1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scrivere

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 12 Settembre 2011.

1. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.258

15 Novembre 2018

Chiarissimo... quello sulla lunghezza è il consiglio che mi hanno dato quasi tutti ;)
    Grazie!

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

21 Novembre 2018

Il terzo volume (1991-1996) del mio saggio sull'heavy metal è quasi completo. Gli album da commentare sembravano non finire mai, ora va decisamente meglio e in settimana dovrei terminare la stesura.
    Purtroppo il lavoro di reperimento delle fonti (anche interno, nel senso che devo andare a recuperare chissà dove vecchi articoli da me redatti a suo tempo) è sempre complicato e spesso ho dovuto consultare libri e siti per essere sicuro di non aver scritto fregnacce all'epoca. Parecchio lungo anche il tempo dedicato all'ascolto o al ri-ascolto dei vari album, il lato positivo è che questo lavoro mi sta garantendo la possibilità di rispolverare un sacco di lavori validissimi. Fantastica, poi, la possibilità di ascoltare l'heavy metal cantato in così tante lingue.
    Lato negativo? Ho pochissimo tempo per ascoltare altre sonorità, ma sto comprando un po' di album che mi intratterranno piacevolmente quando mi prenderò una pausa dall'heavy metal.

A Vittorio, Carnival900 e Yose75 piace questo elemento.
  3. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.258

26 Novembre 2018

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Novembre 2018

Oh cazzo, ce l'ho fatta!
    Ho finito di buttar giù il terzo volume del saggio sull'heavy metal!
    Il più divertente da scrivere, senza dubbio. Qualche mia teoria non piacerà ad alcuni defender ma ehi, non l'ho scritto per compiacere quelli che ripetono le stesse cose dal '94.
    Goduria estrema nel riascoltare i capolavori di Savatage, Vicious Rumors, Metal Church, Armored Saint... power tedesco a palla... grandi cose da Italia, Danimarca, Giappone e Sud America...
    Difficoltà atroci nell'individuare un ristretto numero di album da consigliare (alla fine di ogni volume è presente una pagina intitolata "Lo chef consiglia"), il che dimostra quanto fosse vivo l'underground metallico di quegli anni, sul fronte heavy.
    Ora impaginazione e correzione refusi, poi si va in stampa coi primi tre volumi.
    In vendita dal 2019 ma le prime copie promozionali verranno spedite alle testate online a partire dal prossimo mese, giusto il tempo di avere il formato cartaceo fra le mani e scoprire a quali recensori inviare i "promo".
    Mi piacerebbe aprire una pagina facebook per fare un po' di promozione e segnalare qualche gruppo/album/canzone citati nei vari volumi, spero di farcela nella seconda metà di dicembre.

A Vittorio, Sinner, nightcrawler e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

29 Novembre 2018

Well done!
    Tienici informati su come acquistare i libri.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

10 Dicembre 2018

@Beller0f0nte e company

Ricevuto l'ok dai tipografi per la stampa dei primi tre volumi.
    Si comincia a vendere a partire dal 2019, prima devo verificare che tutto sia venuto bene.
    Appena possibile, però, inizio a mandare le copie-promo a qualche testata online. Non che ambisca a grandi vendite, questi sono libri per metallari esperti (meglio noti come "vecchi") e defender imberbi (se ce ne sono... spero di sì perché fanno simpatia e il cuore salta un battito se penso a una platea giovane in cui tutti sanno chi sono i Ghost, con rispetto parlando, e nessuno sa chi siano i Riot o i Satan).
    Prima o poi aprirò una pagina fecebook dedicata al libro, sto studiando come organizzarla.
    Vi lascio con la quarta di copertina del primo volume:

L'heavy metal? Ah sì, quello degli anni Ottanta!

Sbagliato. L'heavy tradizionale, padre di tutto ciò che è venuto poi in campo metal, non è morto agli inizi di quel decennio: dopo aver generato figli agguerriti come l'epic, lo speed e il power statunitense, ha combattuto ad armi pari contro il glam e il thrash, negli anni Novanta è sopravvissuto all'assalto delle scene grunge/alternative e a partire dal 2000 ha conosciuto una rinascita inaspettata anche a livello di grandi numeri.

Di questa gloriosa epopea vanno analizzate varie fasi storiche.
    Nel presente volume si passano al setaccio gli anni 1984-1986, quelli in cui il metal tradizionale iniziò a perdere popolarità senza per questo cedere il passo sotto il profilo qualitativo. Ciò che tanta saggistica ignora o si ostina a nascondere, infatti, è che alle nuove realtà musicali di metà anni Ottanta (Metallica in primis) l'heavy metal oppose nomi altrettanto nuovi ed entusiasmanti, solo che allora se ne accorsero in pochi.
    Il problema persiste ancora oggi, a oltre trent'anni di distanza: un buon motivo per fare un po' di chiarezza.

A The Dweller, Carnival900, Beller0f0nte e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

10 Dicembre 2018

Fremo, verosimilmente l'acquisto sarà fatto direttamente con te tramite bonifico, oppure tramite una piattaforma di vendita (amazon ecc.)?

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

12 Dicembre 2018

Direttamente al sottoscritto. E' solo una piccola pubblicazione, come dicevo; se riuscirò a pareggiare i costi mi riterrò fortunato.

Visto che ci sono, segnalo una cosetta che ho scritto per gli amici di TM. Mi hanno chiesto di scrivere una serie di articoli... approfondimenti, temi legati all'attualità, speciali, retrospettive e cose del genere.
    Questo è il primo, tra il serio e il faceto:
    Speciale: Il rumore non accetta meriti

Segnalo anche a @MetalMusic667, sempre molto attento agli articoli che disquisiscono di metal.

A Vittorio, LucaGiulio, Maelstrom e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

12 Dicembre 2018

Bello l'ultimo commento su Facebook:
    il raggae ha spesso testi razzisti e omofobi povera umanità
    Al di là di grammatica e sintassi, il "noi Vs loro" mi mette sempre di buonumore. Peccato che lo scopo dell'articolo fosse un altro ma va beh, abbiamo avuto tutti vent'anni.

A MetalMusic667 e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  10. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.227

12 Dicembre 2018

Bellissimo articolo, complimenti.

Comunque non c'è nessun "noi contro loro", è solo che il raggae fa cagare... ;-)

A Aslan piace questo elemento.
  11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

12 Dicembre 2018

Il Vocabolario DeMaio, 5 pagine, a 70€ :rotfl:

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

12 Dicembre 2018

Grazie mille!
    Un po' lo scorgo, il "noi contro loro", visto il contesto (sito metal). La presenza di testi e artisti omofobici/razzisti nel reggae (con due "e") è nota a molti ma non sono stati quei testi e quegli artisti a spingere l'Unesco a concedere il premio, su. Così come un eventuale riconoscimento al metal verrebbe conferito sulla scorta di quanto detto/fatto da Iron Maiden e Metallica, non certo dagli Absurd.
    Sul fatto che il reggae faccia cagare sono d'accordo: du palle. Ai tempi dell'università un po' l'ho odiato, toglieva spazio al rock. Ma sull'argomento hanno già detto tutto Elio e le Storie Tese in una formidabile versione live de "Il rock 'n' roll" ("il reggae... tutti drogati!").

Una frecciatina ai miei vecchi idoli.
    C'è anche una [semi]citazione horror, chissà se @elpata86 la individua.

13. MetalMusic667

MetalMusic667
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    249

13 Dicembre 2018

Mi sono commosso, bravissimo <3

14. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

13 Dicembre 2018

L'ho letto ieri, l'ho riletto stamattina, ma niente. Ci sono due frasi che forse qualcosa mi dicono, ma non abbastanza.

Sto invecchiando :run:

15. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

13 Dicembre 2018

Ora bisogna solo scoprire l'identità di Dwight Fry su Facebook 8-]

Condividi questa Pagina