1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Medicina & Salute

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Evillupo, Dec 5, 2014.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Jul 10, 2018

tra l'altro questo è chiaramente un simbolo fallico

mentre queste sembrano caramelle :lookaround: ma che schifo il corpo umano

laf88 likes this.
  2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Jul 11, 2018

Allora, ti parlo terra-terra. I calcoli sono sassi, il fango è una via intermedia tra la normale bile liquida e i sassi belli grossi. È come se avessi tantissimi calcoli ma piccolissimi, e per una questione di equilibrio che si è instaurato tra le varie sostanze della tua bile non si è formato alcun nucleo attorno a cui si possa cristallizzare un calcolo vero e proprio. È però un equilibrio precario, potrebbe risolversi con il ritorno allo stato liquido o con la formazione di calcoli veri. Adesso è semi-solido. La colica, cioè la crisi dolorosa, si ha quando la cistifellea si contrae ma non riesce a espellere il suo contenuto, col risultato che la pressione al suo interno si alza, la parete è sotto tensione, la tensione provoca dolore. Quasi sempre questo avviene perché il condotto attraverso cui esce la bile è attappato da un calcolo. Ma la stessa cosa avviene se la bile ha la consistenza del burro d'arachidi, ci vuole comunque una pressione più alta del normale per spremerlo fuori dalla cistifellea.

Il fatto che la tua bile abbia colesterolo non è in contrasto col fatto che tu abbia poco colesterolo nel sangue, anzi spesso è proprio per quello. Attraverso la bile parte del colesterolo del tuo corpo viene espulso, più ne espelle la bile meno ne hai nel sangue, e anzi persone che per problemi genetici hanno il colesterolo sanguigno alto hanno una bile povera di colesterolo (non lo riescono ad espellere)

DiZ likes this.
  3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Jul 11, 2018

E comunque i calcoli e il fango vengono fuori quando delle sostanze si cristallizzano, o comunque passano allo stato solido. Spesso nella bile cristallizza il colesterolo, ma non esistono solo calcoli colesterinici. Pure nelle immagini che hai postato è evidente che la composizione dei calcoli è diversa. Nella prima addirittura nella stessa cistifellea si vede che la composizione dei calcoli è diversa, con uno bello grosso e bianco (probabilmente colesterolo) e altri più verdi (sali di bilirubina immagino). Chissà di che cavolo sono fatti quelli rossi, magari c'è del ferro

DiZ and laf88 like this.
  4. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

Jul 11, 2018

tutto bellissimo

5. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 11, 2018

merda, ma sono davvero così grossi? io me li immaginavo tipo sabbiolina :|

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Jul 11, 2018

ti ringrazio moltissimo come sempre per tutte le spiegazioni, che davvero non ci capisco nulla e soprattutto faccio troppa fatica senza basi a mettermici, quindi proprio non ho le forze e le capacità di capirne qualcosa a meno che non venga spiegato tutto in questi termini, cosa che cerco sempre di chiedere ai medici ovviamente :hihi:

comunque pure io li immaginavo diversi i calcoli :hihi: quelli rossi so solo che sono fatti in ucraina e presi da un paziente soltanto ovviamente ma non so perché siano fatti così :lookaround: il tipo è questo che li ha fotografati User:George Chernilevsky - Wikimedia Commons

Gallstones are usually formed in the gallbladder. They are made from the bile and consist of mainly two things, cholesterol or bilirubin. The usual center of gallstones is a mixture of cholesterol, bilirubin and calcium, in differing amounts of each. These stones can be black, red, white, green, or tan-colored.

inquietante :lookaround: ci farei una collana :lookaround:

comunque rileggo ora tutto finalmente ho tutto molto più chiaro ma potevo nascere parente di un medico che mi cagasse :hihi: grazie ancora!! quando ci sono cose serie che mi riguardano comunque mi fa sempre piacere capire :hihi:

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Jul 11, 2018

Gallbladder Stones: Colour of gallstones

mi si è aperto un mondo comunque, anche se appunto nemmeno mi riguarda per ora però ho capito finalmente tutto quel che mi succede in quest'organo che non sapevo nemmeno di avere :rotfl:

boh comunque i dottori dicono che non si può operare se la situazione rimane in questo equilibrio seppur precario, anzi loro mi dicevano che comunque era meglio lasciar stare e rifare l'ecografia tra un mese per vedere com'è messa la cistifellea, che è uno di quegli organi tipo il pancreas che conosco il nome ma non ho veramente idea nè di cosa faccia nè di dove sia :hihi:

8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Jul 11, 2018

Beh certo che non conviene operare, come t'ho detto c'è sempre la possibilità che torni tutto liquido

9. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

Jul 11, 2018

Tu ci scherzi, ma a me è venuta in mente la stessa identica cosa... e forse, trattandoli opportunamente affinché non si decompongano, potrebbero sul serio essere sfruttati a fini decorativi.
    Non saprei. Vorrei provarci, però.

Sei disposto a farti venire i calcoli alla cistifellea per farmi provare? Se il business prende piede facciamo fifty-fifty:lookaround:

10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Jul 11, 2018

Ah ma non si decompongono di solito, è roba inorganica, dei veri sassi a struttura cristallina

11. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 11, 2018

È la stessa cosa che dici a uno con occusione intestinale, quando gli somministri un potente lassativo?

12. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Jul 11, 2018

No, in quel caso dico "siamo nella merda"

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Jul 11, 2018

Ti manca solo che ti scenda nel coledoco e sei pronto per una DCP.

14. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Jul 12, 2018

cioè per un'autopsia?

15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Jul 12, 2018

Duodenocefalopancreasectomia
    Un intervento che dura 5 ore se sono bravi, pieno di complicazioni, in cui ti tolgono il duodeno, mezzo stomaco, mezzo pancreas incollano tutto insieme quel che è rimasto, e di regola il paziente muore lo stesso

Sinner likes this.

Share This Page