1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Deep Purple

Discussion in 'Hard Rock - AOR' started by Enzo, Oct 26, 2005.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 18, 2017

Quoto anzi straquoto, negli anni settanta era un alieno con quella chitarra, suonava come nessun altro collega.

flea86 and Aslan like this.
  2. Lucignolo

Lucignolo
    Expand Collapse
    Active Member

Apr 19, 2017

I Rainbow 2016 pura magia insomma..blackmore è l'ombra di se stesso e il gruppo fa ridere i polli.

The Eternal Wayfarer likes this.
  3. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Apr 19, 2017

Io ho visto i video che hanno rilasciato su Youtube come promo e mi sono bastati.
    Sulla band non saprei, almeno tastierista e cantante sono molto capaci, può essere che suonassero col freno a mano tirato su richiesta di Blackmore.

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 19, 2017

Con tutto il rispetto! ma tenete conto dell'età degli artisti quando date questi giudizi:sgrat:?.
    Blackmore ha 70 anni suonati, che ti aspetti che abbia la stessa energia psico fisica di quando ne aveva 20:areyouma:
    non ammazziamo sempre i nostri eroi con questa frase oscena.
    Tutti quelli che hanno fatto la storia dell'hard rock oggi hanno meno smalto, stiamo parlando di nonnetti ragà.
    Dovremmo imparare a rispettarli per quello che sono oggi, non fosse perchè hanno regalato alla STORIA opere d'arte.

madelyne, alessio73 and flea86 like this.
  5. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Apr 19, 2017

io i DP li ho visti l'ultima volta nel tour di The Battles Rages On (1992-93) :love: poi li ho visti al Wacken nel 2013, non sapevo nemmeno ci fossero :D comunque sono stato felice di vederli
    meglio di questi Deep Purple :sisi:
    se quelli fanno ridere i polli, questi DP sono sepolti :sisi:

6. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

Apr 19, 2017

che intendi, in studio o dal vivo?

7. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Apr 19, 2017

A Blackmore diamola buona.
    Gli altri erano imbarazzanti davvero, e non mi sembra fossero tutti suoi coscritti.

8. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Apr 19, 2017

dal vivo :sisi:

se il live dei Raimbow in questione fa ridere i polli anche i DP live fanno tanto ridere i polli (visti al Wacken 2013 :sisi:)

9. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

Apr 19, 2017

gillan compirà 72 anni tra 4 mesi però, e i purple fanno almeno 100 concerti l'anno, se non di più.

yessong likes this.
  10. Lucignolo

Lucignolo
    Expand Collapse
    Active Member

Apr 19, 2017

Ovvio che ne tengo conto ma secondo me tu il dvd non l'hai neanche visto vero?
    Ok avere 70 anni ma blackmore suona con una mosceria incredibile non so se per l'operazione alla mano di pochi mesi prima o perchè non è proprio più abituato. Tra l'altro è stato pure lui stesso a dire che hanno provato pochissimo e si sente.
    Romero è ok il tastierista pure anche se fa degli errori grossolani che il blackmore di un tempo lo avrebbe fulminato seduta stante il bassista e batterista inguardabili.
    Per la cronaca blackmore è il mio artista preferito e i deep attuali mi fanno discretamente cagare.

Aslan likes this.
  11. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 24, 2017

Ascolto i Deep Purple dal 1982, quando al liceo mi passarono In Rock.
    Ai tempi ascoltavo già rock/metal (Iron Maiden, Judas Priest, Kiss, Saxon, Black Sabbath, Motorhead, ecc).
    I Deep Purple sono una di quelle band che ho apprezzato moltissimo.
    Dopo In Rock, ho ascoltato Burn, Machine Head, Fireball, Made In Japan e via via tutti gli altri.
    Grande sorpresa fu la reunion nel 1984, con l'uscita dell'ottimo Perfect Strangers, mentre il successivo album mi è piaciuto meno.
    Li ho visti dal vivo nel 1988 all'Arena Civica di Milano. Gran concerto!
    Comprai anche Slaves And Masters nel 1990, ma non mi è mai piaciuto: non mi è mai piaciuto Joe Lynn Turner (che già conoscevo per gli album con i Rainbow) e neanche il sound "commerciale" (fatemi passare il termine) di questo album. Aggiungiamo che, in quel periodo, ero in piena febbre da thrash metal (stravedevo per Pantera e compagnia bella) ed era quasi ovvio che avrei abbandonato i Deep Purple.

In questi giorni sto ascoltando a ripetizione Infinite, che trovo davvero molto bello. Disco maturo, ben suonato e piacevole.
    Non so chi abbia messo in giro la voce che questo sia il loro ultimo album. Come fate a saperlo, se non lo sanno nemmeno i Deep Purple?
    In una recente intervista, Ian Paice ha detto che inizieranno il tour, che sarà lungo e che, alla fine del tour, decideranno cosa fare. Adesso non lo sanno.

Come dicevo, non seguo i Deep Purple da anni, salvo qualche sporadico ascolto, ma senza troppo interesse.
    Con Infinite, mi sono trovato di fronte ad una nuova formazione, che trovo equilibrata e di alto livello.
    Morse fa un ottimo lavoro. Ha la sua personalità e non sembra che senta il peso di Blackmore.
    Don è un ottimo tastierista, dalla lunga carriera e non mi ha stupito il suo apporto al disco. Per chi non lo conoscesse, sappiate che ha suonato con tutti i più grandi: Black Sabbath, Rainbow, Ozzy Osbourne, Whitesnake, Judas Priest, ecc.
    Gillan, Glover e Paice sono storia!

Il motivo di questo post non è quello di tessere le lodi di una band che non ne ha bisogno, ma di chiedere un consiglio.
    Ho dato un quadro di quanto conosco i Deep Purple e di cosa mi piace dei loro lavori.
    La domanda è: cosa mi consigliate di ascoltare della loro discografia dagli anni 90 ad oggi? Considerate che conosco tutto fino a Slaves And Masters e che non ho una passione per le commercialate.

Last edited: Apr 24, 2017
    Carnival900 and yessong like this.
  12. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 24, 2017

The Battle Rages On che è l'ultimo con Blackmore e Purpendicular che è il primo con Morse. Il primo soffre di bad press forse perché scritto appena prima dell'ennesimo rientro di Gillan in formazione e quindi in un momento instabile della band ma per quanto mi riguarda è ottimo e presenta grandi pezzi, ancora oggi tra i migliori scritti dalla band nell'ultimo quarto di secolo (Anya, The Battle Rages On, Talk About Love, A Twist in the Tale, Solitaire). Sebbene i pezzi siano stati scritti per la voce di Turner, Ian Gillan in studio di registrazione riesce a imprimere il suo marchio inconfondibile al disco.
    Purpendicular è secondo me il migliore con Morse in formazione. Ad esempio Ted the Mechanic, Sometimes I Feel Like Screaming, Cascades: I'm Not Your Lover, Somebody Stole My Guitar sono brani musicalmente brillanti, i testi...i testi vabbè non sono mai stati il punto forte dei Deep Purple ma poco male. D'altronde nel rock sono in ottima compagnia da questo punto di vista.

Death Angel and yessong like this.
  13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 24, 2017

Inizia subito da Purpendicular, al 100% lo troverai ottimo, dal vivo fanno tanti brani di questo disco, inizia ad ascoltare questo che lo commentiamo insieme dai;)

Death Angel likes this.
  14. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 24, 2017

Aguirre e yessong, grazie per le risposte.
    Visto che concordate su Purpendicular, parto da quello e vi faccio sapere.

Carnival900 and yessong like this.
  15. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 27, 2017

Ho ascoltato ieri Purpendicular. Un solo ascolto, quindi è presto per dare un giudizio definitivo.
    La prima impressione, per quanto mi riguarda, non è positiva. L'album è sicuramente suonato bene (non si discute la professionalità dei musicisti), ma lo trovo troppo "americano", troppo "commercialone". Magari sbaglio e con altri ascolti cambierò opinione.
    Ritrovo più in Infinite le atmosfere classiche dei Deep Purple. In Purpendicular sento forte l'influenza di un certo rock degli anni 90 che non mi è mai piaciuto.
    Ovviamente lo ascolterò altre volte: non si liquida così in fretta un disco dei Deep Purple!

yessong likes this.

Share This Page