglio crede, passare 3-5 ore (nella migliore delle ipotesi) immobili con la mano ferma concentrati al microscopio non è una cosa che si impara, ma che si può allenare e 20 ore passate a studiare sui libri non servono a molto, la clinica e l’amatomia sono sempre in secondo piano; quante volte il primo operatore se potesse prenderebbe a testate il muro per sfogare la tensione e invece se la prende con lo strumentista, il terzo operatore specializzando al secondo anno che tiene male un aspiratore o l’anestesista perché sono come cane e gatto avendo esigenze diverse.

- in ogni ambito è giusto che ci siano caratteristiche differenti, mai pensato che un medico curante sia un medico di serie B, i medici di serie B sono quelli incapaci, che non si aggiornano, quelli che sbolognano al collega. Io non riuscirei mai ad essere un ottimo curante, non ne ho le capacità.

- il buon tutor è quello che capisce quali sono i punti deboli e forti dello specializzando: questi è lì per imparare, paga per essere lì e non si aspetta di certo che venga trattato con una pacca sulla spalla se non riesce in una cosa: non è un gioco e bla bla bla, ma sapete cosa c’è? È che se sono nella mia sala non mi interessa parare il culo a un collega incapace (cosa che si fa ovviamente, io sto parando solo di teoria).
    Per cui esiste il momento in cui è utile mettere alla prova lo specializzando, mentre sta intubando con delle manovre che sono delle porcherie “è sicuro che è curarizzato? Quanti gamma? Non caricare troppo. Guardi che sta desaturando. Pieghi bene le ginocchia. Perché ha messo così male la testa? Ogni dente che spezza sono 5mila euro. Sta saturando 80 cosa vogliamo fare? Ecc ecc.”. Ovviamente è un giochino, come milioni altri, è un finto disprezzo nei confronti del collega, ma è lì che si inizia a vedere e a formare. Se al secondo anno te la fai ancora sotto diciamo che sei molto indietro e c’è da capirne il motivo.

- il primario è chiaro che si sceglie il caso, il tavolo e la sala. Esistono realtà dove il primario e i suoi delfini si scelgono le note a loro piacimento, lasciando agli altri le briciole, banalità o casi noiosi. È chiaro poi che operatori di una qualità superiore non crescono e vanno a crescere altrove. C’è moltissima politica dietro, intesa come giochi di potere, e qui si ritorna all’immagine dello squalo e dei pesci piccoli.

- alcune dinamiche in sala hanno poca logica, ci si scontra come bisonti tra operatori, in alcuni frangenti anche il respiro dell’operatore accanto è più fastidioso di un tafano, quando si aspetta l’esito del pezzo anatomico dall’anatomia patolgoica per confermare un astrocitoma di una bimba di 6 anni si sta lì, in silenzio, ognuno con il proprio training autogeno sviluppando i propri scenari per decidere fino a dove spingersi, fino a quando il gioco vale la candela, fino a quali zone nobili del cervello. Poi una volta superata l’empasse, il primo operatore si slava, e si inizia a chiudere diventa una festa: si scherza, ci si prende per il culo, si diventa irriverenti nei confronti di chi sta là fuori, nella sala accanto piuttosto che della D’urso. Fino al momento del risveglio, e allora si ricomincia da capo con l’odio nei confronti del prossimo finché il paziente non respira autonomamente. Altro giro altra corsa e si ricomincia.

- per questo dico che 10 ore di burocrazia, con il sonno che incombe, lo studio ecc. devono essere affrontati con l’idea che tutto fa brodo e se non si ha la bava alla bocca nel desiderare di essere in reparto o in sala nel posto giusto e nel momento giusto forse, dico forse, il desiderio di diventare quello che si sogna non è così ardente. Perché se non ci sei te c’è qualcun altro che per questo ti è passato avanti e riprenderlo è più difficile, specie se è uno specializzando che vive solo con l’idea fissa di diventare quello che sogni anche te: la sala non è un teatro, c’è posto solo per un solo primo operatore. Nessuno ti aspetta, nessuno ti chiede se lo sai fare o meno, perché lo devi saper fare. Fine.
    Per cui alla fine del secondo anno magari un foro di trapano come primo operatore (reale, in equipe logicamente non lo si può essere) lo fai da solo, come c’è chi al quarto anno fa solo ancora schiene (ernie e laminectomie) o trigemini con il Fogarty. Finita la specializzazione cosa fai? L’uncinetto?

- il fatto di vivere in ospedale è ovviamente una scelta e ognuno si prende le proprie responsabilità per questa, nessuno ti punta la pistola alla tempia, per i banali esempi tra i milioni pare, però, alla fine si rivela più una scelta forzata.

- alla fine mi piace dire tante cazzate, è vero, ma è un forum musicale, se ne leggono così tante sulla musica. :lookaround:
    In fondo sono una brava persona.

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Feb 5, 2019

Quoto e rispondo solo il primo perché tanto il tema ricorrente è sempre lo stesso

Innanzitutto i ritmi qui descritti sono malati anche nel contesto di sfruttamento generale del lavoro in Italia, nel senso che viene descritto uno sfruttamento decisamente superiore alla media.
    Ma il punto centrale con cui voglio rispondere a proposito di questo e di altri commenti è: tutto questo rientra nella tua etica, è giusto, è utile?

E' giusto/utile che una persona che sta li per imparare debba lavorare 12 ore al giorno nella speranza di soffiare l'occasione buona al compagno? Che quello del secondo anno faccia mangiare la merda che lui ha già mangiato a quello del primo? Prendersela col collega per scaricare lo stress? Esercitare il "finto disprezzo" per farti imparare? Che valga la legge dello squalo e dei pesci piccoli?

Oltre alla mera descrizione di come stanno le cose, pensi che questo sistema sia necessario oppure magari esiste un modo migliore? Perché hai descritto un mondo malato che assorbe la vita della gente e gli tira fuori il peggio. Secondo te è la descrizione di un luogo di lavoro sano? Secondo te questo ambiente giova alla qualità della prestazione lavorativa dei coinvolti? Protip: NO cazzo.

La vocazione alla professione, la soddisfazione del successo e i soldi non sono mai una giustificazione per diventare una persona di merda. Riuscire a rimanere dentro un ambiente del genere non è una vittoria, è una sconfitta.

Ride_The_Sky, Pierluigi and DiZ like this.

Share This Page