1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Manowar

Discussion in 'Heavy Metal' started by omega, Aug 6, 2004.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 6, 2017

Il grosso dubbio stà tutto qui. Joey da sempre ha fatto proclami su tutto ed oltre.
    Non può il suo silenzio non apparire 'strano'.
    Certo, anche se avesse rilasciato interviste o comunicati su comunicati gli si sarebbe potuto non credere, ma sarebbe stato un qualcosa in linea con la sua personalità e non un qualcosa di dissonante come in questo caso.
    Eric ha detto che qualcosa in piccolo dopo queste date ancora lo faranno (poche date o altro non sá). Io spero in un magic circle festival che sarebbe la giusta apoteosi.
    Penso che durante il discorso di Joey durante i primi concerti molte cose si capiranno, perché se non entra nel merito é molto probabile che di bufala si sia trattato.

Cmq benché abbia deciso di andare a vederli, dai 90 euro in sù per una sola band é un esagerazione indipendentemente dal motivo. Infatti, mi pare siano ben lontani dal soldout ovunque.

Last edited: Nov 6, 2017
  2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Nov 6, 2017

90?
    Pfff, qui a Stoccolma costa 120, infatti se non mi danno il press pass che ho chiesto col cazzo che vado.
    Mi spiacerebbe parecchio, ma ho pagato la metà per vedere i Rolling Stones, quella somma per i Manowar é semplicemente ridicola.

Sent from my Moto G (5) Plus using Tapatalk

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Nov 6, 2017

Francamente credo che a 'ste stronzate di Metal Warriors, TRVE, vero/falso Metal, emortedie probabilmente abbia smesso di credere lui stesso decenni fa.
    O almeno spero per lui.

(sempreché ci abbia mai creduto davvero)

Last edited: Nov 6, 2017
  4. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Nov 6, 2017

Ad ogni modo più uno fa proclami tipo quelli di Joey più è probabile che sia tutta aria fritta.
    Il paragone di questi clown con Lemmy fa francamente rabbrividire. Lemmy Kilmister lasciava 1) che le minchiate le dicessero gli altri e 2) che fossero i fatti a fargli vincere la gara di cel'hadurismo contro gli altri (del che penso gliene fregasse comunque meno di zero).

5. Salami Snake

Salami Snake
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 6, 2017

Se chiedete ad un qualunque metallaro con un MINIMO gusto della decenza cosa ne pensa dei Manowar, non potrá non dirvi che sono uno dei suoi gruppi preferiti di sempre, se non IL gruppo preferito.
    Personalmente li adoro, sono il gruppo che piú di ogni altro mi ha avvicinato al Metal e continueró a volergli bene indipendentemente dal numero di cazzate che possano fare.
    Peró ecco, se si hanno piú di 13 anni direi che c'é una bella differenza tra adorarli da un punto di vista musicale e prendere sul serio i loro proclami

6. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Nov 6, 2017

:popcornmaxiebibtagrande:

non sapete cosa rischiate di scatenare con certe dichiarazioni :lookaround:

sciacallo010 and Dwight Fry like this.
  7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Nov 6, 2017

8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 6, 2017

Ho visto sul sito dell'organizzatore tedesco (Lars Berndt Event) che, a parità di location, i biglietti per Jovanotti a Stoccarda e Helloween a Monaco costano la metà. Tralasciando il primo, gli Helloween in questo tour hanno scenografie dello stesso livello di quelle Manowar e se le devono pure portare dal sud america (dove sono ora). Anche se poi la giustificazione costi-scenografie per me non ha mai retto visto che, ad esempio, i Rush quando sono venuti in Europa non si sono neanche mai avvicinati a certe cifre. Quindi, il fare un prezzo così fuori mercato lo vedo soltanto nella volontà della band stessa.

Visto che manca poco e la disponibilità é ancora più che buona mi sembra che non é che stiano facendo questo successone a livello di prevendite. A mio avviso, avrebbe attirato più gente un prezzo equo piuttosto che (se fake) l'annuncio del tour finale. Con introiti più o meno uguali (visto che allo stato dell'arte il prezzo alto é un deterrente). E se di tour finale si parla meglio chiudere in arene piene che riempite al 50-60%.

Detto ciò ho deciso di andarli a vedere ma il motivo del 'presunto' ultimo tour é probabilmente in fondo alla lista. Il concerto definitivo dei Manowar é quello in cui hanno suonato tutti i primi 5 album (beato chi lo ha visto) e se veramente devono chiudere riproporre quel Magic Circle Festival sarebbe la cosa migliore.

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Nov 6, 2017

Penso che su questo non ci siano dubbi.
    L'unico motivo di questi prezzi folli potrebbe essere che invece sia davvero il tour finale e si vogliono mettere in tasca la pensione.
    Però boh, mi sembra una mossa davvero azzardata, rischiano di fare un autogol clamoroso.

Kaine likes this.
  10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Nov 6, 2017

Aggiungo: per ora hanno solo date in Scandinavia (dove, ok, i prezzi medi sono un po' più alti, anche se è esagerato comunque, e forse un buon seguito) e Germania (dove sappiamo che hanno un grande seguito).
    Che sia l'ultimo tour o meno vorranno suonare anche da altre parti, se chiedono questi soldi è altamente probabile che facciano un flop, quindi potrebbero cancellare le suddette date e ci farebbero una figura di merda (o si ritroverebbero a suonare in locali deserti, figura di merda uguale).
    Se chiedono molti meno soldi potrebbero fare un buon pubblico, ma la figura di merda a sto punto sarebbe con chi ha già pagato questi prezzi pazzeschi, davanti a biglietti che magari costano meno della metà nel paese accanto.

Insomma, comunque sia hanno bisogno di un miracolo perché le scelte fatte finora per sto tour si rivelino di successo.

11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 6, 2017

Già negli ultimi 2-3 anni hanno iniziato col caro prezzi dei biglietti portandoli a cifre fuori mercato.
    Diciamo che se dopo questo tour dicessero 'in un modo o nell'altro continuiamo' dubito che la cosa sarebbe ben digerita anche dai fans tedeschi più sfegatati, a maggior ragione se le cifre restassero quelle.

12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 6, 2017

Come detto sopra sarebbe più un autogol che una strategia se si rapporta ai prezzi dei biglietti che stanno facendo.
    Che, poi, é vero che il prezzo lo fanno i promoter ma questo dipende in buona parte dal cachet che la band stessa chiede. Perché che lo stesso promoter (tedesco pergiunta) a parità di location, strutture, scenografia etc. vada a chiedere 45 per gli Helloween nel Pumpkins United e 90 per i Manowar non si può che giustificare se non con una richiesta economica sensibilmente più alta dei secondi rispetto ai primi.

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 6, 2017

Azz. E io che volevo farti gli auguri di compleanno...
    I Manowar clown. Parliamone.
    Ora: che non siano una band da prendere troppo sul serio (ma quale band andrebbe presa troppo sul serio?) siamo d'accordo, io però i clown li vedo più che altro altrove, oggi come oggi. Direi anzi che i Manowar stiano tenendo un profilo abbastanza basso, da qualche anno a questa parte. Più basso del solito, perlomeno.
    Il loro tentativo di fare presa sulle masse attraverso “certi discorsi” non sarà il massimo ma è comunque meno deprecabile, per me, di quelli che ti parlano di “ultimo tour” nel 1992 e poi di nuovo nel 2017; o di quelli che ti piazzano sul palco un'incapace che però è anche strafiga e allora teniamola là così la gente si accorge di noi; o dei metallari-banderuola che a seconda di come tira il vento cambiano proposta musicale, schermandosi dietro patetici discorsi sulla “libertà artistica”, manco fossero Frank Zappa e David Bowie messi assieme; o di quelli che raccattano qualche fenomeno da baraccone e creano a tavolino il gruppo che sconvolgerà la storia del metal per mezza stagione.
    Va beh, la lista è lunga.
    Senza contare che non sono soltanto i Manowar a portare avanti certi discorsi, dai quali provvederei a prendere ciò che c'è di buono, andando al di là dell'aspetto “folkloristico”. La scena heavy metal si è coagulata attorno a quei discorsi e lo so (lo capisco) che ai metallari 2.0 possano apparire ridicoli ma “la difesa del metal” non è poi così diversa dall'esaltazione del rock 'n'roll che ci hanno tramandato Lynyrd Skynyrd, AC/DC o band più recenti tipo gli Airbourne. Anche nel blues e nel punk, sia tra i musicisti che tra i fan, vengono portati avanti discorsi volti all'autoesaltazione, non è mica un'esclusiva del metal. Però non ricordo grandi prese in giro nei riguardi di brani come “The blues is alright” (cito: “Want you to hear me when I say That the blues is back, and it's here to stay”: metteteci “metal” al posto di “blues” e avrete un testo dei Manowar) o di “Punk's not dead” (cito: We’re all punks and we don’t care, We’re boot boys who dye our hair, leather jackets, jeans and boots, Run about every night”: anche qui, togliete “punk” e mettete “metalheads”, la sostanza rimarrà invariata).
    I Manowar hanno cercato come tutti di crearsi una nicchia, di fidelizzare (termine orribile ma rende bene) il proprio pubblico, legandolo a un immaginario e se vogliamo a una poetica ben precisi. Questo non gli ha impedito di comporre canzoni (a volte album) molto diversi tra loro, checché ne dicano i malinformati. Mettersi sul piedistallo è stato certo eccessivo ma ribadisco, il metal è figlio degenere del rock'n'roll e nel rock'n'roll la lista di personaggi eccessivi e inclini all'autoesaltazione è lunghissima, va da Jerry Lee Lewis a Malmsteen, da Ted Nugent a John Lydon.
    Sarai d'accordo con me che alla fine conta soprattutto la musica e di “clown” con almeno 3-4 capolavori in carriera, attualmente, nel metal ce ne sono pochi. I Manowar forse non uccidono e suonano come altre band, ma per anni hanno suonato (composto) molto meglio di quelli che li critica[va]no. Per citare Ruggeri: “Dite a questi ragazzi che dovranno sentirsi arrivati o almeno sul trampolino di lancio della loro carriera solo quando tireranno fuori almeno una - dico una - buona canzone. Io non ne ho ancora ascoltata una”.
    Occhio poi a porre Lemmy come paradigma, al confronto il 99% degli "artisti" metal ne esce a pezzi.
    P.S.
    Buon compleanno!

14. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

Nov 6, 2017

Analisi giustissima per mio conto.

Dwight Fry likes this.
  15. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Nov 6, 2017

@Dwight Fry ma che cazzo, non puoi rispondermi con un wallpost del genere nell'unico compleanno della mia vita in cui Pirlo annuncia il ritiro.

Ti rispondo domani. Grazie per gli auguri :beer:

Dwight Fry likes this.

Share This Page