1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Sepultura

Discussion in 'Thrash Metal' started by hieiolo, Sep 14, 2005.

1. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 2, 2018

Ovviamente in senso positivo, è una bestia disumana :D
    I Sepultura live vincono e convicono.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Mar 2, 2018

Tolta la prestazione dei singoli musicisti (buona nel caso del batterista), rimane solo la noia per tutte le canzoni in scaletta degli ultimi vent'anni. Alcune davvero brutte. Qualche sorriso scappa quando suonano i classici.

Mi è dispiaciuto quando un ragazzo è stato portato via in barella, anche se senza particolare fretta. Non ho capito se per un mancamento o per essersi fatto male.

3. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 2, 2018

Ma tu c'eri ?
    Quindi non ti sono garbati ?

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 2, 2018

Reign, non è che sei vagamente troppo affezionato all'era Max? Perché io comprendo che molto (la maggior parte) di quello che è venuto dopo è pattume, ma l'ultima line-up gira che è un piacere (anche se secondo me una chitarra ritmica in più dal vivo male non farebbe), e l'ultimo album è effettivamente molto buono.
    Secondo me gran merito è anche di Eloy Casagrande, che ha rivitalizzato la sezione ritmica. E dal vivo mai la batteria era stata tanto precisa, potente e dinamica.

Datemi dell'eretico (anche no) ma Eloy si fuma anche il giovane Igor, e non parlo solo di tecnica (e ok, se ci fossero dubbi qui non continuerei nemmeno a discutere) ma anche di groove e potenza.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Mar 2, 2018

C'ero

Rispondo sotto

Dunque, i Sepultura (quelli veri) non sono tra i miei gruppi preferiti in assoluto, quindi non si può parlare di affezione nel mio caso; quei loro album mi piacciono molto, come è normale che sia, ma il giusto insomma.

Poi, che i Sepultura fossero Max e Igor è un dato di fatto: fondarono la band e ne erano la colonna portante.

Per quanto riguarda gli album, mai mi sognerei di mettermi ad ascoltare tutti quelli dell'era Green; il poco che ho sentito (ad esempio "A-Lex" e cose sfuse qua e là) va dal sorvolabile al bruttissimo e penso che se non si chiamassero Sepultura navigherebbero nel mare dell'anonimato e dell'underground.

Dal vivo è diverso, in quanto suonano anche le canzoni dei tempi che furono. Le canzoni vecchie che ancora fanno dal vivo sono tutte belle e piacciono, divertono anche se una chitarra in più non sarebbe male. Quelle canzoni sono anche le uniche che possano rendere carina una loro scaletta, in quanto le "nuove" (alcune hanno pure vent'anni) sono inutili, qualche buon groove qua e là e niente altro secondo me. Magari una più decente qua e là può anche esserci, ma poca roba.

Casagrande regge la band, almeno dal vivo; questa è l'impressione che ho avuto io. È veloce, potente e molto presente, e ha assimilato perfettamente lo stile del gruppo.

In generale mi sono parsi un gruppo che va avanti con l'esperienza; suonano da una vita (Kisser e Paulo) e sanno benissimo come scrivere una canzone che sia ruffiana il giusto da poter essere utile alla causa dal vivo, quindi coi soliti riff e pattern di batteria groovosi e ariosi. Hanno insomma imparato la loro stessa lezione (dei tempi di "Chaos A.D.") ed è ciò che giustamente portano avanti. Dal vivo funzionano insomma, da un certo punto di vista (quindi come dici tu la formazione gira), ma l'ispirazione è un'altra cosa. Le uniche cose belle sono le canzoni vecchie, anche se sembra di sentire una tribute band formata da musicisti famosi.

Sfiderei chiunque sano di mente a pagare un intero biglietto per un concerto dei Sepultura con solo roba dell'era Green.

Last edited: Mar 2, 2018
  6. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 2, 2018

Chiaro.

7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 2, 2018

Ok, sono d'accordo, a parte sul discorso che fossero i Cavalera la colonna portante del gruppo, e da questo punto di vista do molta importanza a Kisser.

silent sea likes this.
  8. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 2, 2018

il picco lo hanno raggiunto con Arise per quanto mi riguarda..dopo episodi sempre inferiori a quel capolavoro...giudicare l'era Green è per me difficile perchè oltre al fatto che han rilasciato album deboli, il cantante proprio non mi piace

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Mar 2, 2018

Quoto anche le virgole, personalmente non li andrei a vedere neanche se facessero tutto Beneath the Remains

10. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 8, 2018

Gratis

11. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 20, 2018

peccato mi sia clamorosamente fuori mano, senno ci andavo

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Mar 20, 2018

Tra l'altro mi torna in mente ora che fecero partire l'intro di "Beneath the remains" e invece suonarono "Inner self" mi pare

Volevo morire

13. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Mar 20, 2018

Brutta esperienza
    Mi sembra d'aver visto una cosa simile in un video, vedere poi i Sepultura con un tizio diverso da Max cantare Inner Self è contro natura

14. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 20, 2018

Mah; ormai pure Max è più bollito che mai quindi tanto vale...

15. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Mar 20, 2018

vero
    Non dovrebbe esser più cantato

Share This Page