1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

La vostra discoteca

Discussion in 'Sondaggi' started by Metal Alfred, Jul 28, 2011.

1. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 25, 2018

Per quanto riguarda i live anche io ne compro pochini ma devo dire che quelli che compro poi sono dischi che adoro (Happy Trails, Bless Its Pointed Little Head per citarne due a caso). In generale i live su cui mi oriento sono o live in cui le canzoni in studio sono suonate in maniera davvero diversa, oppure live con materiale inedito. È certamente un ambito in cui dovrei colmare qualche lacuna grave comunque.

2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Mar 25, 2018

Oltre all'aspetto antologico, come dice Vittorio, c'è anche un altro discorso da fare: il live va oltre il semplice discorso musicale (se ci limitiamo ad esso, allora è valida l'affermazione "che te ne fai del live se hai già l'originale in studio"), con l'album dal vivo entriamo nell'ambito della dimensione culturale ed emozionale della musica, quella dura in particolare. Il rock, specie nella sua espressione più dura e oltranzista, vive del connubio con il pubblico, la cui massima realizzazione è proprio nell'esibizione dal vivo. Lasciamo stare il fatto che con certi album voi siete LI' e vivete le stesse emozioni del pubblico presente; il punto è che ad essere catturato e pubblicato su disco è il momento in cui l'unione fra pubblico, band, musica ed emozioni associate ad essa è più totale e perfetto. La ragion d'essere del live album è questa, fondamentalmente. Ed è questo a mancarmi, se non ascolto un album dal vivo, non tanto una diversa esecuzione dei pezzi; quella è """solo""" la dimensione artistica e tecnica, che comunque in determinati ambiti ha la sua importanza: certi pezzi per essere proposti dal vivo hanno avuto bisogno di un riarrangiamento per renderli riproducibili davanti ad un pubblico senza l'ausilio di overdub e senza tutti gli altri orpelli e aiutini dello studio di registrazione, quindi sentirli eseguiti in questo modo rappresenta senz'altro uno spunto di interesse. Mi viene in mente Steve Vai, che ha impiegato quasi trent'anni per portare in tour l'esecuzione integrale di Passion & Warfare, dato che buona parte di quei brani non era riproducibile dal vivo senza un pesante lavoro di riorchestrazione e riarrangiamento. Credo che di quell'integrale ne abbia anche pubblicato un live, se non sbaglio; lo cercherò, e se esistesse davvero lo farò mio, perchè per quanto non sopporti il personaggio Vai e il suo stile, quel disco è obiettivamente bellissimo, oltre che un pezzo di storia della chitarra solista.

Vittorio likes this.
  3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Mar 25, 2018

Il discorso in linea teorica è giusto, ma @The Dweller probabilmente ha riassunto quello che sento quando ascolto i live (dimenticavo che ne ho 4, ho quello dei M5S che ho ascoltato pochissimo).
    I live non riescono a destarmi interesse, e sono uno che quando può ne va a vedere uno, perché il metal dal vivo, a mio modesto avviso, è qualcosa di irripetibile ed è la sua naturale collocazione, lì senti tutta l'energia del genere che in un disco in studio puoi percepire in parte.
    Però quando ascolto i live su disco, non vengo trasportato, anzi mi arrabbio pure quando un artista reinterpreta un brano cantato diversamente su un album studio.

The Dweller likes this.
  4. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 25, 2018

Ma sicuramente un senso ce l'hanno, mostrano uno spaccato di una band in un determinato momento, quindi capisco che a qualcuno possano interessare. Però preferisco scoprire nuovi album in studio o nuove band. Anch'io la prima cosa che comprai dei Deep Purple fu Made in Japan, ma non lo ascolto mai, preferisco decisamente Machine Head e In Rock... ma lì il problema sono gli assoli lunghissimi e le improvvisazioni, che odio abbastanza :D

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Mar 25, 2018

Mi risulta proprio strano che appassionati e collezionisti con centinaia di dischi a casa tralascino a pie' pari i live come fossero appestati. Boh, assurdo.

Se una canzone piace, poche cose attizzano quanto il sentirla in una versione nuova, suonata sul momento, magari con dei suoni pure migliori, più corposi, con il pubblico che giustamente si esalta e la band che riceve questa energia e la rilascia.

Magari ci sono album prodotti in un modo un po' deficitario e a quel punto poter sentire certe canzoni in versione live, più potenti, più cazzute, suonate anche meglio (certi gruppi all'inizio suonavano proprio male tecnicamente) è una cosa bellissima.

Marcus_1 and Vittorio like this.
  6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Mar 25, 2018

:sgrat:
    Che differenza fa se la stessa "reinterpretazione" la senti registrata su un live album piuttosto che durante il concerto a cui stai assistendo (e che magari è pure la stessa data in cui viene registrata l'esibizione che sarà poi pubblicata nel live)?

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Mar 25, 2018

Ben più che a "qualcuno", credimi.
    In ogni caso posso capire che uno non sia un fanatico del live al punto da comprare tutti i dischi di questo genere solo perchè c'è scritto "Live" sopra, ma arrivare al rifiuto aprioristico del live, anche quando si tratta di capitoli importanti e fondamentali, beh ce ne passa un bel po'. Quelli che ho citato sono dischi che un serio appassionato di metal - ma diciamo anche in generale di Musica, in alcuni casi - non può non avere e non venerare.

8. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 25, 2018

Non sarò un serio appassionato di metal, o di musica allora :D

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Mar 25, 2018

Ah questo non lo so, vedi tu.
    Prima di comprarli non li avevo nemmeno io, quei dischi. Però sapevo che non potevo non averli in collezione. Il fatto di averli mi ha ripagato e mi ripaga di ore e ore di ascolti densi di soddisfazione ed emozione.
    Poi ognuno è libero di vivere la musica come vuole; e di fermare il proprio percorso di conoscenza e approfondimento dove meglio desidera. Basta che sia consapevole che gli manca una parte, secondo me non proprio piccola.

10. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 25, 2018

Massì ti prendevo in giro, certo che sono un appassionato :D
    Esatto!

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Mar 25, 2018

Sì ma guarda che non c'è mica problema, eh. Che tu abbia o non abbia quei dischi, a me non aggiunge e non toglie assolutamente niente. Sto cercando di far capire perchè almeno un certo numero di live andrebbero posseduti e acquistati; se per te/voi il live rimane un orpello inutile che starebbe a prender polvere sul vostro scaffale, contenti voi contenti tutti.

12. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 25, 2018

Avevo capito :sisi:

13. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 25, 2018

Non mi fate incazzare Zero eh!

:D

14. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

Mar 25, 2018

È quello con Joey Di Maio al basso? :lookaround:

Dwight Fry and Maelstrom like this.
  15. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Mar 25, 2018

per me, come sicuramente per la maggior parte di voi, l'ascolto di un live non è assolutamente paragonabile a un concerto che assisti dal vivo, per mille fattori come il coinvolgimento totale, il rapporto diretto con l'artista, i suoni che ti avvolgono completamente, e così via; alla fine non c'è niente di più soggettivo delle sensazioni che un disco può trasmetterci, quello che provi durante l'ascolto di un live è personale. Quando ascolto un disco live, mi mancano tutti gli elementi di un concerto, quelli che ti ho elencato prima per intenderci, ed è come se guardassi una foto sbiadita di un paesaggio, che dal vivo rende milioni di volte meglio.
    L'unica cosa che mi trasmette di forte, è il senso di rosicamento perché vorresti stare lì, a vedere realmente gli artisti dal vivo, a vivere quel concerto insieme a tutte quelle persone che sono state registrate mentre cantano in coro il ritornello, e non a limitarti ad ascotarli come uno spettatore lontano nel tempo.
    Per questo non mi coinvolgono i dischi live

Troppa politica oggigiorno, volevo scrivere MC5 :D

Last edited: Mar 25, 2018
    Jaime Lannister likes this.

Share This Page