1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Moonsorrow

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Lord Ahriman, 29 Aprile 2004.

  1. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    24 Marzo 2017

    V è un capolavoro, molto "cinematico" e atmosferico.
    Non mi stanca mai e ho passato periodi in cui lo ascoltavo in loop giorno e notte (fantastico di notte).
    Provo profondo dispiacere per chi non lo apprezza :sadic: ma ci sta, come sempre.
     
    A vischious piace questo elemento.
  2. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    25 Marzo 2017

    Purtroppo è stato penalizzato, credo, dal fatto che è stato il primissimo disco dei Moonsorrow che ho ascoltato. Non li conoscevo affatto, l'ho preso ad occhi chiusi in base alla sensazione datami dalla cover. E la notevole differenza, percepibile già in altri dischi, tra quel che avevo ascoltato di altri gruppi quali Finntroll, Amon Amarth o Ensiferum, si è fatta sentire tutta in modo spiazzante.
    Probabilmente se fossi partita da un qualsiasi altro loro album e poi avessi ascoltato Havitetty sarebbe stata tutta un'altra cosa.
     
  3. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    25 Marzo 2017

    dovevi prima comprarti Suden Uni che è simile ai Finntroll e Korpiklaani e Arkona e poi impegnare le risorse negli album successivi.
     
    A Blizzard piace questo elemento.
  4. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.675

    25 Marzo 2017

    Havitetty è stato il primo album anche per me. Sinceramente mi ha preso da subito, in quegli ascolti notturni di cui parlavo qualche giorno fa. Poi ho preso Kivenkantaja, piuttosto diverso da V...più "solare", trionfante. Raunioilla è una delle canzoni più belle che abbia ascoltato in questo periodo.
     
  5. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    25 Marzo 2017

    Valentina, non riesco proprio a capire come l'ordine temporale di ascolto possa cambiare, stravolgere la percezione della musica.
    Soprattutto a distanza di anni.
    Molto strana come cosa... almeno per me che forse sono troppo razionale in questo senso, poco influenzabile da fattori extra musicali "per se".
    Fai reset e goditi sto cazzo dì capolavoro
     
  6. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    25 Marzo 2017

    Credo che la verità stia nel mezzo.
    Mi spiego: io dopo anni di Slayer degli anni 80 ho vissuto con interesse la prima ondata black metal e nel momento in cui ho sentito per la prima volta The silent enigma degli Anathema nel 1995 ho pensato "ma che è sto schifo?". Banalmente le mie orecchie non erano pronte a un cambiamento così repentino di ritmi ed atmosfera. Salvo poi diventare questo, insieme ai theGathering, e al doom estremo il mio genere preferito (e lo è ancora adesso).
    Un po' la stessa impressione che ha un neofita dedito alla musica da radio che bolla come urla e confusione il metal: se ha voglia, tempo e passione per scoprire musica cambierà presto idea.
    Però è altrettanto vera l'ammonizione di Horns: dopo anni i capolavori volenti o nolenti emergono ostinatamente.

    Ecco, per esempio Kivenkantaja a me non piace: vive di un'atmosfera che non riesco ad interiorizzare veramente. Magari tra qualche anno. Come negli anni 80 ricercavo determinate atmosfere e poi così fino all'attualità, non mi vedo di certo tra 10 anni ad ascoltare solo ciò che ascolto adesso.
     
  7. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    26 Marzo 2017

    Non mi sono spiegato.
    Non dico che in certi momenti, soprattutto a un primo ascolto, a una certa età/periodo della vita non possa piacere un Album.
    È capitato anche a me di non gradire o provare addirittura rigetto ai primissimi ascolti di certe band che rappresentavano qualcosa di molto diverso dai miei soliti ascolti.
    Mi misi a ridere quando a poco più di vent'anni ascoltai War Master per la prima volta per caso, era il lato B di una cassetta prestatami con Reign in Blood sul lato A.
    Ci misi un po' a digerire quella voce che, a quei tempi e soprattutto per me, non era per niente usuale: fino a pochi anni prima ascoltavo quasi esclusivamente Dire Straits, Duran Duran, Depeche Mode, The Police...
    Quello che non riesco a capire è invece come si possa bollare e rigettare un Album solo perché è stato il primo ascolto di quella band, e lo si reputi sbagliato.
    Come dire... ho ascoltato Light of Day, Day of Darkness come primo approccio ai Green Carnation, che poi mi sono piaciuti da morire come band, ma quella traccia unica non la digerisco. Se invece l'avessi ascoltata dopo gli altri Album sarebbe stato diverso.
    Non fa proprio parte della mia forma mentis in quanto:
    1- se un Album è bellissimo e fa parte della mia sfera di gusti o addirittura di una delle mie band preferite, mi piace e basta.
    2- se non mi piace, non mi piace.
    Potrò cambiare idea ma indipendentemente dal fatto che la prima volta l'ho ascoltato mentre pioveva, c'era il sole, era il primo o l'ultimo album che ascoltavo di quella band.
    Capisco invece che se uno mi chiede "ho sentito parlare del tal gruppo, cosa mi consigli?" Io gli indico l'album più accessibile, per farsi un'idea e poter avere accesso più facile al mondo di quella band. Perché se gli consiglio l'album più ostico il mio amico potrebbe non capire/gradire e non ascoltare più quella band. Ride però adora I Moonsorrow, non ha il problema di non gradire il genere o la band.
    È già dentro il loro mondo, da anni... COME CAZZO FA a non perdersi in V??? :hihi:
    Oh Valentina, sai che non è una critica e nemmeno una polemica, ci mancherebbe, solo mi spiace che tu che li ami non ti sia ancora fatta dei viaggioni allucinoggeni con questo capolavoro :love:
     
  8. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    26 Marzo 2017

    Perché come disco, rispetto agli altri dei Moonsorrow, è molto meno "abbordabile". Se fossi partita da altri album lo avrei inquadrato in un altro contesto, avrei avuto un background sviluppato con i precedenti dischi per approcciarlo nel modo migliore:sisi:
     
  9. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    26 Marzo 2017

    Per me il meno abbordabile è Verisakeet, capolavoro ma anche pesantuccio.
    V invece mi va giù come bere un bicchiere d'acqua :D

    Inviato dal mio Nexus 5X
     
    A christiane piace questo elemento.
  10. Dead Philosopher

    Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Settembre 2013
    Messaggi:
    242
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    26 Marzo 2017

    Io invece come primo disco provai a sentire Kivenkantaja, però non mi prese tanto. Successivamente provai a sentire varie canzoni a caso da un po' tutti i disci, ma ancora niente. Poi ascoltai Verisakeet e finalmente scoccò la scintilla.
     
  11. vischious

    vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

    Registrato:
    6 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    782

    27 Marzo 2017

    Comunque fate una maratona dal primo fino a Jumalten Aika che potreste capire i loro cambiamenti nel riff strumentale.
     
    A Blizzard piace questo elemento.
  12. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    27 Marzo 2017

    Bene, adesso ce l'hai il background :sadic:
    Quindi affrontalo nel migliore dei modi :p
     
  13. Ride_The_Sky

    Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

    Registrato:
    15 Febbraio 2012
    Messaggi:
    13.964
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.689

    29 Marzo 2017

    Ce provo :D
     
  14. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    31 Marzo 2017

    Non c'era il ban per chi bestemmiava, un tempo? :lookaround:
     
    A Johnny_Bosic, Barney Panofsky e Ride_The_Sky piace questo elemento.
  15. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    31 Marzo 2017

    :clinteastwooddisgustato:
     
    A Jaime Lannister e Ride_The_Sky piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina