1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

La vostra discoteca

Discussion in 'Sondaggi' started by Metal Alfred, Jul 28, 2011.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 29, 2017

Ma è la gente che decide dove va il mercato.
    Spotify e simili sono l'unico sistema legale per permettere un guadagno seppur minimo, senza i quali non ci sarebbe neanche questo.
    Oramai sulla musica venduta si guadagna poco o niente e forse conviene di più che ci siano 117 potenziali ascoltatori di streaming (che poi forse andranno al concerto o compreranno maglietti e merchandising vario) anzichè il singolo che contribuisce con 1,17 euro.
    Quindi questi servizi sono le strade principali (insieme alla rinascita della passione per il vinile) non una mera alternativa. Più che altro sono un'alternativa per noi vecchi matusa.
    E lo dice uno che ha più di 6.700 dischi :hihi:.

Last edited: Mar 29, 2017
    Vittorio likes this.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 29, 2017

Verissimo, mica lo metto in dubbio. Ho un'infarinatura su certi argomenti.
    Però a me interessa quello che posso fare io, non quello che fanno 117 persone anonime. Non so in che altra maniera dirlo.
    Reign ha posto una domanda chiedendoci di farne un discorso soggettivo ("cosa faresti se..."), mi ci sto attenendo.

3. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 29, 2017

Cd/vinile tutta la vita e infatti oggi mi sono arrivati i primi acquisti primaverili:
    moonspell night eternal
    Dr butcher omonimo
    E finalmente
    Metal church blessing in disguise
    Metal church the dark
    Questi ultimi presi su ebay.de lunedi e arrivati in questo momento

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 29, 2017

I Doctor Butcher sono il progetto dell'ex cantante dei Wild Dogs, giusto?

5. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Mar 29, 2017

no, quelli che dici te sono i Dr. Mastermind, con l'orrido :lookaround: McCourt alla voce e Castronovo alla batteria. Notevole il loro album omonimo del 1986, speed metal con le palle fumanti.

I Doctor Butcher sono il progetto di Jon Oliva e Chris Caffery...hanno prodotto un unico album, l'omonimo del 1994. Me lo ricordo come un buon disco, anche se è da un po' che non lo ascolto.

Zerotolerance70 and Dwight Fry like this.
  6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 29, 2017

E' vero!
    Ma Castronovo suonava pure nei Dr. Mastermind? Mica lo ricordavo. Nè ricordo così pessima la voce di McCourt (a meno che la tua non fosse una valutazione di carattere estetico...).
    I Doctor Butcher mai ascoltati. Adesso però inizio a ricordare quello che ho letto su un vecchio numero di Classix. Facevano musica più aggressiva rispetto ai Savatage, giusto?

7. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Mar 29, 2017

Puramente estetica :D la foto di copertina dell'album dei Mastermind vale più di mille parole:

Si, l'album risente di alcune influenze Groove dell'epoca, suona sicuramente più aggressivo rispetto ai Savatage, più oscuro. La classe però non manca. Notevoli queste due canzoni:

8. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 29, 2017

Ti han gia risposto, è il progetto del mitico Oliva, riuscirei ad ascoltare anche un disco hip hop con lui alla voce

Zerotolerance70 likes this.
  9. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 29, 2017

Ecco, +1 in lista acquisti

Zerotolerance70 and Sinner like this.
  10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Mar 29, 2017

Erano in linea con i primi Savatage, quelli di Hall of the Mountain King per capirci. E' stato anche il disco con la più incisiva performance di Caffery alla chitarra, secondo me.
    I due brani che ti hanno suggerito sono fra i migliori dell'album, ma di piccole perle ce ne sono anche altre, da Season of the witch a Lost in the dark, da I hate you hate we all hate a Innocent victim. Un disco spettacolare, uscito in un momento in cui l'heavy metal stava conoscendo i primi segni di una crisi che sarebbe durata alcuni anni.
    A quel disco omonimo sarebbe dovuto seguire il secondo capitolo, dal working titile di "The good, the bad and the Butchered", che però non vide mai la luce soprattutto per via del rientro di Oliva e Caffery nei Savatage e per il susseguirsi di noti side projects e di dischi solisti, anche dopo lo scioglimento della band-madre.
    Alcuni dei brani che avrebbero dovuto far parte del nuovo disco sono stati inseriti come bonus nella reissue di Dr. Butcher, mentre altri furono usati per gli ultimi tre album dei Savatage. "It doesn't matter anyway", "Blackjack Guillotine" e "Commissar" se non sbaglio sono fra questi.

Fra quelle tracce bonus, una è questa:

Sinner and Dwight Fry like this.
  11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Mar 29, 2017

Disco che merita, assolutamente.
    Chiunque gradisca le sonorità US Metal con un tocco di novità anni '90, non può prescindere da questo album.

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 29, 2017

Se lo dici tu, ci credo.
    A memoria d'uomo mi pare che a Caffery non hai risparmiato critiche, in passato.

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 29, 2017

Sí, sono molto piú rocciosi. Fa conto che si avvicinano ai savatage pre-hall of the mountain king, con suoni piú moderni e piú in linea con (quei) tempi. Francamente a me mai piaciuti granchè, caffery dimostra tutti i suoi limiti esecutivi. I pezzi sono pure buoni, ma manca sempre il guitarwork di classe che potrebbe elevarli. Quindi per me non sono da rivalutare, per jon un capitolo discreto in una discografia che contiene gioielli di caratura ben piú elevata

Edit: ho letto solo ora i commenti di Zero, sono abbastanza in linea con lui ma con le riserve giá esposte qui sopra.
    Pure io ho la limited doppio disco con le bonus

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Mar 29, 2017

Sinceramente, a me il lavoro di Caffery su quel disco piace, e pure parecchio. Niente di trascendentale, ma sono gli assoli migliori della sua carriera. Il suo stile prevede di rifugiarsi spesso in fraseggi insistiti quando ha finito le idee, ma se negli anni seguenti questo approccio è diventato stucchevole e prevedibile, in questo disco dei Butcher la cosa non risultava spiacevole, anzi.
    E a livello ritmico, così come nel riffing, su quel disco non gli si può proprio dire niente.
    Aveva - ha - la capacità di eseguire gli assoli di Criss senza sbavature e con buona fedeltà, e questo probabilmente l'ha penalizzato nel momento in cui l'ascoltatore deve valutare la farina del suo sacco, perchè magari ci si aspetterebbe uno stile vicino a quello del suo Maestro. Invece è un chitarrista discreto, con meno tecnica e fantasia di Criss, e questi limiti sono apparsi evidenti nei lavori successivi con i Savatage come nei suoi solisti e collaborazioni sparse.
    L'assolo introduttivo di "Juice" è tutt'altro che brutto, secondo me; come pure i suoi interventi nella successiva "The chair": non fanno gridare al miracolo, ma sono taglienti e aggressivi quanto basta. Inoltre mostra una notevole duttilità, con cambiamenti di atmosfera in diversi frangenti e adottando uno stile ora più aggressivo ora più melodico. I riff e gli assoli di The altar e I hate you hate we all hate sono mazzate di cui ricordo ancora le scariche di godimento che mi provocarono quando li sentii la prima volta.
    Non sono mai stato un suo grande fan, pur nutrendo per lui un grande affetto e rispetto a livello umano; ma su questo disco il suo lo fa alla grande.

Sinner likes this.
  15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Mar 29, 2017

E' vero. Così come ho sempre ribadito che se uno vuole sentire un Chris Caffery godibile e al top della forma, è proprio il disco d'esordio dei Dr. Butcher quello che deve mettere nello stereo.

Share This Page