1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Live album

Discussion in 'Sondaggi' started by forza panino, Dec 30, 2013.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Jan 15, 2016

No, @Vittorio, ti prego! Ha la qualità di un bootleg e c'è un Coverdale in forma pietosa (eufemismo).

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Staff Member Moderatore

Jan 15, 2016

Lo so, attaccamento affettivo a quell'anno, erano sempre on air.
    Poi c'è Coverdale che fa ancora le mossette (ho visto il video su Youtube) ;)

3. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

Jan 18, 2016

Motorhead - Everything louder than everyone else
    Black Sabbath - Reunion
    Riot - Shine On
    Iron Maiden - Rock in Rio
    Savatage - Ghost ruins

Per quanto riguarda i migliori in assoluto per me sono: "Live and dangerous" dei Thin Lizzy, "Made in Japan" dei Deep Purple e "Live after Death" dei Maiden

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Aug 31, 2017

Vittorio likes this.
  5. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 31, 2017

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 31, 2017

E' raro, ma ogni tanto c'è chi registra un disco di inediti in sede live, come il caso di Steve Vai con Alive in Ulltraworld.

7. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

Sep 1, 2017

Questa ad esempio appare solo nel live Swans Are Dead, e non è mai stata registrata in studio che io sappia.

8. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 2, 2017

L' ultimo album live che ho faticato a togliere dal lettore è stato quello degli H.E.A.T. Live in London, 2015 credo

9. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 3, 2017

Da ragazzino ascoltavo a ripetizione - oltre ai soliti live stranoti - questo vinile:

2016-06-0351-RUNNING-WILD-Ready-Boarding.jpg

10. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Sep 3, 2017

Volevo ricollegarmi ad un commento fatto sul topic delle discografie, mi pare da @dreamwarrior, circa il fatto che la maggior parte dei live metal sono praticamente dei best of in cui le canzoni vengono suonate pare pare alle versioni studio. Questo contrasta con altri generi, compresi alcuni "progenitori" del metal, dove c'erano lunghe digressioni, improvvisazioni etc; ma anche oggi ci sono tanti artisti che riarrangiano pesantemente le canzoni in sede live (penso a Bruce Springsteen). Come mai queste cose quasi non esistono nel nostro genere preferito?

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Sep 3, 2017

Il rock classico, il blues, il jazz e altri tipi di musica si prestano molto di più. Io non riesco ad immaginare i Cannibal corpse che a metà di "Hammer-smashed face" si mettono ad improvvisare mettendoci pure un assolo di batteria fra una cosa e l'altra. Il metal è un tipo di musica in cui le canzoni sono molto "studiate" e "lavorate", riff dopo riff, incastro dopo incastro, non sono roba improvvisata in sala prove, e quindi devono essere riprodotte per come sono state rifinite tranne qualche caso (i Metallica ogni tanto).

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 3, 2017

in ambito metal si cerca un'esecuzione d'impatto ed energica, laddove una jam potrebbe far perdere interesse e trasporto nell'ascoltatore.
    Non sono un musicista ma credo che improvvisare su strutture complesse come quelle thrash e progmetal sia molto difficile per non dire impossibile. Difatti le grandi jam band hanno sempre nel loro dna una forte componente blues, genere che più facilmente si presta a queste dilatazioni. Bene anche l'esempio di Springsteen, un altro che dal vivo ha da insegnare a molti.

ps reign mi ha anticipato :ammicca:

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Staff Member Moderatore

Sep 4, 2017

Condivido al 100% gli ultimi due post.

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Sep 4, 2017

Basta saperlo fare, e le variazioni sul tema e le improvvisazioni possono starci benissimo anche nel metal. Classico, prog o thrash che sia. E in effetti dal vivo, magari anche solo per dei brevi passaggi, le improvvisazioni sono più frequenti di quanto non si creda. Savatage, Racer X, Dream Theater, Symphony X, Fates Warning, sono i primi che mi vengono in mente; i loro live sono ricchi di esempi in cui hanno aggiunto parti inesistenti nelle versioni originali e/o modificandone altre in modo significativo.

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 4, 2017

Sicuramente quelle band cercano, soprattutto durante gli assoli, di variare il brano ma si tratta di pochi e selezionati momenti, per il resto si rimane incastonati nello spartito.
    Forse me lo sarò sognato ma mi sembra di aver letto che furono i Black Sabbath (e non sarà un caso) tra i primi a sottrarsi alla regola della jam dal vivo che era quasi obbligatoria per tutte le band negli anni 60-70.

Share This Page