1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

La vostra discoteca

Discussion in 'Sondaggi' started by Metal Alfred, Jul 28, 2011.

1. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 11, 2018

Sarà che sono di indole molto calma ma non penso ce la farei mai a distruggere un disco... mi viene male solo a pensare che un mio amico ha perso la mia custodia e booklet di "Remain in Light" dei Talking Heads (fortunatamente il cd era al sicuro nel lettore della macchina), che da allora rimane in una custodia di fortuna con copertina stampata dal pc.. figuriamoci a rompere un disco :D

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Feb 12, 2018

Ecco, per me in casi come questi il cd è andato. Dovrei ricomprarlo.

Stessa cosa quando il booklet è parecchio danneggiato.

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Feb 12, 2018

Ho ricevuto due CD in regalo:

Airbourne - Breakin' outta hell (2016)
    Memories of a lost soul - Empty sphere requiem (2014)

I primi li conoscono tutti; lo cercavo da tempo nella versione estesa con la traccia bonus ma un caro amico me lo ha regalato in versione standard; sarebbe un regalo di Natale ma ci siamo visti solo ora.

I secondi sono un gruppo death metal melodico di Reggio Calabria che esiste da vent'anni anche se con duemila cambi di formazione e solo quattro album. Volevo comprarlo da tempo (avevo già il precedente) ma non ho avuto modo di vederli in questi anni. Questo me lo hanno portato per darmelo gentilmente aggratis alcuni membri del gruppo dato che ci saremmo visti ai Metallica. Glielo avrei pagato ma è andata così.

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 12, 2018

Quindi possiamo dire che hai trovato la tua strada (musicalmente intesa) con un po' di ritardo o sbaglio? Tra Iron/Slayer e The gathering/Anathema ci sono 11 anni, che non sono pochi.
    Voialtri quando avete trovato la musica e i gruppi "della vita"?
    Cioè, torni dal concerto dei Metallica e trovi pure dei CD ad attenderti?
    Invidia. 'Sto topic sta diventando il thread del rosicamento, tra bimbi che ricevono libri e adulti che ricevono CD.

5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 12, 2018

Ti sei scopato Awake...beato te!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

laf88 likes this.
  6. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 12, 2018

domandone che riporto qua, spero non a sproposito.

preso da una bruttissima dipendenza da peste noire, mi sono accaparrato su discogs due cassette, per indenderci

Peste Noire - Lorraine Rehearsal

e

Peste Noire - Folkfuck Folie

l'annuncio per entrambe riportava "dub tape + pro cover" e andando a spulciare le informazioni sul venditore, tale Heretical, negozio tedesco con 100% di feedback positivi, si legge:
    "!IMPORTANT! I receive sometimes mails because of the dubbed tapes on the same brand of cassettes. I´m official distributor and label owner for approx. 20 years now and I still am distributing tapes from underground labels. Not everybody knows but most of those tape labels send the cassette covers and a cd-r to save postage. So i have to dub them myself and this is the reason in case you would receive your orders on the same kind of tapes."

questo è quanto.. a me sta faccenda finora risultava sconosciuta. Qualcuno di voi possiede questo tipo di cose? Sono dunque da considerare originali? E' o non è una pratica quantomeno bislacca?

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Feb 12, 2018

Ci sono state diverse fasi e momenti di incontro.

Il primo, quello con l'heavy classico a 13 anni, verso i 15 quello con il thrash e death, poi una fase power prog tra i 17 e 19....

Diciamo che da giovane, ogni due/tre anni c'era un nuovo ciclo. Con l'età, questi momenti sono pressoché spariti.

Ricordo però con precisione quando mi sono innamorato dei Thin Lizzy (giorno momento e ora) o quando mi invaghii degli Opeth (la fase Opeth è durata più o meno dal 2001 al 2008, anni in cui erano il mio gruppo preferito).

Tutti bei ricordi.

Dwight Fry likes this.
  8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Feb 12, 2018

Il metal l'ho conosciuto che avevo 10 anni, con Heaven and hell. I Maiden, mio primo grande amore, arrivarono l'anno dopo. Nel 1984, in prima liceo, conobbi il thrash. Ero una mosca bianca, l'unico che ascoltava roba così pesante. I Savatage e il metal americano arrivarono più tardi, credo verso fine anni '80 - inizio '90. Al death avevo sempre guardato con diffidenza, finchè non ho scoperto i Death di Schuldiner, ma erano già i tempi di Symbolic. Alla fase prog mi approcciai con l'uscita di Images and words e Perfect Symmetry.
    Sono orgoglioso del mio percorso di allora; sebbene a certi nomi e certi movimenti sia arrivato relativamente tardi, l'ho fatto sempre in modo autonomo, spinto dalla volontà di approfondire e dalla curiosità. L'unica volta che c'è stato un intervento esterno è stato all'inizio, quando il fratello maggiore di un mio compagno di scuola, mentre eravamo a casa sua per una ricerca, mise su quell'album dei Black Sabbath e partì Neon Knights. Quel riff mi folgorò, e quando venne fuori la voce di Ronnie fui definitivamente conquistato. Se ci penso, fatico a crederci: fino ad allora la mia unica passione musicale era custodita nei dischi di musica classica dei miei genitori. Non passava giorno che non mi ascoltassi una sinfonia di Mozart o Beethoven, o le 4 Stagioni di Vivaldi.
    Che ricordi.

Dwight Fry likes this.
  9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 12, 2018

Arrivati oggi:

Vermilion Sands - Water Blue (1987 Giappone)

October Equus - Permafrost (2013 Spagna)

Kotebel - Mysticae Visiones (2001 Spagna)

Minimum Vital - Esprit d'AMor (1997 Francia)

Minimum Vital - Atlas (2003 Francia)

Mangala Vallis - The Book of Dreams (2002 Italia)

Anekdoten - A Time of Day (2007 Svezia)

Galahad - Seas of Change (2018 UK)

Perfect Beings - Vier (2018 USA)

Glass Hammer - The Inconsolable Secret (2005 USA)

Herba d'Hameli - Inversa Visual (2009 Spagna)

Magenta - Revolutions (2001 UK)

Magenta - Seven (2004 UK)

Magenta - Home The Complete 2cd Edition (2006 UK)

Kaipa - Solo (1978 Svezia)

Mystery - One AMong the Living (2010 Canada)

10. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 12, 2018

Per me la folgorazione sulla via per Damasco avvenne a 14 anni con il primo dei Led Zeppelin, regalatomi da mia madre. Non so quante volte l'ho riascoltato quell'anno, almeno 100. Poco dopo venne il mio primo acquisto, Pyromania dei Def Leppard. Da allora l'hard rock in generale non ha mai smesso di esaltarmi...

La passione per il prog rock è più recente e visto che ascolto meno dischi all'anno per questioni di tempo, è stata anche una scoperta molto più graduale.

Questi sono i generi a cui sono più legato. Poi oh ci sono dischi che pur non appartenendo a questi generi riescono comunque a mandarmi in crisi esistenziale da "non può esistere un capolavoro così, no non può". Per citarne 4 a caso da 4 generi diversi:

The Kinks - Arthur
    Love - Forever Changes
    Gang of Four - Entertainment!
    Carcass - Necroticism Descanting the Insalubrious

forza panino likes this.
  11. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 13, 2018

per me l'inizio è stato in seconda media con l'appena uscito Brave new world degli Iron maiden, seguito l'anno dopo da Painkiller, copiatomi da un compagno di scuola. All'orale di terza media ricordo indossai proprio la maglietta di Brave new world e mi chiesero che ritmo seguivano le canzoni degli Iron maiden.

Questo fu l'inizio della storia, la cui svolta decisiva avvenne in prima superiore ed ebbe il nome di Bergtatt.

Arrivi odierni:
    Peste noire "La sanie des siècles -Panegyrique de la dégénérescence"
    Peste Noire "L'Ordure à l'état Pur"

grazie a @Thrashead della dritta

Thrashead likes this.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 13, 2018

Però il discorso che facevo io era un po' diverso. Anche Ador aveva già amato alla follia alcuni gruppi metal (Iron e Slayer) ma solo dieci anni dopo ha "incontrato" la musica attorno alla quale si sono stabilizzati i suoi ascolti. Ovviamente parliamo di generi lontani fra loro, tra Iron Maiden e Anathema/The Gathering c'è un abisso.
    La domanda quindi era rivolta solo a chi può affermare di avere un [sotto]genere musicale preferito, dal prog all'heavy classico al gothic al death al black e compagnia. E riformulata suonerebbe così: quanto tempo è intercorso tra i vostri primi approcci alla musica e la scoperta del [sotto]genere che allo stato attuale sentite di amare di più?

13. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 13, 2018

inizialmente ascoltavo solo Vasco Rossi ....ebbene si...lo confesso..poi piano piano son passato a Litfiba e tramite l'allora videomusic grazie ai video a Guns, motley crue e skid row , quindi passaggio a hard rock....poi la folgorazione coi Metallica amore eterno e da li iron maiden, megadeth , anthrax, suicidal tendencies.....per poi approcciarmi a qualcosa di piu pesante con i Sepultura di cui ricordo il mio compagno di classe mi registrò una cassetta....e allora passai a sentirmi un pò di "roba" uscita su Earache , Napalm Death , Carcass , Morbid Angel (indimenticabile il giorno che mi recai in treno a Firenze e nella galleria sotto la stazione , al negozio di dischi , comprai "utopia banished" dei Napalm e "reek of putrefaction" dei carcass)....poi Obituary, Gorefest , Death, Deicide....e il passo successivo fu l'inizio sul genere Black, innamorato e rapito dagli Emperor di "in the nightside eclipse" con iniziare a procurarmi tutto quello che usciva da norvegia e svezia

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Feb 13, 2018

Off topic.

Qualche giorno fa, discutendo con un amico appassionato, osservavamo che i negozi di dischi a cui eravamo più affezionati si trovavano spesso nelle vicinanze di stazioni di treni o pullman. Mi chiedo se sia solo una coincidenza.

dolgar likes this.
  15. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

Feb 13, 2018

dal mio punto di vista, cioè quello del pendolare, ho sempre approfittato (oddio, ora decisamente meno) dei tempi di attesa per andare a curiosare tra gli scaffali (alla galleria del disco, piccolo il mondo @dolgar vero?), penso come un po' tutti qua dentro. potrebbe anche trattarsi di una ben precisa strategia di marketing, dato che si tratta di luoghi affollati con un vasto bacino di potenziali clienti...

Share This Page